passionefumolento

Igrometro

« Older   Newer »
  Share  
gabriele1
view post Posted on 18/2/2013, 22:17




Avrei voluto allegare una foto descrittiva del problema ma non ci sono riuscito! Cerco di spigarlo a parole: un pò di tempo fa ho acquistato un igrometro da "HumidorDiscount" su internet con l'intenzione di incassarlo su un humidor che, insieme ad un amico falegname, mi stò accingendo a costruire. E' balzato subito agli occhi che la conformazione del lato posteriore (quello che dovrebbe andare all'interno dell'humidor) presenta degli spessori intorno ai fori di aereazione che di fatto impediscono il combaciamento delle due superfici piane e che quindi consente l'entrata dell'aria esterna! Contattato il rivenditore, mi è stato risposto che era un problema che veniva posto per la prima volta e che non sapevano dare una risposta!!! Oltretutto hanno solo questo tipo di igrometro. Ora, visto che mi sembra un sito conosciuto, è capitato anche a qualcuno di voi questo problema ed eventualmente esistono igrometri specifici da incasso e dove procurarli?
Grazie, Gabriele

»
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 07:43
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Gabriele, per inserire le foto devi aver scritto almeno "5" messaggi, poi puoi inserirle, per quanto riquarda l' igrometro non saprei che dirti, io non ho mai fatti. Sicuramente qualche utente più esperto in merito saprà darti qualche suggerimento.
 
Web Contacts  Top
victor53
view post Posted on 20/2/2013, 14:31




Non ho capito quello che intendevi e che modello è :)
 
Top
pierato
view post Posted on 20/2/2013, 15:21




CITAZIONE (gabriele1 @ 18/2/2013, 22:17) 
...la conformazione del lato posteriore (quello che dovrebbe andare all'interno dell'humidor) presenta degli spessori intorno ai fori di aereazione che di fatto impediscono il combaciamento delle due superfici piane e che quindi consente l'entrata dell'aria esterna...

a me risulta strano questo passaggio: quali superfici piane devono andare a combaciare? :huh:
il fondo dell'igrometro incassato deve essere libero all'interno dell'humidor. in pratica l'igrometro va inserito in un foro passante.
 
Top
NCH.
view post Posted on 20/2/2013, 16:44




Scusate a nessuno dei gentili MOD è venuto in mente di correggere il titolo? :o:
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 18:04
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (NCH. @ 20/2/2013, 16:44) 
Scusate a nessuno dei gentili MOD è venuto in mente di correggere il titolo? :o:

Non ci avevo fatto caso proprio per nulla, sei troppo pignolo, fatto ;)
 
Web Contacts  Top
NCH.
view post Posted on 20/2/2013, 21:36




Rompiballe si nasce e col passare degli anni si peggiora! ;) :cheers:
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:02
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (NCH. @ 20/2/2013, 21:36) 
Rompiballe si nasce e col passare degli anni si peggiora! ;) :cheers:

:lol: Io sono sulla buona strada :P
 
Web Contacts  Top
gabriele1
view post Posted on 20/2/2013, 22:31




non so se le risposte valgono come messaggi (visto che devo arrivare a 5 per poter allegare una foto)

scusate questi tentativi senza senso ma è per arrivare ai fatidici 5 messaggi!
 
Top
gabriele1
view post Posted on 20/2/2013, 22:45




grazie lo stesso

Accidenti, mi sono accorto adesso che la foto è stata caricata ! Rimando al messaggio "igrometro" per avere da voi (pazientissimi) la risposta al quesito tenendo conto che in rosso ho evidenziato la sezione del pannello nel quale devo incassare l'igrometro.

Attached Image: IMG_2752

IMG_2752

 
Top
pierato
view post Posted on 21/2/2013, 07:51




non vedo il problema.
basta incassarlo avendo cura di inserire una guarnizione (tipo o-ring) immediatamente sotto la corona dorata e la sagoma dgli spessori induce a pensare che tale guarnizione sia prevista.
dovrebbe essere sufficiente sia a non rigare la parete esterna dell'humidor sia ad isolare i fori dall'ambiente esterno all'igrometro stesso.
 
Top
gabriele1
view post Posted on 21/2/2013, 09:02




Grazie della risposta Pierato ma, se esistesse una guarnizione prevista, penso che me lo avrebbero detto quando ho sollevato il problema al rivenditore. Oltretutto, tappando i fori di entrata dell'aria predisposti, dovrei crearne altri sul fondo dell'igrometro, mi sembra un'operazione alquanto faraginosa. Non da ultimo, quello spessore che impedisce alla corona dorata di essere sullo stesso piano del pannello sarebbe esteticamente molto brutto.
Un saluto, Gabriele
 
Top
pierato
view post Posted on 21/2/2013, 09:20




la guarnizione non occluderebbe i fori né impedirebbe alla corona di essere praticamente sullo stesso piano della parete esterna.
un o-ring dell'esatto diametro calzerebbe immediatamente sotto la corona stando all'esterno dei "supporti" incriminati che, comunque, potresti ridurre con una limetta ed un po' di pazienza per aumentare il "dente" dove far incastrare la guarnizione.
certo la foratura della parete dell'humidor dovrà essere bella precisa...ma non mi pare un lavoro così difficile.
certo...è un po' rognoso ma salveresti comunque capra e cavoli ;)
 
Top
gabriele1
view post Posted on 21/2/2013, 11:49




grazie Pierato
 
Top
13 replies since 18/2/2013, 22:17   212 views
  Share