passionefumolento

lettera aperta alla MST

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 28/12/2012, 12:10




Egr. sigg. della MST




RIDATECI I TOSCANI



Saluti
 
Top
pierato
view post Posted on 28/12/2012, 12:46




che...li hanno ritirati? :unsure:
 
Top
__marco__
view post Posted on 28/12/2012, 14:14




Secondo me significa che non è soddisfatto dei toscani attuali. Avendo iniziato il percorso da poco tempo non so dire quanto siano peggiorati, ma nel mio piccolo ho trovato un miglioramento nei classico negli ultimi mesi, miglioramento notato anche da Casaro, il tabaccaio di Torino più appassionato di toscani, e chi lo conosce sa che dice sempre la verità....
 
Top
victor53
view post Posted on 29/12/2012, 12:52




Nel Classico è diverso tempo che dico anche io che c'è stato un netto miglioramento ma anche, nell'originale. Trovo invece peggiorati gli EV e gli Antichi ma rispetto a tanti tanti anni fa. Come costruzione, spesso, tutti quanti sono un po' smilzi sempre rispetto ad anni addietro ma sicuramente ben costruiti. fino a tre/quattro anni fa, non era difficicile ed anzi quasi sempre in una confezione da 5 almeno uno crepato o bucato in piu' punti lo si trovava! ;)
 
Top
NCH.
view post Posted on 29/12/2012, 13:22




Da sempre una costante nei toscani è stata l'incostanza di qualità del prodotto.
 
Top
__marco__
view post Posted on 29/12/2012, 14:11




CITAZIONE (NCH. @ 29/12/2012, 13:22) 
Da sempre una costante nei toscani è stata l'incostanza di qualità del prodotto.

Sembra un gioco di parole, ma da quello che mi hanno raccontato è proprio così... ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/12/2012, 14:43




sto notando su questo argomento una sostanziale rassegnazione, così è e amen.
non sarei d'accordo anche perchè uno standard qualitativo elevato è esistito ed era quello legato al periodo della produzione del monopolio.
poi è subentrata la BAT che ha distrutto il toscano e ora la MST che con la scusa del ritorno all'italia più o meno percorre la strada della BAT.
basti pensare all'operazione monoterritorio, sigari di qualità scadente, confezionati malissimo e messi sul mercato non si sa per quale ragione.
a volermi scervellare mi viene da pensare solamente alla classica operazione da multinazionale, ultimo quarter scadente, budget lontano, lancio di un prodotto non all'altezza solo per fare fatturato..
qualche miglioramento a volte si trova anche ma rispetto a che cosa? io sto trovando migliori gli EV ma paragonati al cartone pressato di qualche tempo fa-
i garibaldi hanno vissuto un breve felice periodo e ora stanno tornando all'anonimato.
ora per fortuna abbiamo anche dei termini di paragone.
rimanendo nel mondo dei sigari ci sono gli amazon, che possono piacere o meno, ma ogni volta che ne accendi uno sai quello che ci trovi.
gli stessi doge, che non ho ancora fumato, ma leggendo le recensioni si dice di un prodotto ottimamente fatto, tutti simili fra di loro e tutti abbastanza identificati su una linea univoca.
nel mondo del tabacco da pipa io non ricordo di aver trovato una tin o una busta di tabacco diversa dall'altra.
ora mi domando e domando alla MST ma è così difficile fare un buon prodotto e sempre abbastanza uguale?
io credo proprio di no
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 14:54
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Credo che anche in questo caso bisognerebbe rivolgere la domanda direttamente alla fonte.
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/12/2012, 14:56




già fatto, senza risposta alcuna.
ed è per questo che sto usando il web, sempre con l'autorizzazione degli admin.
 
Top
__marco__
view post Posted on 29/12/2012, 15:07




Se ti rispondono tienici aggiornati! ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 15:10
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 29/12/2012, 14:56) 
già fatto, senza risposta alcuna.
ed è per questo che sto usando il web, sempre con l'autorizzazione degli admin.

Scusa, autorizzazione di quali admin.
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/12/2012, 15:17




su questo forum la tua.
 
Top
pierato
view post Posted on 30/12/2012, 06:42




la mia conoscenza del sigaro toscano è abbastanza limitata se relazionata alla produzione (che non ho ancora fumato tutta) e al numero di sigari.
per il poco che conosco il prodotto, il classico ha sempre più o meno le stesse dimensioni dei vecchi toscano eti (che ho avuto il piacere di rifumare anche in tempi recenti grazie ad un amico che ne ha ancora esemplari in maturazione); l'antica riserva (che fumo dalla data di introduzione) è oggi un po' più smilzo ma sempre altrettanto buono; l'antico l'ho scoperto di recente. non so che gusto avesse cinque, dieci anni fa ma io, oggi, lo trovo un buon sigaro. il garibaldi è vittima della sua semplicità e, forse, dei tabacchi di importazione. non saprei ma ultimamente l'ho trovato spesso fatto male e difficile da condurre e l'ho abbandonato.
a parte operazioni come gli scelti monorigine o l'antica tradizione (chi e cos'è, costui? qual'è la sua posizione, il suo ruolo?) sto fumando sigari buoni e ben fatti. da lungo tempo non trovo sigari rotti, serrati da ridurre in pipa.
mi rimetto, nel complessivo, a chi ha maggior esperienza di me, ovviamente. ma per i menzionati il neofita che si avvicina a questi prodotti trova, allo stato attuale, dei buoni prodotti.
 
Top
lellykelly
view post Posted on 31/12/2012, 01:48




CITAZIONE (toscano f.e. @ 29/12/2012, 14:43)
basti pensare all'operazione monoterritorio, sigari di qualità scadente, confezionati malissimo e messi sul mercato non si sa per quale ragione.
.............................................................................
ora mi domando e domando alla MST ma è così difficile fare un buon prodotto e sempre abbastanza uguale?
io credo proprio di no

sulla qualità scadente devo darti ragione, anche se un paio avevano un loro perchè ed una resa più che degna

ammezzati danneggiati, ammezzati panciuti ma vuoti, ammezzati assoltamente non pronti (fradici e/o 'acerbi') li ho trovati con troppa regolarità per non pensare ad una superficialità non casuale...


me lo sono chiesto tante volte anche io... scatole di garibaldi con sigari così umidi e giovani che il cartone era gonfiato, sigari con un arcobaleno di colori dentro la stessa confezione...

non è difficile fare un prodotto abbastanza costante, ma è più facile pescare a piene mani dalle produzioni e 'buttare' tutto il prodotto in pasto ai poveri fruitori, in barba al controllo di qualità...




CITAZIONE (pierato @ 30/12/2012, 06:42)
la mia conoscenza del sigaro toscano è abbastanza limitata se relazionata alla produzione (che non ho ancora fumato tutta) e al numero di sigari.
per il poco che conosco il prodotto, il classico ha sempre più o meno le stesse dimensioni dei vecchi toscano eti (che ho avuto il piacere di rifumare anche in tempi recenti grazie ad un amico che ne ha ancora esemplari in maturazione); l'antica riserva (che fumo dalla data di introduzione) è oggi un po' più smilzo ma sempre altrettanto buono; l'antico l'ho scoperto di recente. non so che gusto avesse cinque, dieci anni fa ma io, oggi, lo trovo un buon sigaro. il garibaldi è vittima della sua semplicità e, forse, dei tabacchi di importazione. non saprei ma ultimamente l'ho trovato spesso fatto male e difficile da condurre e l'ho abbandonato.
a parte operazioni come gli scelti monorigine o l'antica tradizione (chi e cos'è, costui? qual'è la sua posizione, il suo ruolo?) sto fumando sigari buoni e ben fatti. da lungo tempo non trovo sigari rotti, serrati da ridurre in pipa.
mi rimetto, nel complessivo, a chi ha maggior esperienza di me, ovviamente. ma per i menzionati il neofita che si avvicina a questi prodotti trova, allo stato attuale, dei buoni prodotti.

negli anni, è scemata sia la qualità media del prodotto finito, ma anche e sopratutto la 'voglia' di curare meglio e più a lungo il prodotto

AR vecchio e nuovo, lo sai meglio di me ;) ... quelli nelle conf. da due sono almeno 1,5 volte + grandi degli attuali (leggenda narra che quelli che portai a Giuseppe siano ancora + grandi...) fortunatamente, sono molto buoni anche i nuovi smagriti, ma dopo ulteriore riposo di un pò di mesi...

Giovanni, per tanto tempo, mi ha sconsigliato di comprare da lui garibaldi, antico ed originale poichè troppo piccoli e/o 'giovani'... ed uno che ha uno smercio immane come il suo (e soprattutto è prima un fumatore di toscani e poi un tabaccaio) sa quello che dice

i presidente 2012 sono più piccoli e molli del 2011, molti al limite dell'offesa tanto sono anoressici e chiari... l'altro giorno mi ha regalato un pre2011 della sua scatola... un tronco d'albero, pieno e duro.. non ci può essere questo divario su una produzione limitata e di fascia alta: solo una chiara volontà di 'risparmio' sulla quantità di materia prima..

gli EV... mi basta ricordare il post di NonnoMerin di là, che dopo 3 barilotti da 40 ha alzato bandiera bianca... mi ricordo degli EV comprati in lire... non erano grandi, anzi, un pò troppo filiformi, ma mammamia com'erano sempre tutti neri e buonissimi...

gli Antico sono discreti, ma domanda a Saverio dell'antico vecchiotto che gli ho dato... secondo lui quelli di oggi non sono nemmeno lontani parenti...

Originale... sono sicuro che, finiti quelli che trovai grossi e neri di produzione inizio 2011, non rivedrò (rivedremo) mai un sigaro di tale foggia, ma solo misure al limite della decenza :bye:

classico.. ha oramai il suo standard di grandezza e colore, peggiore di prima, ma sempre accettabile

gli altri non li frequento :rolleyes:, per cui non posso esprimere pareri al riguardo

molti vecchi toscanofili che bazzicano il 'negozio' sono concordi nel dire che da quando sono spariti i mesi di stagionatura e sono comparse le altre diciture, il prodotto si è stabilizzato ad uno standard inferiore al precedente :(

è uno standard accettabile? preso da solo credo di si, paragonato con i 'bei tempi', no.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 31/12/2012, 10:13




ecco questo evidenziato da lelly è un altro aspetto importante.
sono sparite le diciture 6 e 12 mesi e sono comparse media e lunga.
cosa vuol dire?
 
Top
20 replies since 28/12/2012, 12:10   533 views
  Share