passionefumolento

Conservazione tabacchi da pipa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 13:17
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (NCH. @ 17/1/2013, 11:04) 
I produttori americani, che confezionanano sigillando le tin non sotto vuoto, consigliano un invecchiamento di almeno 2 anni, poi più invecchia e meglio è, avendo da poco fumato un MCclelland 2015 invecchiato 12 anni vi assicuro che era una delizia e migliore di quello fresco.
Circa 6 mesi fa poi ho aperto una tin di Bakan Sobranie di circa 20 anni e, avendone fumato a chili quando era in produzione, quello invecchiato era superiore. Per quanto riguarda invece i tabacchi venduti non sigillati, come il Semois e vari francesi il discorso cambia e con gli anni diventano amari e simili a paglia rancida.
Io i tabacchi aperti, che generalmente fumo nel giro di un mese o due li trasferisco sempre in tin americane e si conservano benissimo senza bisogno di umidificazione, se compro un bulk di Gawith da 250 grammi lo metto in un vaso ermetico in ceramica. Dopo qualche mese un po' si secca ed allora metto una mattonella in cotto apposita di quelle che si trovano in tabaccheria.

Incredibile, non avrò mai la speranza di provarlo, anche un mio collega ex fumatore di pipe, mi disse che il Sobraine è stato il miglior tabacco che ha mai fumato, dovevo nascere prima :D. Comunque io il tabacco da pipa lo conservo nei bormioli, si conservano bene.
 
Web Contacts  Top
NCH.
view post Posted on 17/1/2013, 13:59




Io invece invidio quelli che non hanno potuto mai assaggiarlo per via dell'età, era molto buono ma è anche stato molto mitizzato dopo la sua scomparsa
 
Top
Antongius73
view post Posted on 17/1/2013, 14:39




Ordunque, durante la pausa pranzo mi sono recato all'Auchan ed ho trovato in offerta questi barattoli da 250 ml con tappo a vite ad € 1,00:



sopra il tappo metterò la stampa delle latte dei tabacchi così da poterli riconoscere subito:



I Barattoli bormioli con gancio li ho trovati solo da 500 ml e per dove li devo riporre occupano troppo spazio.
Che dite questi vanno bene?
 
Top
don Mario
view post Posted on 17/1/2013, 14:40




Ci sono anche i bormioli più piccoli si che vanno bene.
 
Top
NCH.
view post Posted on 17/1/2013, 14:41




Se sono costruiti bene e tengono le guarnizioni, sì.
 
Top
Antongius73
view post Posted on 17/1/2013, 14:46




Prima di acquistarli ho controllato la tenuta e mi sembra ottima, e la filettatura mi sembra in silicone.
 
Top
NCH.
view post Posted on 17/1/2013, 15:00




Se non andassero bene non ti sei dissanguato :D
 
Top
Antongius73
view post Posted on 17/1/2013, 15:15




CITAZIONE (NCH. @ 17/1/2013, 15:00) 
Se non andassero bene non ti sei dissanguato :D

Come hai ragione! ;)
 
Top
Roby10r
view post Posted on 17/3/2013, 19:55




Io le buste aperte le metto dentro alle buste a chiusura ermetica dell'ikea (che qualcuno del forum mi ha consigliato, grazie ^_^ ), alle tin aperte do invece un giro di nastro isolante.... per il momento funziona.
 
Top
23 replies since 16/1/2013, 16:18   3584 views
  Share