passionefumolento

pipe d'autunno anche per me ...

« Older   Newer »
  Share  
Mirco Moretti
icon1  view post Posted on 5/11/2012, 10:32




pipa365

pipa361


ed una rusticata (colpa di Mimmo che mi ha messo voglia ...) ...

pipa370002


pipa370004


pipa370006

Edited by Don_Antonio - 26/11/2013, 10:58
 
Top
pierato
view post Posted on 5/11/2012, 10:37




la rusticata mi piace!
davvero bellina anche se non mi convince la ghiera in contrasto.
una maggior cura nei raccordi (che già in foto non sono precisissimi) e saresti già sulla buona strada ;)
bravo! davvero bravo!
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 10:37
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Complimenti Mirco, sono davvero belle, la rusticata mi piace moltissimo, ahi ragione per colpa di Mimmo cominciano a piacermi le rusticate.
 
Web Contacts  Top
VoodooChile
view post Posted on 5/11/2012, 10:44




CITAZIONE (pierato @ 5/11/2012, 10:37) 
la rusticata mi piace!
davvero bellina anche se non mi convince la ghiera in contrasto.
una maggior cura nei raccordi (che già in foto non sono precisissimi) e saresti già sulla buona strada ;)
bravo! davvero bravo!

Quoto per il raccordo.
Gli shape mi piacciono (sopratutto la rusticata), e la finitura mi pare curata.
Unico appunto (prettamente personale) non mi piace il color bocchino della prima.
Ad ogni modo... bellissimi lavori! Complimenti! Azzeccati pure gli sfondi! ;)
 
Top
Mirco Moretti
view post Posted on 5/11/2012, 11:15




Grazie ..... grazie davvero .... Non è per diferdermi ma in foto i raccordi sembrano in effetti molto approssimativi ..in relatà "dal vivo" le cose sono molto migliori (qualcosa c'è ma ci vuole attenzione per vedere ...) ... non so perchè ... In ogni caso facendo tutto a mano ed in particolare senza tornio ... è sempre un'impresa ... ci attrezzeremo se ne varrà la pena ..... So tuttavia che ho da lavorare parecchio prima soltanto di avvicinarmi ai Mimmo .... (forse anche io mi devo cambiare nome e chiamarmi Mirco Mimmo Moretti .... ahahahaha)
 
Top
victor53
view post Posted on 5/11/2012, 11:28




Complimenti, mi piacciono molto soprattutto la rusticata! Per il raccordo in contrasto, dopo un po di fumate, scurendosi fornello e canello dovrebbestare anche bene avendo minor contrasto! :)
 
Top
join1963
view post Posted on 5/11/2012, 12:53




Bravo Mirco, nel complesso è una bella pipa! :)
Il raccordo in effetti dovrebbe essere più preciso.
Invece, secondo me (ma qui è una questione di preferenza estetica e non c'entra nulla con la costruzione), avrei aggiunto un anello nero tra la radica e l'inserto per evidenziare il particolare.
Complimenti! 1145720410-Ammiccanti


Ciao, Join.
 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 5/11/2012, 13:50




Bravo Mirco :)
 
Top
Mirco Moretti
view post Posted on 5/11/2012, 15:14




Grazie ai Mimmo-maestri ..... i vostri consigli e le vostre parole sono per me perle di saggezza pipica .... Se avete la pazienza di non migliorarvi ancora e di aspettarmi tra una decina d'anni mi avvicino ai vostri livelli!!!! In effetti vedendo i vostri lavori (capo-lavori in certi casi ...) difficile stabilire il confine tra l'hobbysta, il dilettante o il professionista affermato ....
 
Top
NCH.
view post Posted on 5/11/2012, 15:35




CITAZIONE (victor53 @ 5/11/2012, 11:28) 
Complimenti, mi piacciono molto soprattutto la rusticata! Per il raccordo in contrasto, dopo un po di fumate, scurendosi fornello e canello dovrebbestare anche bene avendo minor contrasto! :)

A me il contrasto piace! Ed il tipo di rusticatura pure. ;)
 
Top
join1963
view post Posted on 5/11/2012, 15:40




Ti ringrazio tanto Mirco del "maestro" ma non merito nemmeno una lettera di questa parola, parlo ovviamente di me. :)
Più volte e in vari sedi ho sempre sottolineato che sono un semplice hobbysta che spende il proprio tempo a lavorare legni per "sbrogliare la mente" ma nulla di più.

I veri "Maestri" (quelli con la M maiuscola) sono lontani anni luce...oserei direi irraggiungibili.
La cosa importante è perseverare, metterci tanta passione e non avere fretta perchè arriverà il giorno in cui ti accorgerai di aver realizzato un capolavoro!

Ad Majora, Join. 1145720385-Ammiccanti9
 
Top
Mirco Moretti
view post Posted on 5/11/2012, 16:22




Join ... io ho iniziato a fare pipe per gioco poco più di 6 mesi fa e lo faccio esattamente come te per "sgombrare la mente". La cosa funziona e mi diverte. Finchè ciò accade persevero. Però nel tuo caso essere hobbista significa solo realizzare pipe a tempo perso ... ma sul risultato di hobbista vedo poco ... nel senso che le tue pipe sono belle e curate come lo potrebbero essere quelle in commercio .... Anzi in alcuni casi molto meglio ..... Sulla fretta è vero, a volte mi frega perchè l'entusiasmo all'inizio è molto poi alla fine l'adrenalina scende .....
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 5/11/2012, 16:42




CITAZIONE (NCH. @ 5/11/2012, 15:35) 
CITAZIONE (victor53 @ 5/11/2012, 11:28) 
Complimenti, mi piacciono molto soprattutto la rusticata! Per il raccordo in contrasto, dopo un po di fumate, scurendosi fornello e canello dovrebbestare anche bene avendo minor contrasto! :)

A me il contrasto piace! Ed il tipo di rusticatura pure. ;)

quoto.
 
Top
join1963
view post Posted on 5/11/2012, 17:16




Io ho iniziato circa due anni fà (forse anche meno, non ricordo) per gioco, per curiosità, per una sfida con me stesso quando rimanevo ore ed ore a guardare i filmati dei pipemakers su youtube fino a tarda notte.

Affascinato da questo mondo ho comprato una placca già forata ed ho iniziato senza che nessuno mi dicesse nulla, senza avere nessuna nozione sulla meccanica, sulla lavorazione del legno ma carpendo dove era possibile informazioni utili.

Per un periodo ho frequentato un pipemaker presso il quale acquistavo le radiche (due/tre alla volta) ma, geloso dei propri segreti (aggiungerei "giustamente), non sono mai riuscito a farmi dare qualche dritta .
Quindi sono andato avanti senza scoraggiarmi, rovinando radiche e bocchini e così, sbagliando a mie spese, ho acquisito una certa padronanza.

Il consiglio che ti posso dare è quello di non rincorrere nessuno, di non avere fretta...ognuno di noi ha i propri tempi!
A volte quando sono in laboratorio e avverto che non sono più concentrato, sai cosa faccio?
Spengo tutto, vado via e riprendo solo quando mi viene voglia di continuare, e sai perchè?

...perchè non bisogna essere schiavi, ma liberi come l'aquila che è nel mio avatar! :)



Ciao, Join.
 
Top
Mirco Moretti
view post Posted on 5/11/2012, 17:25




L'inizio della storia e le motivazioni sono simili .... Io sono forse ancora nella fase in cui il desiderio di crescere e migliorarsi va oltre la ragione, ma non per rincorrere qualcuno ma per una sfida con me stesso ..... In ogni caso le tue parole sono sagge e le apprezzo .... Grazie
 
Top
14 replies since 5/11/2012, 10:32   162 views
  Share