passionefumolento

Pipa Amphora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2017, 12:05
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


jpg

Possiedo una pipa simile, sul bocchino vi è una specie di regolatore con la stessa immagine del volume, sono proprio ignorante in materia, sapreste dirmi a che serve e se ha una funzione ben precisa?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2017, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Pipofilo
Posts:
3,131
Location:
Roma

Status:


Ne ho anch'io una con quella levetta; dovrebbe servire a regolare la quantità di fumo che passa dal cannello al bocchino. Ho provato varie volte a spostarla, ma francamente non ho notato differenze e quindi ora la lascio fissa nella posizione centrale...

 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 15:19
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


salve, non riesco a vedere bene dalle immagini, quindi potrei prendere una cantonata.
Ne vidi alcune circa 25 anni fa (non ne comprai) e la levetta sul bocchino credo servisse ad aspirare una quantità variabile (in funzione della posizione della levetta) di aria dall'esterno in modo che si miscelasse al fumo. questo doveva servire a ridurre la quantità di fumo aspirato dalla pipa, ed a raffreddarlo un p̣, miscelandolo appunto con l'aria tirata dall'ambiente attraverso la parte della feritoia lasciata libera dalla levetta.
Un p̣ come per alcune sigarette che avevano dei forellini nella carta in prossimità del filtro (Milde Sorte credo si chiamassero).

Salvo
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 07:38
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Come dice Ercole, non noto differenza, quindi l'ho lasciato anche io in una posizione. Comunque grazie delle info ad entrambi
 
Web Contacts  Top
3 replies since 4/3/2017, 12:05   66 views
  Share