passionefumolento

Toscano Originale 1815, Nuova limited edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2015, 15:19
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


jpg



Toscano Originale 1815 Confezione da 3 pezzi 15,00

Prevista l'uscita questo mese, leggo in giro, (confermato anche dal mio amico ciccalo) che sia davvero un ottimo sigaro, non vedo l'ora che esca per provarlo. Si presenta in scatola di legno, tipo il 150°, ma completamente chiusa anche frontalmente.
 
Web Contacts  Top
ciccalo
view post Posted on 12/9/2015, 17:11




Ecco la locandina del primo evento degustativo in Italia, sarà a Torino.
Un solo ammezzato fumato ha fatto si che la mia psiche ne ordinasse ben 10 confezioni al mio pusher.
Forse mi è piaciuto.
Se siete ancora in tempo partecipate!
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 09:32
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni dall’acquazzone, viene celebrato il Toscano Originale in una versione in edizione limitata.

Il tabacco Kentucky 100% Americano viene affumicato con noce e quercia per circa 30 giorni. Dopo la cura a fuoco, il tabacco viene stagionato in botti di rovere per 4 anni e solo successivamente inviato in Italia come accadeva 200 anni fa quando il tabacco veniva importato direttamente dagli Stati Uniti.

Selezionato a mano fra le partite migliori, il sigaro viene in seguito creato dalle mani più esperte nella manifattura di Lucca, per stagionare infine un ulteriore anno al fine di donare al sigaro il gusto forte e deciso tipico dell’Originale.



INTENSITÁ
GUSTO persistentemente amaro

AROMA pepato sentori di legno - boiserie sentori di tostatura

QUANDO DEGUSTARLO mattino pomeriggio dopo cena per celebrare una grande occasione dopo pranzo da passeggio da meditazione

COME GUSTARLO
Con bollicine, vini da meditazione

Fonte amici del toscano
 
Web Contacts  Top
ciccalo
view post Posted on 21/9/2015, 21:03




Alcume immagini della serata a Torino svoltasi il 18/9.

Mia moglie con Dario e Massimo
:bye:

Gli altri







I gadget della serata



Sul protagonista, che dire? Che MST non avrebbe potuto festeggiare i 200 anni dall'acquazzone in maniera migliore.
Azzeccata l'idea, il trattamento delle foglie, il risultato finale, solo la scatolina che riporta la dicitura Artigianato Italiano mi lascia con un po' di amaro in bocca ancor prima di accendere pensando che i tabacchi adoperati per il sigaro Made in Italy per eccellenza sono invece puro Kentucky Americano.
A crudo profumatissimo di stallatico e pellame, molto molto scuro (vedi foto sopra) quasi a presagire quello che arriverà a breve. All 'accensione (il mio primo è sempre rigorosamente intero) si fa immediatamente strada quel sentore di stallatico preannunciato all'olfatto in apertura ma con entrata graduale del cuoio, che si farà via via intenso fino al termine, poi legno e fieno.
Verso la metà, anche il pepe sale in cattedra prepotentemente e un piacevole sottofondo tostato, forse mandorle o frutta secca comincia a fare capolino. La lunga stagionatura delle foglie in botti di rovere delle foglie conferiscono al sigaro una notevole forza che come da copione, dato che trattasi di una fumata "maremmana", arriva pian piano aumentando proprio nei pressi della parte panciuta del sigaro salendo però prepotentemente nel finale. Nonostante ciò il sigaro non mi "raschia in gola" come mi succede ogni qualvolta approdo ad un manufatto sbilanciato sulla forza. Il fumo è copioso ma non troppo, cremoso ma non troppo, il tiraggio è costretto ma non troppo... proprio come piace a me.
A questo punto i sentori sono chiari, ben marcati e intensi con la forza oramai in cattedra senza tuttavia mai scomporre o sbilanciare minimamente il sigaro, lasciandolo sempre complesso e molto ben equilibrato, la bocca pulita a indicare la notevole qualità dei tabacchi impiegati. Un ora e mezza di fumata che ha fatto si che chi come me ultimamente ha criticato molto le uscite di MST, si sia ricreduto senza pentimento.
Posso affermare con certezza che stavolta ci siamo per davvero, MST si è riscattata ampiamente dalle ultime uscite, direi certamente poco ortodosse.
Peccato risulti essere una EL, per non rischiare di rimanere senza ho già incamerato la prima stecca da 10 scatole, nell'attesa di accaparrane altre ancora.

Edited by ciccalo - 22/9/2015, 08:27
 
Top
Groü
view post Posted on 21/9/2015, 23:47




Ciao Dino,complimenti per la tua disamina ;)
Non ho trovato una discussione nella quale presentarmi,ma forse sono stato poco attento...in tal caso chiedo venia!
Anche a me questo sigaro è piaciuto davvero molto,nonostante per me sia un tantino troppo forte,potente...però quanto è buono!
Costa un pò caro,ma alla fine ne ho ordinate 4 stecche...che sono da 5 scatoline,a quanto ne so io :P
 
Top
ciccalo
view post Posted on 21/9/2015, 23:52




Ciao Emiliano! Ti ringrazio per i complimenti, come sempre scrivo cosa penso e null'altro.
Lieto di leggerti anche qua. Sono certo che tutti ti accoglieranno a braccia aperte anche e soprattutto per la tua notevole esperienza in pipe e tabacchi.
Però come uso e costume di tutti i forum che si rispettano, ti prego di presentarti come tu sai fare, qua:
https://passionefumolento.forumcommunity.net/?f=8288095
A presto su questo canale!
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 06:22
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Ciao Dino, grazie di aver condiviso con noi le tue impressioni del 1815 e per aver postato le foto.
 
Web Contacts  Top
6 replies since 11/9/2015, 15:19   1000 views
  Share