passionefumolento

Differenze fra affinamento in giara e humidor...

« Older   Newer »
  Share  
__marco__
view post Posted on 24/2/2013, 10:19




Vorrei fare una domanda ai guru della giara e dell'affinamento.
In termini di lungo affinamento (facciamo 5 anni) che differenze si hanno tra humidor e giare? Ovvero, c'è una differenza in fumata oppure è praticamente uguale? Perché scegliere un tipo di affinamento piuttosto che l'altro? Comodità? Costi? Mi piacerebbe che qualcuno potesse stilare una sorta di lista di pro e contro dei due metodi di affinamento...
 
Top
GI0RGI0
view post Posted on 24/2/2013, 10:50




ci credi che io ancora non ho capito cosa si intende per affinamento? se l'affinamento è comparabile alla corretta conservazione direi che non vi è alcuna differenza tra giara e legno purchè si mantengano dei valori di umidità idonei.
Con la giara è più difficile mantenere un umidità costante perchè il materiale non assorbe ne rilascia umidità, però con un minimo di attenzione ci si ritrova con dei sigari molto più buoni da fumare, almeno non hanno il retrogusto di cedrella.
 
Top
victor53
view post Posted on 24/2/2013, 13:09




Mantenere una umidità costante per poter fare un buon affinamento/maturazione in una giara è molto difficile se non praticamente impossibile e con buone probabilità di muffe :)
 
Top
__marco__
view post Posted on 24/2/2013, 14:31




Vi ringrazio per le risposte... ;)
 
Top
steanfer
view post Posted on 25/2/2013, 13:43




Per un buon affinamento ci vuole anche uno scambio di aria con l'eterno, cosa che la giara non permette, quindi rischieresti di compromettere non poco i sigari nel temp.
 
Top
4 replies since 24/2/2013, 10:19   171 views
  Share