passionefumolento

Intervista a Mimmo Provenzano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2014, 09:25
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Questa intervista fatta a Mimmo Provenzano, è tratto dal sito gustotabacco, che mi hanno autorizzato a riportare sul nostro forum.

Ringrazio Daniele per la sua cortesia.

Intervista a Mimmo Provenzano, il nuovo pipemaker



Mimmo Provenzano è un bravo pipe-maker che fino allo scorso anno era poco conosciuto ma in poco tempo è diventato un nome importante nel panorama degli artigiani italiani che lavorano la radica per realizzare pipe.
L'avevo già intervistato 2 anni fa ma ho ritenuto utile proporgli un'altra intervista per farci raccontare come ha avuto successo in così poco tempo.
pipa-mimmo-provenzano-2

Ciao Mimmo!
Grazie per la disponibilità!
Due anni fa ti intervistai che eri in una situazione tra essere un hobbista e un professionista del settore. Ora sei a tutti gli effetti un Professionista! Cosa è successo? Che incontro hai fatto?
Ciao Daniele e grazie a te per la nuova opportunità che mi dai. È successo che mi sono messo a lavorare con spirito costruttivo, mettendoci volontà e tutto il mio impegno e alla fine sono stato premiato… ho incontrato Mario Lubinski che ha creduto in me.

L'incontro con Mario Lubinski è stato sicuramente importante.
Cosa significa lavorare per la sua storica azienda e come è cambiato il lavoro per te? Cosa vuole un distributore da un artigiano?
Beh lavorare con Mario Lubinski è fantastico e ancora oggi, quando vado a trovarlo mensilmente per portare le mie pipe, non mi sembra vero… far parte di quel mondo meraviglioso fatto di marchi famosi e prestigiosi nell’ambito del lento fumo mondiale.
Il mio lavoro è cambiato radicalmente, nel senso che mi viene richiesto di essere fantasioso ma allo stesso tempo, per rispondere alla domanda di mercato, devo anche essere veloce, produttivo e preciso! Cosa assolutamente non facile da coniugare e soprattutto da mettere in pratica.

Anche se il tuo lavoro è dettato dalle indicazioni di Lubinski, ti senti comunque libero di poter esprimere la tua arte o segui le richieste che ti vengono date?
Quali shape prediligi ora?
Mario Lubinski mi lascia molto libero nelle mie scelte e di tanto in tanto, si limita soltanto a darmi qualche indicazione strategica di mercato forte della sua conoscenza ed esperienza maturata in tanti anni di attività in questo campo, tutto qua. I miei shapes preferiti sono le forme danesoidi semicurve o curve dove riesco ad esprimere il massimo di me stesso. Come dico a chi mi conosce “sono pipe che sento mie”.

La tua produzione come è cambiata? In numeri di realizzazioni?
Bella domanda Daniele, sono passato da 100/120 a 900/1000 l'anno , un gran salto che richiede sacrificio, volontà e tante tante ore di lavoro.

La scelta della radica. Come scegli il legno?
Hai scorte di placche di radica da far stagionare o lavori subito quello che ti viene consegnato?
Quanto deve essere stagionata la radica prima di essere lavorata?
La scelta della radica è fondamentale ed è il primo passo per la buona riuscita di una pipa. Fondamentalmente uso placche fiammate alternando di tanto in tanto con abbozzi cross-grain. La stagionatura della radica è basilare ed in questo sono molto agevolato dal clima caldo-mite del mio Salento. Avevo già in cambusa un certo quantitativo di radica stagionata che ho provveduto subito a rimpinguare ed ampliare facendo una bella scorta da far ruotare mensilmente e questo è stata una bella botta a livello economico.
Secondo me la radica può essere lavorata tranquillamente dopo almeno un anno di stagionatura.

Come ti vedi tra qualche anno?
Che sogni hai e che prospettive rincorri?
Mah non saprei... oddio già ho la barba bianca e pochi capelli, ma mi vedo bene.
Vorrei affermarmi in questo campo ed offrire ai miei clienti delle pipe fatte bene e che fumino bene… non nascondo però il mio obiettivo che è di raggiungere l’high grande.

provenzano-lubinski
 
Web Contacts  Top
1 replies since 26/2/2014, 09:25   146 views
  Share