passionefumolento

Metodo per non bruciare le pipe.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2013, 12:45
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Metodo sicuro per non bruciare le vostre pipe

Il primo consiglio è di tirare boccate lente e di rallentare qualora la pipa si scaldasse eccessivamente: questa è l'unica vera soluzione.

Il fornello della pipa accesa è sempre caldo e stabilire fino a quale grado di temperatura si può arrivare è cosa ardua, se non si dispone di appositi strumenti.

Noi abbiamo risolto il problema nel modo che ora vi spieghiamo.

Quando la pipa è in rodaggio, bisogna ogni tanto stringerla fra le mani e contare lentamente fino a sei. Se si riesce si può continuare tranquillamente a fumare la pipa, in caso contrario bisogna smettere finché la pipa si sarà raffreddata.

Non sono necessarie lunghe attese: bastano in genere pochi secondi di interruzione e il più delle volte non è nemmeno necessario riaccendere la pipa. se comunque la pipa si dovesse spegnere, poco male: la si riaccende. Molte bruciature sono provocate infatti da fumatori che temono che la pipa si spenga ed allora aspirano con troppa frequenza.

dettaglio_consiglio

1. Questa è la conseguenza estrema in cui incorre il fumatore insistendo sistematicamente nel caso di cui sopra e
riaccendendo il tabacco sul fondo del fornello anche quando questo è ormai solo cenere.

2. La bruciatura nella zona centrale del fornello è dovuta, quando la pipa è nuova, ad aspirazioni troppo violente,
generalmente causate da un errato caricamento del fornello con successivo surriscaldamento. In tal caso si deve
rallentare il ritmo delle aspirazioni o meglio ancora lasciare che la pipa si raffreddi completamente.

3. Questo tipo di bruciatura, sul bordo del fornello, è provocato dalla fiamma del'accendino tenuta troppo alta e di lato.

Non essendo farina del mio sacco ecco la FONTE
 
Web Contacts  Top
osci
view post Posted on 23/2/2013, 13:28




Ottimo!
Aggiungerei solo che bruciare una pipa non è comunque cosa facile, a meno che non ci siano già dei difetti di costruzione.
Nella mia breve esperienza e con più di 30 pipe non ci sono ancora riuscito, pur non potendomi considerare certo un fumatore modello.
 
Top
steanfer
view post Posted on 23/2/2013, 13:56




Il consiglio di non insistere ad accendere il fondello è sempre importante!
 
Top
victor53
view post Posted on 23/2/2013, 14:10




Aggiungo che per non brucciare il bordo, la miglior cosa è utilizzare un accendino per pipa e non i fiammiferi. Per quanto riguarda i secondi, ho sempre saputo che sono 10 e non 6 :)
 
Top
NCH.
view post Posted on 23/2/2013, 17:17




CITAZIONE (victor53 @ 23/2/2013, 14:10) 
Aggiungo che per non brucciare il bordo, la miglior cosa è utilizzare un accendino per pipa e non i fiammiferi. Per quanto riguarda i secondi, ho sempre saputo che sono 10 e non 6 :)

La storia dei secondi è una buffonata, se scotta quando la stringi rallenti, ma certe radiche e certe pipe con spessori notevoli le puoi bruciare all'interno senza accorgerti perché rimangono relativamente fredde all'esterno.
 
Top
Roby10r
view post Posted on 23/2/2013, 17:46




CITAZIONE (steanfer @ 23/2/2013, 13:56) 
Il consiglio di non insistere ad accendere il fondello è sempre importante!

quoto... anche perché il fondo non ha mai un buon sapore, io in genere non ci arrivo mai.... sarà che non sono bravissimo e mi si bagna un po'.....
 
Top
join1963
view post Posted on 23/2/2013, 19:02




C'è un video che vuole dimostrare che il trattamento interno delle pipe è utile non solo per agevolare il rodaggio ma anche a renderle meno vulnerabili alle bruciature.

Video


Ciao, Join.
 
Top
NCH.
view post Posted on 23/2/2013, 22:07




Video molto interessante, però hanno usato il vetro solubile, sarebbe bello sapere come si comporta il normale trattamento a base di carbone vegetale.
 
Top
7 replies since 23/2/2013, 12:45   1883 views
  Share