passionefumolento

Potrebbe essere un problema!, Temperatura Humidor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2013, 17:51
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Sinceramente era da un po di tempo che non controllavo il mio humidor, adesso ho preso un Antico e ho dato uno sguardo all'igrometro, segna 17 C° e il 64% di UR. ho fumato il sigaro mi e sembrato un po spigoloso, all'accensione subito piccante e amaro più del solito. Premetto che l'elemento umidificante non c'è, sarà un caso o dipende da questo sbalzo di temperatura? :huh:
 
Web Contacts  Top
victor53
view post Posted on 20/1/2013, 13:18




17° di temperatura non procurra fenomeni particolari al sigaro semai, una temperatura troppo bassa, fa si che rallenta l'invecchiamento/affinamento eventualmente se la temperatura è proprio basa bassa,fai riposare per un po' il sigaro ad una temperatura piu' alta prima di accenderlo e 64% di umidità va bene quindi credo che sia piu' una questione di caso o, perchè no di palato in quel momento :)
 
Top
__marco__
view post Posted on 3/2/2013, 18:32




64% mi sembra perfetta com UR. Non so bene quanto e come influenzi la temperatura, anzi se qualche anima pia me ha voglia di spiegarlo... ;)
 
Top
steanfer
view post Posted on 12/2/2013, 20:04




La regola per i cubani è 70/20, cioè 70% e 20 °C. Per i toscani si può applicare secondo me una cosa simile. Però dipende sempre da uno come vuole fumare i toscani. un 64% a 17 °C, mi pare posso compararsi come un 62% a 20 °C, quindi è okai. Magari l'affinamento è un po' più lungo.
 
Top
3 replies since 19/1/2013, 17:51   84 views
  Share