passionefumolento

Quando l'ebanite si ossida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2013, 18:27
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Facendo alcune ricerche ho trovato questa informazione, anche se sono un po scettico; Fonte

blogger-image--1600141027



L'ebanite ingiallita e opaca di un bocchino è nemica di ogni piacere, visivo, tattile e anche gustativo (lascia in bocca un sapore di uovo marcio che mal si concilia con i gusti evoluti del gentleman).
Di prodotti e macchinari per restituire l'ebanite alla sua originaria brillantezza, ne sono stati inventati parecchi. Ma nessuno è pratico ed efficace quanto qualche goccia di Sidol. Per casi estremi si possono usare lucidatrici a motore. Ma è meglio che i casi siano davvero estremi perché i rischi sono molti: farsi volare la pipa in faccia o contro il muro o anche solo arrotondare lo scalino dell'imboccatura e cancellare i marchi. A meno che si debbano fare un centinaio di pipe da poco tutte insieme (operazione comunque da sconsigliare), il Sidol è vostro amico.

blogger-image-2141622195



Un paio di minuti e qualche goccia di Sidol fanno miracoli. Se l'estremità è molto ingiallita, ripetere l'operazione fino a soddisfazione. Unica accortezza, tenere uno scovolino infilato nel bocchino durante le operazioni di lucidatura, per evitare di spargere Sidol ed effluvi ammoniacali all'interno della foratura.
 
Web Contacts  Top
Roby10r
view post Posted on 15/3/2013, 20:41




...mah.... io ho comperato la pasta apposta ma non l'ho mai usata.... se posso evito roba chimica, preferisco dare una bella strigliata al bocchino dopo ogni fumata con un fazzoletto... fino adesso ha funzionato, i miei bocchini sono ancora lucidi.....
 
Top
NCH.
view post Posted on 15/3/2013, 21:20




Piccolo OT
Se vi sentite realizzati quando ottenete un tabacco che vi piace ma di difficile reperibilità, andate nel blog citato dell'amico Toni e leggete la sezione VIRGINIA
Fine OT
Il Sidol va benissimo quando l'ossidazione non è molto rilevante, altrimenti conviene usare le paste apposite, non so se è ancora in vendita quella della Dunhill, io la uso perché discretamente abrasiva e poi passo a quella della Savinelli che ha un potere lucidante migliore.
Poi c'è il sistema della soda caustica, non l'ho mai usato e non mi ricordo le proporzioni però bisogna proteggere i loghi altrimenti scompaiono, tranne i Dunhill.
Talvolta uso anche la carta vetrata fine, poi però passo alla spazzola rotante per levare i graffietti.
Il metodo della candeggina è efficace ma lascia residui tossici.
vedi anche
http://pipesmagazine.com/matchstickman/pip...or-power-tools/
 
Top
AndreGio77
view post Posted on 25/11/2013, 16:48




Per l'ebanite ossidata, io di solito seguo questi passaggi:

-per prima cosa distinguo se è una mia pipa (in tal caso l'ossidazione è sicuramente minore perchè cerco di combatterla fumata dopo fumata) o se è una pipa presa magari da un mercatino, rigattiere ecc. (in tal caso il bocchino potrebbe esser "giallino")

La distinzione non riguarda i passaggi, sempre gli stessi, ma l'intensità con cui li eseguo.

a) se non è mia, la scovolino con il liquido sciogli nicotina di Savinelli, in abbondanza, finchè gli scovolini non escon puliti (decine e decine di scovolini ruvidi nei casi peggiori, accidenti che sporcaccioni...ma non pulivan mai la pipa?)

b) sempre se non è mia, dopo questa operazione sciacquo sotto il rubinetto insaponandola e facendo attenzione a inserti loghi ecc. Se non è possibile per via di spigot, inserti in legno ecc. che si rovinerebbero insapono con delicatezza l'ebanite e risciacquo con un panno bagnato (o carta scottex inzuppata, il panno-carta è ottimo per queste cose)

c) asciugo bene, a questo punto lo zolfo è ben presente in superficie. Si potrebbe lasciare il bocchino a bagno tutta notte in varie sostanze mischiate all'acqua ma penso che l'alcol e il sapone antibatterico possan bastare.

d)Pasta Savinelli per l'ebanite. Il Sidol funziona, ma ha un odore fortissimo, non così la pasta Savinelli, che pure ha consistenza simile al Sidol, sospetto siano parenti... Solo che la Savinelli maleodora assai meno.
Impomato per bene e inizio a fregare con un panno di lana (tipo vecchio calzino) per togliere la parte più superficiale. Poi reimpomato e lascio agire qualche minuto.

e) intanto mi prepraro una strisciolina di carta abrasiva finissima (grana 1200), la bagno bene e quindi con delicatezza, senza sfregare forte, la passo stando molto attento alla zona vicino al dente del bocchino ed ovviamente a non cartavetrare loghi, inserti ecc. E' solo questione di aver pazienza, prestando attenzione a lavorar di fino piuttosto che in velocità per salvaguardare loghi, incisioni, inserti vari ecc. E per non smussare il dente. Sempre con la abrasiva cerco di ridurre eventuali segni di denti, ma solo quelli più superficiali, quelli profondi no perchè si rischia di "bucare" il bocchino. Andrebbero riempiti, in Usa usano una sorta di attaccatutto nera...mai trovata qui da noi.

f) a questo punto il bocchino torna più o meno nero, ma è opaco e si vedono i segni della carta. Dunque monto sul trapano il disco lucidatore (ne ho uno per i bocchini da usare con le paste, uno per le teste che uso solo con carnauba) , lo passo vigorosamente sull'apposita pasta lucidante (i blocchetti in vendita da Bollito) e via che passo il bocchino, sempre attento a loghi ecc. facendo girare il trapano a velocità non elevate, passando e ripassando ma senza mai "pigiare", il lavoro lo fa il disco girando, non la pressione contro il bocchino.
A quel punto lucidando bene il bocchino torna di un bel nero lucente, più si insiste più ritorna nuovo e lucidissimo.

g) per finire lo passo con la carnauba, gli ridona una lucentezza da nuovo.


NOTA: per le punto oro e le giubileo d'oro, con molta delicatezza si può passare il disco di feltro con la pasta lucidante anche sull'oro: lo riporta a nuovo. Assolutamente no la carta abrasiva. Idem per il white spot di dunhill, molta delicatezza ma un minimo di pasta abrasiva lo rinnova.

Edited by AndreGio77 - 25/11/2013, 17:07
 
Top
3 replies since 15/3/2013, 18:27   950 views
  Share