passionefumolento

Strano odore, Sterco di cavallo

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 26/10/2012, 11:10
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Mi sono ricordato, che qualche giorno fà, ho aperto la giara dei cubani e o sentito un odore che mi ricorda quello dell sterco di cavallo. Pensavo fosse solo qualche sigaro, ma hanno tutti lo stesso odore, perchè? :huh:
 
Web Contacts  Top
pierato
view post Posted on 26/10/2012, 11:22




il kentucky fire cured ha qull'odore. molti dei trinciati da sigaretta che fumo lo contengono (tutti, in verità, visto che fumo solo halfzware e zware che sono composti per circa il 50% da kentucky fire cured) ed hanno quel sentore. l'umidità magiore lo aumenta, quella minore lo indebolisce. nel caso dei cubani non saprei, probabilmente alcuni hanno impestato gli altri se tieni tipi di sigaro diversi tutte assieme.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:33
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


In effetti li tengo tutti insieme, adesso che ci penso, avevo messo qualche mese fà, dei Don Thomas Maduro, avevano quell' odore, ma credevo sparisse, invece.........., ma andrà via o ormai rimangono così, oppure c'è qualche solozione?
 
Web Contacts  Top
urlo33
view post Posted on 26/10/2012, 11:35




potrebbe essere il cosidetto "sick period".... se lo hai individuato nei Don Thomas non li fumare fino a che non senti che l'odore cattivo scompare....
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:43
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Ma dovrei cambiare giara! Fargli cambiare aria spesso, perchè comnque ormai sono tutti così, oddio, l' odore non è forte, ma quando apro la giara si sente sto odore, che non è piacevole.
 
Web Contacts  Top
urlo33
view post Posted on 26/10/2012, 11:55




se senti i singoli sigari... dovresti percepire la differenza ... ma aspetta consigli dai più esperti.... io ti dico questo perché è capitato, ma poi la puzza è sparita dopo un mesetto...
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 26/10/2012, 11:57




Umidità nella giara?
I sigari iniziano a presentare una leggera polverina bianca sopra?
 
Top
victor53
view post Posted on 26/10/2012, 12:00




Quando dico che le giare non vanno bene...!!! ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 12:00
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (VoodooChile @ 26/10/2012, 12:57) 
Umidità nella giara?
I sigari iniziano a presentare una leggera polverina bianca sopra?

Umidità costante diciamo tra i 69 e 71 %

Polverina bianca nessuna.
 
Web Contacts  Top
OBLOMOV
view post Posted on 29/12/2013, 09:27




Immagino che la giara non fosse a tenuta stagna.Fermo restando che mischiare sigari di diversa provenienza è deleterio,sia cubani con toscani :censored: che cubani con extra-cuba.L'odore di sterco io lo sento ogni volta che il mio tabaccaio apre il mobile con gli extra-cuba,mobile di pessima qualità soggetto a frequenti sbalzi di temperatura e umidità.Se la giara è a perfetta tenuta termica un leggero ,ripeto leggero,odore di sterco può presentarsi in fine fermentazione,generalmente fra prima e seconda,ma quasi sempre alla prima.Tieni presente che con l'avento delle nuove sementi e delle foglie di ultima generazione i cubani sono più soggetti ai frequenti sbalzi del microclima di un desk humidor,oggi più di ieri si presenta la necessità di conservarli,specie per anni,in un costoso mobile climatizzato,e che sia di alta qualità,se no è anche peggio.Vorrei sottolineare che mischiare cubani e toscani è osceno :o: ma anche cubani ed extra-cuba. :bye:
 
Top
NCH.
view post Posted on 29/12/2013, 12:28




Fumate la pipa o compratevi un cavallo :cheers:
Rinnovo auguri.
Ps un mio amico, che lavora da un tabaccaio, si mise da parte un MORO e, per evitare che per sbaglio glielo vendessero, marcò col nome la confezione a lo mise da parte nell'humidor dei caraibici.........dopo un anno di affinamento sapeva un po' di cubano e non aveva più odore di toscano.
 
Top
10 replies since 26/10/2012, 11:10   535 views
  Share