passionefumolento

Recensione TRINIDAD COLONIALES

« Older   Newer »
  Share  
antoniogius73
view post Posted on 22/11/2012, 09:43




Buongiorno signori, questo sigaro mi è stato caldamente consigliato dal mio rivenditore, gli era appena arrivata una scatola, quindi dovrebbe trattarsi di un esemplare giovane, per cui intendo prenderne altri e conservarli per affinamento, in modo da scoprirne in seguito altre caratteristiche.
Ma passiamo alla recensione:

Data: 21/11/2012
Degustatore: Antoniogius73
Marca: Trinidad
Vitola de Galera: Coloniales
Vitola de Salida: Coloniales
Grueso: 44
Largo: 132
Nazionalità: Cuba
Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba
Cuno: -
Prezzo: € 10,00

Parte I: Recettiva
Forza: 3/5
Aromi: Spezie, miele, caffè
Sapori: piccante, note dolci e floreali

Parte II: Valutativa
Apparenza e Costruzione: 5/5
Tiraggio e Combustione: 4/5
Sapidità: 8/10
Aromi: 9/10
Evoluzione: 9/10
Equilibrio: 8/10
Finezza: 8/10
Voto Totale: 51/60

Commenti:
Il sigaro si mostra con un bel colore nocciola, la capa è liscia, oleosa, con pochissime venature, ottimo il riempimento ben teso, a crudo già si avvertono sapori dolci ed il tiraggio è buono così come l'accensione;
Primo Tercio: la forza non è marcata, ma comunque apprezzabile, la combustione è ottimale e si avvertono immediatamente sapori speziati gradevolmente piccanti;
Secondo Tercio: la forza aumenta gradualmente, improvvisamente le spezie lasciano il posto a note dolci che si notano anche appena inizi una nuova boccata, ma quello che più mi colpisce è l'aroma intenso di miele che si sprigiona dal fumo della brace, la fumata è cremosa, avvolgente e piena.
Terzo Tercio: a questo punto si completa la sua evoluzione, la forza si è leggermente accentuata rimanendo comunque media, si ottengono un mix inebriante di sapori pur mantenendo un giusto equilibrio, si susseguono tonalità di legno dolce, miele accompagnato da caffè, le ultime volute di fumata appagano tutti i miei recettori sensoriali.
Considerazioni: il sigaro, ottimo a mio giudizio, lo consiglio a chi come me ama lo note dolci e speziate, a chi non ricerca una marcata robustezza ma neanche una fumata anonima, a chi piace godersi il proprio momento di relax avvolto da nuvole cremose ed appaganti.
Tempo di Fumata: Fumata piacevole, senza intoppi 1 ora e 30 minuti
 
Top
Lazzaro Santandrea
view post Posted on 22/11/2012, 09:53




Bravissimo Antonio! Gran lavoro!
E non sai quanto mi girano perchè tutti fanno fumate eccellenti con questo sigaro ed io invece trovo solo box troppo freschi e non ho mai la voglia di dedicargli un pò di tempo nel mio Humidor.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 22/11/2012, 09:56




complimenti a entrambi per le recensioni.
l'ho lette con molto interesse
 
Top
antoniogius73
view post Posted on 22/11/2012, 10:05




Grazie per i complimenti ma come sempre siete troppo buoni, poi fatti anche da te Cristian, con la tua esperienza sui Caraibici, mi inorgogliscono ancora di più. :D
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 22/11/2012, 11:35




Recensione Aggiunta! Grazie del tuo contributo! ;)
 
Top
4 replies since 22/11/2012, 09:43   351 views
  Share