passionefumolento

Varietà Kentucky Italiano, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Antongius73
view post Posted on 14/1/2013, 15:52




Salve a tutti Amici Appassionati,

in questi giorni riflettevo sul fatto che tendiamo a generalizzare il Kentucky italiano come unico tabacco nazionale, mentre sappiamo che ci sono diverse varietà in diverse regioni italiane, ognuna con le proprie caratteristiche.
Con l'uscita dei Toscanelli "5 territori", sebbene io la reputi un'operazione di Marketing, si è iniziato a notare la distinzione fra le varie qualità di Tabacco.
La mia domanda è:

Voi notate ed apprezzate questa diversificazione, questi Toscanelli sono un buon termine di paragone?

Oppure per capire meglio queste differenze occorrerebbe fare altri tipi di sigaro, con le migliori foglie selezionate per Regione, fatti a mano con sigaraie esperte, etc.
 
Top
victor53
view post Posted on 14/1/2013, 20:26




Secondo il mio punto di vista, dovrebbero essere fatti con foglie selezionate, una lunga stagionatura e non necessariamente fatti a mano ma ben costruiti ;)
 
Top
pierato
view post Posted on 15/1/2013, 07:52




per dirla alla fantozzi: i toscanelli monorigine sono una cagata pazzesca.
fossero stati sigari seri (interi, ben stagionati, anche non necessariamente hand made) sarebbe stato mooolto meglio.
 
Top
lellykelly
view post Posted on 15/1/2013, 11:45




molto probabilmente, il monorigine, proprio per la caratteristica di usare solo un tabacco, può portare 'mancanze' nel prodotto finito

secondo me, alcuni sono buoni, altri meno, ma non riguarda meccanicamente il prodotto (anche se alcuni fatti davvero male) ma la resa del singolo tabacco

meglio una miscela che 'copre' buona parte della paletta aromatica che un singolo tabacco che, per forza di cose, avrà delle mancanze

fermo restando che un paio avevano il loro perchè
 
Top
GI0RGI0
view post Posted on 15/1/2013, 13:26




CITAZIONE (lellykelly @ 15/1/2013, 11:45) 
molto probabilmente, il monorigine, proprio per la caratteristica di usare solo un tabacco, può portare 'mancanze' nel prodotto finito

secondo me, alcuni sono buoni, altri meno, ma non riguarda meccanicamente il prodotto (anche se alcuni fatti davvero male) ma la resa del singolo tabacco

meglio una miscela che 'copre' buona parte della paletta aromatica che un singolo tabacco che, per forza di cose, avrà delle mancanze

fermo restando che un paio avevano il loro perchè

sono perfettamente d'accordo con lelly, alcuni tipi di tabacco (vedi zone d'origine) non hanno la stoffa per poter essere fumati puri e in quel caso la fattura può incidere ben poco.
 
Top
Antongius73
view post Posted on 15/1/2013, 13:57




CITAZIONE (lellykelly @ 15/1/2013, 11:45) 
molto probabilmente, il monorigine, proprio per la caratteristica di usare solo un tabacco, può portare 'mancanze' nel prodotto finito

secondo me, alcuni sono buoni, altri meno, ma non riguarda meccanicamente il prodotto (anche se alcuni fatti davvero male) ma la resa del singolo tabacco

meglio una miscela che 'copre' buona parte della paletta aromatica che un singolo tabacco che, per forza di cose, avrà delle mancanze

fermo restando che un paio avevano il loro perchè

Anche io sono d'accordo con te, li ho provati tutti, mi sono piaciuti il Valtiberina ed il Campania, degli altri non mi è rimasto nulla.

Per questo mi chiedevo se provando sigari delle altre regioni, che possano essere fatti con foglie veramente selezionate, si riesca ad avere un gusto che non sia quello anonimo che ho riscontrato
 
Top
victor53
view post Posted on 16/1/2013, 11:54




Vedi come si è diversi? Per me, l'unico che si salva è ip Valdichiana! :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 11:57
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (victor53 @ 16/1/2013, 11:54) 
Vedi come si è diversi? Per me, l'unico che si salva è ip Valdichiana! :)

E ti quoto.
 
Web Contacts  Top
don Mario
view post Posted on 16/1/2013, 12:59




Il miglior kentucky che fumo in pipa è quello che mi da il contadino, steso al sole per asciugare bene, affumicato e fermentato da lui con una forza nicotinica spaventosa ottimo per rafforzare le miscele in commercio.
I toscanelli monorigine come ha ben detto nel post di introduzione antongius sono una operazione commerciale.
 
Top
__marco__
view post Posted on 16/1/2013, 13:17




CITAZIONE (pierato @ 15/1/2013, 07:52) 
per dirla alla fantozzi: i toscanelli monorigine sono una cagata pazzesca.
fossero stati sigari seri (interi, ben stagionati, anche non necessariamente hand made) sarebbe stato mooolto meglio.

Concordo in pieno.
Li sto facendo stagionare, vediamo se in primavera sono fumabili o meno.
Cmq una brutta delusione, almeno per me... :(
 
Top
9 replies since 14/1/2013, 15:52   169 views
  Share