passionefumolento

Conservazione tabacchi da pipa

« Older   Newer »
  Share  
Antongius73
view post Posted on 16/1/2013, 16:18




Salve a tutti, come sapete da poco ho iniziato a fumare la pipa (e mi piace pure molto :fumata:), e mi si pone i problema della conservazione del tabacco,

Premetto che sto utilizzando molto gli aromatizzati e le EM perchè le preferisco, quindi abbastanza umidi, per cui la mia domanda è questa:

Ho già acquistato dei contenitori tipo Tupperware un pò più grandi delle latte di tabacco, che trovo siano più maneggevoli e salvaspazio rispetto ai vasi bormioli che ho potuto reperire,

per cui Vi chiedo se in previsione di acquistarne altri, possono andare bene questo tipo di contenitore, oppure sono più indicati quelli in vetro?

Altra domanda, in questi contenitori l'umidità regge bene, o e meglio che metta una piccola spugnetta fissata con la colla a caldo sotto il coperchio, da utilizzare in caso di necessità con acqua distillata?

Grazie anticipatamente per le risposte
 
Top
don Mario
view post Posted on 16/1/2013, 16:21




Il vetro indubbiamente è il miglior contenitore per il tabacco, basta pensare alla conservazione degli alimenti (olio-vino) prodotti che hanno anche raggiunto qualitativamente il primato DOP, bastasolo tenerli lontano dalla luce diretta
 
Top
victor53
view post Posted on 16/1/2013, 18:30




Il vetro, come dice don Mario, va molto bene per mantenere il tabacco. Io, preferisco metterlo vasi di ceramica dato che mi piace tenerli in vista e per praticità di gestione. Tengo poi, le scorte che compro in un humidor. Per quanto riguarda l'utilizzo della spugnetta bel vaso, per mia esperienza, ti consiglio di tenersela lo stretto necessario in caso di umidificazione del tabacco e di arieggiare almeno una volta al giorno altrimenti ti ritrovi la muffa :)
 
Top
Antongius73
view post Posted on 16/1/2013, 21:52




Quindi l'ideale e' il vetro, vanno bene i vasetti con i tappi a vite oppure quelli con la chiusura a molla?
Visto che ho già comprato dei contenitori tupperware posso utilizzarli o e' meglio che lasci perdere e comprare direttamente quelli in vetro.

Grazie ancora per le risposte :)
 
Top
don Mario
view post Posted on 17/1/2013, 08:45




I tupperware vanno benissimo li uso pure io e quelli da te menzionati anche.
 
Top
Falcone3
view post Posted on 17/1/2013, 09:18




Io adotto due sistemi: il primo, relativo ai tabacchi sfusi o in busta ( o che, una volta aperta la confezione originale, non mi va di fumare in quel periodo ) per i quali adotto un vaso di ceramica posizionato poi in una cassetta trasformata in humidor ( chiusura ermetica, vaschetta con spugna assorbente l'acqua demineralizzata ecc. ecc.). Il secondo sistema che adotto, invece, per le latte metalliche da "lunga conservazione", consiste nell'infilare due o tre lattine in buste da sotto vuoto alimentare a cui, con l'apposita macchinetta, sottraggo l'aria. Dopo di che metto tutto al buio in cantina dove conservo il vino e vi è temperatura costante. Quasi mai ho ritrovato tabacco ammuffito o cui non sia sufficiente una mezza giornata di respiro per essere fumato. L'unico dubbio che ho, su questo sistema, è quello relativo ad un paio di latte di dunhill che, comprato in francia a metà anni '80, dimenticai completamente e non erano sotto vuoto. Le ho ritrovate in cantina questa estate e non ho ancora il coraggio di aprirle!!!! :wub:
 
Top
R.Somica
view post Posted on 17/1/2013, 09:42




Io l'unico che metto in giara ( mi hanno sconsigliato vivamente il vetro ma i motivi non li ho chiesti :woot: ) è il Semois,ho comprato una di quelle con la scritta Sherlock Holmes...e tiene benissimo,ma con il Semois ci vuole poco :lol: Ho notato comunque che il buon pograri pur avendo molti tabacchi vintage non usi molte accortezze,mi sembra di aver letto un suo intervento dove diceva di fumare i tabacchi molto vecchi senza nessun problema...e se lo dice lui.......Comunque per quanto riguarda altri tabacchi,di solito apro sempre qualcosa di nuovo quando ho finito il vecchio,difficile che rimanga con più di due o tre tin aperte.
 
Top
Falcone3
view post Posted on 17/1/2013, 09:48




Io adotto due sistemi: il primo, relativo ai tabacchi sfusi o in busta ( o che, una volta aperta la confezione originale, non mi va di fumare in quel periodo ) per i quali adotto un vaso di ceramica posizionato poi in una cassetta trasformata in humidor ( chiusura ermetica, vaschetta con spugna assorbente l'acqua demineralizzata ecc. ecc.). Il secondo sistema che adotto, invece, per le latte metalliche da "lunga conservazione", consiste nell'infilare due o tre lattine in buste da sotto vuoto alimentare a cui, con l'apposita macchinetta, sottraggo l'aria. Dopo di che metto tutto al buio in cantina dove conservo il vino e vi è temperatura costante. Quasi mai ho ritrovato tabacco ammuffito o cui non sia sufficiente una mezza giornata di respiro per essere fumato. L'unico dubbio che ho, su questo sistema, è quello relativo ad un paio di latte di dunhill che, comprate in francia a metà anni '80, dimenticai e che non erano sotto vuoto. Le ho ritrovate in cantina questa estate e non ho ancora il coraggio di aprirle!!!! :wub:
 
Top
don Mario
view post Posted on 17/1/2013, 09:52




La soluzione di pograri va bene se fumi di tanto e non pretendi molto dalla fumata, le più importanti case produttrici di tabacco sostengono che dopo 5 anni il tabacco a chiusura ermetica in tin inizia a perdere le caratteristiche organolettiche, non mi ricordo dove l'ho letto.
Rimango cmq dell'opinione che il vetro come evidenziato nel mio post precedente e senza dubbio la ceramica sono i migliori contenitori per il tabacco.
 
Top
lellykelly
view post Posted on 17/1/2013, 10:21




bormioli nell'armadio tutta la vita
 
Top
don Mario
view post Posted on 17/1/2013, 10:50




bravo ;)
 
Top
NCH.
view post Posted on 17/1/2013, 11:04




I produttori americani, che confezionanano sigillando le tin non sotto vuoto, consigliano un invecchiamento di almeno 2 anni, poi più invecchia e meglio è, avendo da poco fumato un MCclelland 2015 invecchiato 12 anni vi assicuro che era una delizia e migliore di quello fresco.
Circa 6 mesi fa poi ho aperto una tin di Bakan Sobranie di circa 20 anni e, avendone fumato a chili quando era in produzione, quello invecchiato era superiore. Per quanto riguarda invece i tabacchi venduti non sigillati, come il Semois e vari francesi il discorso cambia e con gli anni diventano amari e simili a paglia rancida.
Io i tabacchi aperti, che generalmente fumo nel giro di un mese o due li trasferisco sempre in tin americane e si conservano benissimo senza bisogno di umidificazione, se compro un bulk di Gawith da 250 grammi lo metto in un vaso ermetico in ceramica. Dopo qualche mese un po' si secca ed allora metto una mattonella in cotto apposita di quelle che si trovano in tabaccheria.
 
Top
don Mario
view post Posted on 17/1/2013, 11:14




Può darsi che sia così, francamente una tin mi dura poco e non riesco a conservare per anni un tabacco al massimo qualche mese.
 
Top
R.Somica
view post Posted on 17/1/2013, 11:30




Questi non me li posso conservare :bye: li ho promessi a un buon amico :bye:
 
Top
urlo33
view post Posted on 17/1/2013, 13:09




CITAZIONE (NCH. @ 17/1/2013, 11:04) 
I produttori americani, che confezionanano sigillando le tin non sotto vuoto, consigliano un invecchiamento di almeno 2 anni, poi più invecchia e meglio è, avendo da poco fumato un MCclelland 2015 invecchiato 12 anni vi assicuro che era una delizia e migliore di quello fresco.
Circa 6 mesi fa poi ho aperto una tin di Bakan Sobranie di circa 20 anni e, avendone fumato a chili quando era in produzione, quello invecchiato era superiore. Per quanto riguarda invece i tabacchi venduti non sigillati, come il Semois e vari francesi il discorso cambia e con gli anni diventano amari e simili a paglia rancida.
Io i tabacchi aperti, che generalmente fumo nel giro di un mese o due li trasferisco sempre in tin americane e si conservano benissimo senza bisogno di umidificazione, se compro un bulk di Gawith da 250 grammi lo metto in un vaso ermetico in ceramica. Dopo qualche mese un po' si secca ed allora metto una mattonella in cotto apposita di quelle che si trovano in tabaccheria.

cioè, per la conservazione meglio le tin con il coperchio in plastica?
 
Top
23 replies since 16/1/2013, 16:18   3584 views
  Share