passionefumolento

Pipa con innesto bocchino leggermente morbido

« Older   Newer »
  Share  
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 15:53




Ciao a tutti... domandona... se ho una pipa con l'innesto del bocchino che si inserisce nel cannello in modo leggermente morbido... c'è qualche accorgimento che posso usare per indurire un po' l'innesto?

ciao e grazie!
stefano
 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 19/10/2012, 16:01




Stefano non ho capito.....il perno del bocchino è lasco?
 
Top
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 16:03




Esatto! Mi sono impappinato con le parole ;)
 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 19/10/2012, 16:11




Stefano puoi procedere tranquillamente con un gocciolina di attack da "spalmare sulla parte superiore del perno" vicino alla testa del bocchino :blink:
sono stato chiaro? :D
 
Top
NCH.
view post Posted on 19/10/2012, 16:13




prima di passare a metodi più brutali che potrebbero danneggiare il bocchino stesso e dei quali eventualmente riperleremo prova a bagnare con un cotton fiocc le pareti dell'alloggiamento dove entra il perno, l'acqua gonfia il legno e se non sei ad un clima secchissimo dura un bel po', fumandola regolarmente anche sempre.
 
Top
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 17:09




Oddio, un goccino di attack Mimmo? Conosco bene il cianacrilato ed eviterei volentieri di mettere del cianuro trattato dentro ad una mia pipa :lol: :lol: Si usa fare così di solito?

CITAZIONE (NCH. @ 19/10/2012, 17:13) 
prima di passare a metodi più brutali che potrebbero danneggiare il bocchino stesso e dei quali eventualmente riperleremo prova a bagnare con un cotton fiocc le pareti dell'alloggiamento dove entra il perno, l'acqua gonfia il legno e se non sei ad un clima secchissimo dura un bel po', fumandola regolarmente anche sempre.

Proverò per prima cosa a fare così. Anche perchè il bocchino non è che sia lasco da creare problemi, però per il mio personale uso, mi da un po' fastidio.

Comunque per dire, ho visto che alcune pipe con anni alle spalle spesso hanno questo problema (parlo di non fumate). La settimana scorsa da un pipaiolo abbiamo trovato ben 3 dunhill che avevano il bocchino talmente lasco che potevi girarlo con un piccolo movimento. E l'ho visto anche su altre pipe. A volte anche nel tempo il serraggio è cambiato... soprattutto tra i passaggi di stagione.
Scusate, chiusa la dissertazione!
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/10/2012, 17:25




Passa il perno del bocchino su una fiamma calda (quella del fornello da cucina per esempio) e pigi leggermente con un dito la punta del perno e poi lo metti subito in acqua fredda vedrai che andrà meglio, se è ancora lasco ripeti l'operzaione.
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 17:40
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (caporaiss @ 19/10/2012, 18:25) 
Passa il perno del bocchino su una fiamma calda (quella del fornello da cucina per esempio) e pigi leggermente con un dito la punta del perno e poi lo metti subito in acqua fredda vedrai che andrà meglio, se è ancora lasco ripeti l'operzaione.

Questo, m i sembra un ottimo consiglio, ma non e che magari si preme troppo e poi non va più, devi essere abbastanza preciso, sia come riscaldamento che come pressione, giusto!
 
Web Contacts  Top
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 18:06




CITAZIONE (caporaiss @ 19/10/2012, 18:25) 
Passa il perno del bocchino su una fiamma calda (quella del fornello da cucina per esempio) e pigi leggermente con un dito la punta del perno e poi lo metti subito in acqua fredda vedrai che andrà meglio, se è ancora lasco ripeti l'operzaione.

Grazie Francesco, proverò anche questo metodo. L'unica cosa è che devo stare molto attento perchè il bocchino ha una fascetta in radica dalla parte dell'innesto!
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/10/2012, 18:11




Bisogna premere leggermente e delicatamente.

La fiamma deve essere molto piccola, mica devi bruciare devi solo riscaldare la parte estrema del perno.
 
Top
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 18:12




Può andare bene anche l'accendino? Riuscirei ad essere più preciso.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/10/2012, 18:16




si quello che ti pare
 
Top
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 18:18




Ok, grazie Francesco.
 
Top
NCH.
view post Posted on 19/10/2012, 18:21




RIUPPO
il consiglio di Mimmo, che non avevo visto, sarebbe stato il primo che ti avrei dato se non avesse funzionato l'acqua, una goccia minima poi la stendi subito con una strisciolina di carta, i cianacrilati sono innocui e si usano anche in chirurgia, poi se ne hai messo troppo con la carta vetrata puoi ridurre, i metodi di scaldare il bocchino sono più pericolosi e quindi da tentare per ultimi, se il bocchino è in ebanite va bene l'acqua bollente se è in acrilico ci vuole la fiamma, comunque in questi due ultimi metodi se sbagli lo butti.
ps i bocchini che non hanno il perno a corpo unico sol bocchino l'hanno incollato col cianacrilato.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/10/2012, 18:24




Ho visto passare strati di attak sui perni ed irrimediabilmente non veniva fuori neanche il bocchino, ho visto pipe anche che per uscirlo si e spaccato il cannello.
 
Top
23 replies since 19/10/2012, 15:53   2336 views
  Share