passionefumolento

Sanificazione condizionatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2013, 21:07
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Miglioramento del comfort ambientale
cleaning_ac_19095214

Prima che arrivi l’estate e la stagione calda è buona abitudine controllare il condizionatore domestico. L’impianto di per sé non pone particolari problemi ma per il benessere degli ambienti è fondamentale provvedere ad alcune attività, in modo da avere poi al primo utilizzo, un comfort ambientale idoneo.

Un’accurata e meticolosa pulizia dei filtri dell’aria, sia che si tratti di un climatizzatore che di un condizionatore, è fondamentale che venga eseguita almeno con una cadenza annuale e preferibilmente prima che arrivi la stagione più calda. Ciò serve sia per comodità, che per un miglioramento del benessere stesso di chi abita un dato ambiente raffrescato mediante condizionatore, in quanto si va ad agire sulla riduzione dei batteri che rimangono all’interno dei filtri stessi.

Pulizia dei filtri del condizionatore
images
Il condizionatore rappresenta la salvezza per molte situazioni e per i nostri sonni estivi: rinfresca l’ambiente, tiene lontane le zanzare ed è in grado di rendere accettabile la permanenza in casa o al lavoro anche nei momenti più caldi dell’anno.

Tuttavia rimane un po’ un oggetto del mistero di cui non sempre sono chiare nè le possibilità nè la necessaria manutenzione. In particolare, sotto questo aspetto, assume notevole importanza la pulizia del condizionatore stesso, visto che da lì passa l’aria che andremo a respirare.

In generale si tratta di pochi semplici accorgimenti che, però, rendono la qualità della vita sicuramente migliore. Due gli aspetti che più beneficiano di questi interventi: possibili problemi di salute (problemi alle vie aeree ma anche mal di testa e nausea) e, su un piano più strettamente tecnico, problemi all'impianto stesso.

Il principale compito di un condizionatore in estate (ma anche in inverno per quelli con funzione riscaldamento) è quello di purificare e rinfrescare l’aria interna all’ambiente dove è collocato.
In ufficio o a casa il nostro condizionatore deve essere in grado di filtrare polvere e batteri in modo da rendere l’ambiente più confortevole sotto tutti i punti di vista.

cond
Non si tratta quindi, soltanto, di impostare la temperatura che preferiamo ma anche e, soprattutto, di ripulire l’aria da tutte quelle particelle in sospensione che possono crearci fastidi.
Smog, pollini e polvere, infatti, vengono in gran parte raccolti dai filtri del condizionatore che li trattiene.
Ovviamente l’utilizzo continuativo e l’inquinamento esterno fanno sì che i filtri riescano in questo intento per un periodo di tempo limitato e debbano essere sottoposti periodicamente ad interventi di manutenzione.

Sia i filtri che gli erogatori (i cosiddetti split) devono, quindi, essere periodicamente puliti per rimuovere le vere e proprie incrostazioni che si formano con l’uso.
La pulitura dei filtri è indispensabile prima della riattivazione dell’impianto dopo la pausa invernale ma, in condizioni di particolare stress per il sistema, può essere utile anche con frequenza maggiore.

Per lavare i filtri sono necessarie poche e semplici operazioni che possono agevolmente essere fatte senza l’ausilio di un tecnico.

Metodo per la pulizia dei filtri.
range_hood_filter_5

Il primo step da affrontare è l’individuazione del filtro. Normalmente i manuali riportano indicazioni dettagliate su dove si trova e come accedervi, ma, generalmente, la sua posizione viene indicata in maniera abbastanza chiara anche sul corpo macchina.

Generalmente i filtri sono tenuti in posizione da sistemi di fissaggio di facile rimozione oppure semplicemente ad incastro. In questo caso è senz’altro comodo avere a portata di mano il manuale che, in genere, risparmia fatiche inutili.

Una volta sbloccato il filtro dalla sua collocazione originaria deve essere rimosso e lavato con abbondante acqua e sapone neutro. Importante in questo senso non solo procedere con il lavaggio ma anche con un risciacquo molto accurato.

La fase successiva prevede una asciugatura meticolosa, la soluzione migliore è lasciarli ad asciugare non all’aperto, se non in posizione riparata, per evitare che si sporchino nuovamente e, in questo frangente, può essere comodo avere un compressore d’aria per velocizzare l’operazione. Una volta rimontato il filtro l’operazione può considerarsi conclusa, rimane, tuttavia, da segnalare che la pulizia del filtro deve essere accompagnata da una adeguata pulizia di tutte le canalizzazioni e bocchette di emissione.
Soltanto con un'attività completa, infatti si otterrà un reale beneficio in termini di qualità dell’aria.

Disinfettanti per i filtri del climatizzatore.

In caso di necessità o di particolari esigenze, sono disponibili sul mercato alcune sostanze da applicare al filtro prima del rimontaggio e che poi verranno diffuse nell’ambiente. Si tratta di disinfettanti specifici che possono rendersi utili per particolari esigenze ma di cui è sempre bene verificare la composizione. Un prodotto idoneo ad esempio è Germocid spray, un disinfettante per impianti di raffrescamento e pompe di calore, studiato appositamente per abbassare il livello di batteri che si annidano spesso sui filtri dell'aria.
E' composto da una soluzione idroalcolica che, grazie all’azione disinfettante anche della Clorexidina abbinata ai sali d’ammonio quaternario, permette di eliminare velocemente funghi e batteri.
Altro prodotto interessante e utile, acquistabile direttamente in farmacia è Norica Spray, un presidio da utilizzare anche su oggetti e superfici, in grado di liberare da muffe, cattivi odori e batteri, lasciando anche un piacevole profumo balsamico.
FONTE
 
Web Contacts  Top
0 replies since 30/1/2013, 21:07   94 views
  Share