passionefumolento

TOSCANI NUDI, DIBATTITO

« Older   Newer »
  Share  
stesimand
view post Posted on 10/6/2013, 14:01




Dalle mie esperienze ho notato che i toscani nudi senza cellophan esposti per troppo tempo in humidor conUR costante 65/70 tendono a perdere sapore,ho notato questo con PRESIDENTI,ORIGINALI LASCIANDO LA SECONDA METà IN HUMIDOR,MILLENNIUM,TOSCANELLI,GARIBALDI.Penso che nudi vadano messi in humidor per 5,7 giorni poi conservarli in una scatola di cedro con un UR CHE NON SUPERI I 5O,55 questo secondo il mio palato,vorrei sapere le opinioni degli altri.
 
Top
pierato
view post Posted on 10/6/2013, 14:26




non ho mai volutamente conservato in humidor toscani privati del cellophane eccezion fatta per gli eventuali mezzi che mi avanzano al rientro a casa (scarto e ammezzo i toscani per metterli nel porta ammezzati solo prima di uscire, mai preventivamente).
tali mezzi a volte mi capita rimangano in humidor anche un paio di settimane ma non ho mai notato differenze in accensione, combustione e fumata rispetto al loro gemello già fumato senza riposo nudo nell'humidor.
allo stesso modo ho notato che brevi permanenze anche dell'ordine di un paio di mesi in humidor sono assolutamente ininfluenti.

Edited by pierato - 10/6/2013, 15:34
 
Top
stesimand
view post Posted on 10/6/2013, 14:32




CITAZIONE (pierato @ 10/6/2013, 15:26) 
non ho mai volutamente conservato in humidor toscani privati del cellophane eccezion fatta per gli eventuali mezzi che mi avanzano al rientro a casa (scarto e ammezzo i toscani per metterli nel porta ammezzati solo prima di uscire, mai preventivamente).
tali mezzi a volte mi capita rimangano in humidor anche un paio di settimane ma non ho mai notato differenze in accensione, combustione e fumata rispetto al loro gemello già fumato senza riposo nudo nell'humidor.
allo stesso modo ho notato che brevi permanenze anche dell'ordine di un paio di mesi in humidor sono assolutamente ininfluenti.

grazie per la partecipazione,io noto differenza dopo una settimana non differenza abbissale ma la noto,forse è solo suggestione o forse perchè li compro gia in humidor.grazie ancora

voglio altri pareri esperti e se dovete dirmi che sto dicendo una stron..ta non vi fate problemi.
 
Top
pierato
view post Posted on 10/6/2013, 14:42




i pareri esperti fanno sempre bene ma non credo tu stia facendo male: se a te piacciono così e diversamente non ti soddisfano più dipende dal tuo palato ed è quello che devi accontentare ;)
mio nonno non aveva humidor per i suoi toscani. li comprava dal tabaccaro sotto casa, si teneva lo scatolo nella tasca della giacca e fumava di gusto!
mio padre fuma mezzo extravecchio mummificato due volte l'anno e non apprezza i miei classico che ho scoperto preferire dopo almeno 9/12 mesi di permanenza in humidor al 68/70% (ho iniziato la scorsa settimana quelli con la nuova anilla comprati oltre un anno fa).
 
Top
stesimand
view post Posted on 10/6/2013, 14:48




CITAZIONE (pierato @ 10/6/2013, 15:42) 
i pareri esperti fanno sempre bene ma non credo tu stia facendo male: se a te piacciono così e diversamente non ti soddisfano più dipende dal tuo palato ed è quello che devi accontentare ;)
mio nonno non aveva humidor per i suoi toscani. li comprava dal tabaccaro sotto casa, si teneva lo scatolo nella tasca della giacca e fumava di gusto!
mio padre fuma mezzo extravecchio mummificato due volte l'anno e non apprezza i miei classico che ho scoperto preferire dopo almeno 9/12 mesi di permanenza in humidor al 68/70% (ho iniziato la scorsa settimana quelli con la nuova anilla comprati oltre un anno fa).

grazie per la partecipazione,e anche per il suo contenuto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:11
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Come dice Pierato, dipende dal palato, io agli inizi, compravo una scatola di toscani e li fumavo, poi ho comprato un humidor, ho provato a lasciare alcuni toscani (vari tipi) e sinceramente ho notato la differenza, per farti un esempio, il classico non mi piace fumato appena comprato, lo trovo amaro e spigoloso, troppo aggressivo,imho, ma quando ho fumato un classico della stessa scatola ma lasciato in humidor per quasi sei mesi, be devo dirti sinceramente che l'ho fumato davvero di gusto. L'UR del mio humidor non scende mai sotto il 65%, anzi a me piacciono molto umidi.
Comunque devi trovare tu come preferisci fumarli, io l'ho capito dopo quasi 2 anni e mezzo, e non solo, ho trovato anche il mio sigaro preferto, l'unico impareggiabile Antica Riserva :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: forse si capisce gia dal mio avatar ;)
 
Web Contacts  Top
stesimand
view post Posted on 11/6/2013, 04:11




CITAZIONE (Don_Antonio @ 10/6/2013, 21:11) 
Come dice Pierato, dipende dal palato, io agli inizi, compravo una scatola di toscani e li fumavo, poi ho comprato un humidor, ho provato a lasciare alcuni toscani (vari tipi) e sinceramente ho notato la differenza, per farti un esempio, il classico non mi piace fumato appena comprato, lo trovo amaro e spigoloso, troppo aggressivo,imho, ma quando ho fumato un classico della stessa scatola ma lasciato in humidor per quasi sei mesi, be devo dirti sinceramente che l'ho fumato davvero di gusto. L'UR del mio humidor non scende mai sotto il 65%, anzi a me piacciono molto umidi.
Comunque devi trovare tu come preferisci fumarli, io l'ho capito dopo quasi 2 anni e mezzo, e non solo, ho trovato anche il mio sigaro preferto, l'unico impareggiabile Antica Riserva :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: forse si capisce gia dal mio avatar ;)

anche per me AR STA SCALANDO LE CLASSIFICHE DICIAMO CHE ORA è AL TERZO POSTO,DOPO SOLDATI,ANZI SECONDO,GRAZIE
 
Top
pierato
view post Posted on 11/6/2013, 08:13




con l'ar ho un rapporto di amore/odio: lo fumo dalla sua introduzione ed ogni tanto mi pento di averne in humidor perchè mi viene a noia. poi, però, scegliendo un sigaro da tarda mattina va quasi sempre a finire che ammezzo proprio un ar e me lo godo.
sarò strano...
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 08:25
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (pierato @ 11/6/2013, 09:13) 
con l'ar ho un rapporto di amore/odio: lo fumo dalla sua introduzione ed ogni tanto mi pento di averne in humidor perchè mi viene a noia. poi, però, scegliendo un sigaro da tarda mattina va quasi sempre a finire che ammezzo proprio un ar e me lo godo.
sarò strano...

Ma proprio tanto :huh: , :lol: scherzo, nel mio humidor invece non mancano mai, ne ho un esemplare del 2010 bello cicciotto e scuro, lo fumerò per i miei 50 anni, cioè il 21 di questo mese. ;)
 
Web Contacts  Top
pierato
view post Posted on 11/6/2013, 08:41




auguri e buona fumata ;)
 
Top
maroo
view post Posted on 11/6/2013, 10:20




QUOTE (Don_Antonio @ 11/6/2013, 09:25) 
QUOTE (pierato @ 11/6/2013, 09:13) 
con l'ar ho un rapporto di amore/odio: lo fumo dalla sua introduzione ed ogni tanto mi pento di averne in humidor perchè mi viene a noia. poi, però, scegliendo un sigaro da tarda mattina va quasi sempre a finire che ammezzo proprio un ar e me lo godo.
sarò strano...

Ma proprio tanto :huh: , :lol: scherzo, nel mio humidor invece non mancano mai, ne ho un esemplare del 2010 bello cicciotto e scuro, lo fumerò per i miei 50 anni, cioè il 21 di questo mese. ;)

mmmmm mi sa che 21 anni sono un po troppi!!!

Personalmente, premettendo che non ho uno humidor per i toscani, i Garibaldi li fumo appena comprati senza problemi, Gli antica Riserva, che fumo spesso, li lascio nella plastica, e quando li devo fumare, li apro almeno il giorno prima, appena tolti dalla plastica, secondo me, hanno un sapore strano!!!
 
Top
stesimand
view post Posted on 11/6/2013, 13:17




CITAZIONE (pierato @ 11/6/2013, 09:13) 
con l'ar ho un rapporto di amore/odio: lo fumo dalla sua introduzione ed ogni tanto mi pento di averne in humidor perchè mi viene a noia. poi, però, scegliendo un sigaro da tarda mattina va quasi sempre a finire che ammezzo proprio un ar e me lo godo.
sarò strano...

è un sigaro come lo chiamo io ribelle,l'unica nota stabile è il suo piccante,gli altri sentori sono imprevedibili per ogni esemplare farei una descrizione diversa.
una l'ho fatta nelle nostre fumate.
 
Top
Antondp
view post Posted on 31/8/2013, 21:15




Anche se nel libro "Il Toscano nel bicchiere" una foto li raffigura in humidor senza cellophane,io credo che non tutti i Toscani si comportano in ottimale maniera ,una volta custoditi senza cellophane.

Poi,aggiungiamo la soggettivita'del palato.


Antondp
 
Top
12 replies since 10/6/2013, 14:01   172 views
  Share