passionefumolento

MOSI - Ambasciator Italico, Intero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2015, 11:40
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


italico_jbqUgGdRgMWW_large

Prezzo: €6,50

Confazione: 4 sigari

Intensità: Medio

Edited by Don_Antonio - 23/10/2015, 15:13
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2015, 10:03
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Le mie impressioni su questo sigaro fumato alla maremmana, come consigliato dal mio tabaccaio:

da spento si caratterizza per note di legno e cuoio, con accenni di pepe.

Una volta acceso, il sigaro sorprende per il suo sapore dolce, non senza note acidule proprie del tabacco di cui è costituito. Dalle prime boccate, comincia anche a farsi sentire una sensazione piccante che, nell’arco di pochi minuti di fumata, tende a svanire del tutto. E' caratterizzato da decise note di pepe e legno. La forza è contenuta diciamo medio-leggero.

Quasi a metà è possibile percepire un arricchimento degli aromi, il tratto centrale della fumata aumenta la forza, ma non risulta mai eccessiva e questo consente una chiara riconoscibilità degli aromi.

Un voto da 1/9 direi (4), mio parere personale.
 
Web Contacts  Top
ciccalo
view post Posted on 15/9/2015, 14:46




Farò le mie considerazioni sebbene mi fossi riproposto di farmi i c....i miei, credo però che questo forum al momento goda della libertà assoluta di pensiero (nel giusto metro) e che soprattutto qua non vi siano interessi o seconde finalità per spingere questa o quella marca, prerogativa alquanto oggettiva purtroppo di alcuni forum fumolentistici.
Il brand in questione è di assoluto rispetto, per chi non mi conoscesse per il mio passato su altro forum eccovi il link al blog Cigarmaniac ove proprio sull'Italico intero ho fatto alcune considerazioni in anteprima:
www.cigarsmaniac.com/cm/tag/mosi/
Resta il fatto però che qualche peccatuccio in fase di costruzione sommato ai problemi derivati dalla filiera di distribuzione, ne hanno fatto un sigaro che ancora oggi non spiega come mai è stato applicato un aumento di prezzo piuttosto che una diminuzione.
Ben lungi da me dal voler fare il detrattore, però il sigaro intero provato in anteprimain almeno una ventina di pezzi (quindi prelevato dallo stabilimento e fumato subito) poco ha a che vedere con molti (non tutti) dei sigari acquistabili in tabaccheria.
Ritengo che la strada intrapresa da MOSI sia quella giusta ma che il percorso sia ancora molto lungo e nel frattempo dovranno guardarsi le spalle da loro stessi, perché l'uscita del nuovo intero stagionato ben12 mesi chiamato Superior, lo dovrá essere non solo metaforicamente dato il prezzo al quale uscirà (3,33 euro CAD in scatolina cartone da 3 pezzi oppure 5 euro CAD in scatola da 7 pezzi in legno e similpelle).

Edited by ciccalo - 24/10/2015, 23:10
 
Top
ciccalo
view post Posted on 7/10/2015, 08:20




Stamani ho avuto l'onore di provare con poco anticipo rispetto al lancio ufficiale, il sigaro Superiore di MOSI (Moderno Opificio Sigaro Italiano) ovvero quello che al momento risulta essere il loro sigaro di punta. Non starò a recensire la fumata, anche perché per poterlo fare bisognerebbe bruciarne ben più d'uno nonché possedere comprovate capacità tecnico sensoriali cognitive, e infine aver voglia di prendere appunti. Posso però tentare di descrivere le mie impressioni di fumata fatta alla guida della mia vettura mentre mi spostavo in un tratto di strada lungo una cinquantina di km, da Chivasso (to) a Pinerolo. Il sigaro è composto se non erro da fascia Kentucky Nord America, che è presente in proporzioni non note anche nel ripieno assieme al Kentucky nostrano (non mi è nota l'esatta ubicazione della coltivazione delle foglie in Italia per questo sigaro). La fascia si presenta liscia ma non troppo, ruvida ma non troppo. Sono assenti in questo esemplare le costolature, caratteristica del sigaro Classico intero. Inoltre, particolare non di poco conto, il sigaro (sempre fatto a macchina come i fratelli Classico intero ed ammezzato) si presenta più lungo del suddetto intero ma anche di tutti gli MST attualmente in circolazione, di almeno un paio di cm. Per contro oltre ad essere storto come di consueto, è anche piuttosto smilzo tanto da sembrare (visivamente) un Extravecchio più cresciuto in lunghezza.



Tralascio i profumi ed i sentori a crudo che tanto sono sempre grosso modo la stessa solfa ed accendo. Da subito il sigaro parte benissimo con tiraggio corretto, giusta più sull'abbondante la mole di fumo in bocca che risulta essere piuttosto cremoso. Gli aromi percepiti sono i classici intrinsechi dei cugini, sebbene essendo fumato intero partano molto lentamente per divenire chiari nel proseguo ed affievolirsi un po verso la fine. La combustione è perfetta, la fascia e il ripieno bruciano in contemporanea e per tutta la fumata non si è resa necessaria nessuna correzione ne tantomeno si è verificato alcun spegnimento se non indotto.



A metà sigaro proprio sul meglio infatti sono arrivato a destinazione (45 min abbondanti) ed ho lasciato che il sigaro si spegnesse. Riacceso dopo circa un ora ho effettuato una degassificazione ed il sigaro è ripartito tranquillamente con me verso il ritorno a casa come se non lo avessi mai fatto spegnere. Mi è sembrata discreta la complessità e intensità aromatica con chiari sentori di cuoio e legno a farla da padrona, sottofondo spezie ed un leggero ma apprezzabile retrogusto di liquirizia che lo ha accompagnato piacevolmente per gran parte della fumata. La forza sale lentamente fino a divenire media nella parte centrale ed aumentare leggermente (mezzo punto) verso la fine. Apprezzabile anche la persistenza post fumata mi pare insomma che il sigaro possa avere i requisiti per inserirsi tranquillamente nel panorama sigarofilo, magari per palati un tantino più allenati ed esigenti. Pare sarà proposto ufficialmente fra poche settimane in edizione limitata (poco più di un migliaio di pezzi in tutto fino ad esaurimento) in confezione da 7 pezzi in un elegante cofanetto adatto anche come idea regalo Natalizio al prezzo di euro 35,00 e successivamente anche commercializzato in scatoline da 3 pezzi. Come prima esperienza questo Superiore non mi è dispiaciuto affatto, ritengo possa confrontarsi tranquillamente con ben più blasonati ed affermati cugini sempre che la costanza produttiva e qualitativa riesca a mantenersi a livelli accettabili. D'altronde non poteva che essere così dacché la casa con questo sigaro intende puntare in alto ed il prezzo di vendita ne è ulteriore conferma. Ai posteri l'ardua sentenza (citaz. Manzoni)
 
Top
3 replies since 14/9/2015, 11:40   861 views
  Share