passionefumolento

Toscano spingarda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2016, 12:27
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


NON AVENDOLO ANCORA PROVATO HO CERCATO DELLE INFO SU INTERNET
In fondo pagina la fonte.

14908271_1262967230427984_8963655237311367488_n



Spingarda d'Anghiari, un sigaro di dimensioni generose, che per forza di cose deve ingentilire almeno in parte la miscela dei tabacchi utilizzati nelle altre produzioni long filler della manifattura. Nel complesso il sigaro non è meno forte dei "fratellini" più magri, ma ovviamente un sigaro di diametro doppio rispetto a Mastro Tornabuoni, con le stesse propozioni di miscela, sarebbe parecchio impegnativo anche per fumatori esperti.
Il sigaro è, come abbiamo detto, long filler, con fascia e sottofascia, presenta le caratteristiche aromatiche tipiche del buon kentucky, in primis cuoio e legno, ma la paletta aromatica è più variegata rispetto a MTB, compaiono infatti note liquorose ad aprire le papille olfattive, e si palesano note di frutta secca, caffè e pane tostato, in particolare sul finale. Il sigaro evolve bene, ma è abbastanza delicato in termini di conservazione e di fruizione. I sapori sono intensi, dominati dall'amaro (non sgradevole) e dal sapido, una lieve tannicità iniziale (forse anche dovuta alla giovinezza dei campioni testati), lascia posto a note più piccanti verso la fine della fumata. La forza è medio-alta, ma dato il diametro basale la quantità di nicotina assunta è parecchio importante, e il sigaro va fumato lentamente.
La doppia fascia, costituita da tabacchi "importanti" in termini qualitativi, va trattata in un certo modo per assicurare una buona combustibilità. Consigliamo quindi di tenere il sigaro ai parametri di umidità standard tra il 65 ed il 75% ma di abbassare l'umidità di conservazione 1 o 2 giorni prima della fumata. Inotlre il sigaro va acceso lentamente scaldando a dovere il braciere, soprattutto nella sua parte radiale. Una cattiva accensione può infatti sbilanciare la combustione delle due fasce e far virare la fumata su note amare troppo spiccate. Se trattato a dovere però, il sigaro regala ottime fumate per veri amanti del kentucky di alta gamma.
Il prezzo sarà importante, ma in linea con la qualità e la limitata disponibilità del prodotto, La scatola da 3 sigari uscirà sul mercato ad un prezzo di 30 euro. L'uscita è prevista attorno al periodo natalizio 2016.
In definitiva due prodotti che, se confermano i livelli qualitativi delle anteprime, andranno a consolidare il trend positivo delle due aziende. Entrambi i produttori sono relativamente giovani sul mercato, entrambe le realtà hanno incontrato alcuni problemi in fase iniziale, sotto diversi aspetti, ed entrambe le realtà hanno saputo migliorarsi, ascoltando il consumatore da un lato, e innovando i prodotti e i processi dall'altro... e siamo solo all'inizio, siamo convinti che ne vedremo ancora delle belle !!

Fonte cigarevents
 
Web Contacts  Top
0 replies since 23/12/2016, 12:27   208 views
  Share