passionefumolento

Toscano Mascagni, ... raccogliamo le nostre impressioni....

« Older   Newer »
  Share  
__marco__
view post Posted on 27/9/2013, 14:02






Mi piacerebbe raccogliere in un unico post le nostre impressioni sul nuovo arrivato della famiglia toscano. Per me lo si può considerare il toscano con l'animo meno toscano che ci sia. Una piacevolissima sorpresa. ;)
Considerate che sono partito molto dubbioso e con forti pregiudizi circa questo sigaro, invece mi ha pienamente soddisfatto. Un sigaro leggero, molto aromatico ed equilibrato. ideala per un dopo pranzo o un aperitivo leggero. Non certo ad una bella e gustosa grigliata!
Un sigaro da provare e da approfondire, un solo ammezzato non basta, ma la partenza è ottima!

Le caratteristiche:
Fonte www.amicidelladolcevita.it

Caratteristiche tecniche

Forma Affusolata
Ripieno Kentucky
Confezione da 5 sigari
Fascia Kentucky
Manifattura di produzione Lucca
Presentazione al pubblico 2013
Fascetta Con la scritta Mascagni in omaggio al grande compositore
Stagionatura Media



TOSCANO® Mascagni

FAMIGLIA: Sigari TOSCANO® d’autore

Il sigaro TOSCANO® Mascagni, dedicato al grande musicista livornese di fine ‘800, si inserisce nella linea dei Sigari d'Autore insieme al Garibaldi, al Soldati e al Modigliani. Un atto di ossequio verso un artista unico, esuberante, vulcanico, sempre accompagnato dal suo compagno abituale, quel sigaro Toscano che ardeva tra le sue labbra, come la musica sgorgava fluente dalle sue mani.

Non si può pensare Mascagni senza il sigaro Toscano®, quasi una pietra angolare della sua opera, racconta infatti il Santini: “Mascagni fumava i Toscani durante le prove e le repliche dell'opera. Li fumava a casa, a spasso, nei caffè. Li fumava imperterrito nel negozio di tessuti del suo migliore amico in piazza Grande a Livorno. Li fumava, soprattutto, ininterrottamente, allorché giocava a scopone con i suoi compagni obbligati a lasciarsi investire dalle sue zaffate di fumo e a lasciarlo vincere".

La sua passione per i sigari, Toscano®, ovviamente era grandissima; prima di ogni viaggio, verificava in maniera scrupolosa le scorte preparate. Non sopportava l'idea di rimanerne sprovvisto visto che la razione quotidiana era di circa trentasei mezzi toscani.

Il sigaro Mascagni, in particolare, ha un gusto aromatico/leggero, una forza media, molto armonico, equilibrato e pulito. La lunga fermentazione del ripieno contribuisce all’affinamento di una miscela già equilibrata in partenza ed allo sviluppo di gusto ed aromi caratteristici e tipici assieme ad una stagionatura speciale effettuata in celle a temperatura più elevata che donano al prodotto armonia e brio allo stesso tempo

Il sigaro è disponibile in edizione limitata nella confezione da cinque sigari cellophanati singolarmente.


A chi si rivolge
a chi conosce da poco il TOSCANO® · ai neofiti · particolarmente adatto a un pubblico femminile
 
Top
OBLOMOV
view post Posted on 10/5/2014, 18:06




Non ho molta esperienza con i Toscani,a me è piaciuto,lo trovo diverso da Soldati e sopratutto Garibaldi,mi sembra sia più della famiglia EV e AT.Buono fumato alla maremmanna dopo colazione al mattino sprigiona aromi intensi senza essere aggressivo,poi la sera il discorso cambia,fosse per me fumerei solo al mattino i sigari hanno una marcia in più,in particolare i Toscano. :coffy:
 
Top
geloso78
view post Posted on 24/12/2014, 15:51




da neofita devo dire che non è male ..direi un sigaro da fumare con gli amici o di mattina assolutamente non dopo pasto
(è il mio parere personale) al quale preferisco di granlunga extravecchio o anche soldati dai sapori più forti e decisi. ma di sicuro e' al di sopra del modigliani
 
Top
giax87
view post Posted on 9/4/2015, 09:34




ne ho fumati diversi, non so se sia la qualit? produttiva non eccelsa ma alcuni esemplari si sono rivelati fortemente tannici e oleosi ad un certo punto, il che mi ha impedito di auto punirmi per portare a termine la fumata e ho dovuto spegnere anzi tempo. Un sigaro dalla fascia medio bassa, simile a soldati e classico, senza infamia e senza lode, per fumate saltuarie e non troppo impegnative, forza medio bassa.
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 11:32
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (giax87 @ 9/4/2015, 10:34) 
ne ho fumati diversi, non so se sia la qualit? produttiva non eccelsa ma alcuni esemplari si sono rivelati fortemente tannici e oleosi ad un certo punto, il che mi ha impedito di auto punirmi per portare a termine la fumata e ho dovuto spegnere anzi tempo. Un sigaro dalla fascia medio bassa, simile a soldati e classico, senza infamia e senza lode, per fumate saltuarie e non troppo impegnative, forza medio bassa.

Condivido con te Gianni, infatti questi sigari citati da te li fumo molto raramente, preferisco gli Antica Riserva :wub: , in alternativa (visto anche il prezzo) preferisco un Antico piuttosto che un Mascagni
 
Web Contacts  Top
giax87
view post Posted on 9/4/2015, 11:34




CITAZIONE
in alternativa (visto anche il prezzo) preferisco un Antico piuttosto che un Mascagni

Assolutamente d'accordo con te.
 
Top
5 replies since 27/9/2013, 14:02   931 views
  Share