passionefumolento

TOSCANO® DEL PRESIDENTE con Birra Xyauyu Kentucky

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 11:01
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:




Kentucky ² ovvero...Toscano del Presidente e Baladin Xyauyù Kentucky

Kentucky al quadrato, ebbene sì il nome di questo abbinamento potrebbe essere così – sinteticamente (e simpaticamente) – definito. Se parliamo di Baladin Xyauyù Kentucky non posso esimermi dal nominare l'amico Giancarlo Guzzo, il titolare dell'omonima azienda agricola del veronese, che ha reso possibile la creazione di tale alchimia.

Baladin e la sua nuova Xyauyù, già recensita qui nel Club, con notizie più ampie sul lavoro di Giancarlo, la birra da divano come la definisce il suo inventore Teo Musso, birra non birra come la definisco io quando la propongo in degustazione, fanno da tramite e da supporto a quest'apoteosi di tabacco kentuky curato a fuoco. Un tramite di eccellenza, dato che la Xyauyù, la Barley Wine di Baladin – in tutte le sue versioni - vince ogni anno premi su premi. E massima qualità del Sigaro dato che parliamo del “Presidente” il top di gamma dei Fatti a Mano in casa Toscano®..
Ricapitoliamo: massima qualità delle materie prime e di manifattura del Toscano del Presidente, ottima qualità quella delle foglie di tabacco kentucky al'interno della birra alla sua massima espressione di Baladin, la Xyauyù.

Accendendo il Presidente immediati sono i riscontri di forza – 5 su una scala da 0 a 5 - ed equilibrio del gusto e dei profumi di questa selezione di tabacco kentucky nazionale e nordamericano. Una forza ed un equlibrio ben supportato e sostenuto dalla birra ossidata, che con i suoi 14° alcolici e i sentori dolci ed avvolgenti, con retrogusto di tabacco, crea un abbinamento estremamente intrigante.

Il tempo necessario, minimo 12 mesi, per la maturazione del Toscano del Presidente e quello nelle barriques di rovere della Xyauyù mettono a confronto due prodotti estremamente equilibrati, strutturati e complessi. Sono talmente tante le sfumature che ognuno dei due protagonisti esprime, da rischiare seriamente di voler continuare a bere e fumare accendendo un secondo Toscano del Presidente appena concluso il primo, e riempiendo ancora il calice di Baladin Xyauyù Kentucky, sicuri che continueremo a scoprire ed assaporare nuove combinazioni sorprendenti che al primo assaggio ci erano “sfuggite”.

Per i più temerari, che reggeranno bene il tenore nicotinico di questa lunga fumata, se è vero che non c'è due senza tre – magari sperimentando la birra ulteriormente “aromatizzata al fumo” insufflandone una boccata nel calice, e lasciata decantare naturalmente, si apriranno nuove sensazioni, ancora, ancora...ed ancora. E prima di alzarsi dalla poltrona su cui comodamente ci saremo goduti questa esperienza, lasciamoci avvolgere dai profumi del tabacco che aleggiano nella stanza, che vi assicuro non sono né da perdere né da disperdere.

Fonte
 
Web Contacts  Top
pippone5
view post Posted on 5/1/2016, 14:28




messaggio
 
Top
1 replies since 19/3/2015, 11:01   207 views
  Share