passionefumolento

SEMOIS, Modeste note al riguardo

« Older   Newer »
  Share  
NCH.
view post Posted on 5/12/2012, 00:08




Il semois è un tabacco coltivato nella parte vallone del fiume Semois da un seme Paraguay, spesso indicato come kentuchy per le stresse rassomiglianze e coltivato altrove in Francia usato per altri triciati naturali francesi, la differenza col vero semois è dato probabilmente dalle condizioni climatiche e dal suolo che lo ospita.
Esiatono quantitativi di Semois in commercio molto più consistenti della produzione annuale perché la maggior parte sono ampiamente tagliati con altri tabacchi, come in Florina ed il cerf ardennais, addirittura aromatizzati lievemente.
Mi è stato riferito ed è stato pubblicato che l'unico produttore attualmente in attività a produrre "vero" semois sia Manil, avendo chiuso l'altro parigrado.
Lo stesso Manil, con riluttanza ammette che il suo semois è puro al 90% con un'aggiunta di misteriosi tabacchi per il restante 10% ma si rifiuta di rivelarne il nome asserendo che il semois puro risulterebbe di qualità inferiore.
I prodotti a marca Manil, sono 3 tipi di semois
il taglio fine consigliato per sigarette , il medio e il taglio grosso,
sono poi prodotti in numero limitato i bouchon de semois
tutti questi hanno la stessa composizione mentre i sigari, prodotti non da lui, hanno tabacchi diversi.
Le mie esperienze si basano su 100 grammi di taglio medio e 200 di taglio grosso.
Io mi sono trovato meglio col taglio grosso, perché filtrando un po' di aria tra i filamenti, scalda un po' di meno ed il fumo risulta un po' più leggero, necessita però di un uso più intensivo del pigino, per la tendenza col calore all'alzarsi dei filamenti dalla zona accesa.- va fumato secco-
Il gusto, tra il sentore di fieno, erba e lievemente floreale lo trovo stupendo, e lo ritengo il miglior naturale, secondo i miei gusti, seguito a ruota dal Landtabak Spezial, verso l'ultimo terzo evolve in corpo e forza nicotinica e in certe pipe assume una parvenza amarognola.
Come pipe l'ho provato praticamente in tutto, ottimo in schiuma e radica, lievemente sottotono in ceramica e morta, buono in ciliegio, olivastro ed hickory, ostico in terracotta. L'amarognolo l'ho notato in morta, ed in ceramica.
Chi ama i naturali più corposi e "virili" gli preferirà quasi sicuramente i nostrani o alcuni francesi, ma secondo me le sfumature di gusto e di evoluzione del belga sono impagabili.
Non posso dire nulla degli altri semois, più o meno puri, di altri produttori perché non li ho mai provati.

Di bouchon ne ho provati solo 2 e li ho trovati molto ma molto buoni, il sapore è quello senza variazioni di rilievo.
E' indubbio anche che la difficile reperibilità, come sempre, abbia crato un alone di leggenda intorno a questo prodotto, ma secondo me meritato.
Per chi volesse vedere un servizio fotografico sulla manifattura di Manil lo trova a cura di Lev sull'Accademia.
PS negli anni erano andate perdute tutte le macchine per la confezione dei bouchon, poi ne fu rinvenuta una disatrata e fu rimessa a nuovo e fu così possibile riprendere la produzione.
La confezione da 250 grammi costa 24 euro.
 
Top
urlo33
view post Posted on 5/12/2012, 00:11




metti il dito nella piaga ;)
 
Top
NCH.
view post Posted on 5/12/2012, 00:14




CITAZIONE (urlo33 @ 5/12/2012, 00:11) 
metti il dito nella piaga ;)

spero non il medio :risata:
 
Top
hollollins
view post Posted on 5/12/2012, 09:13




...veramente interessante NCH, complimenti
ma chiedo per acquistarlo bisogna andare in Francia? qui cosa si trova?
 
Top
NCH.
view post Posted on 5/12/2012, 09:23




CITAZIONE (hollollins @ 5/12/2012, 09:13) 
...veramente interessante NCH, complimenti
ma chiedo per acquistarlo bisogna andare in Francia? qui cosa si trova?

Devi andare in Belgio, in Francia c'è una specie di semois marcato Butz-Choquin che pare sia tutt'altra cosa.
 
Top
hollollins
view post Posted on 5/12/2012, 09:33




...apposto siamo!!! :D :D :D :D

..pazienza!

grazi nch
 
Top
pierato
view post Posted on 5/12/2012, 09:48




la mia esperienza da niubbo col semois, invece, è data da una ottantina gagliarda di grammi della variante a taglio medio "reserve du patron" in varie radiche italiane e francesi.
dopo un inizio un po' titubante, forse perchè non riuscivo a comprenderlo appieno a causa di una nota molto fresca, come dire...mentolata? che accompagna tutta la fumata.
tabacco facile da gestire, brucia bene e con criterio. forza nicotinica e fisiologica complessiva superiore al landtabak (regular, quello marrone) ma inferiore allo scaferlati bleu francese che resta, ad ora, il mio naturale di riferimento :wub:
nel complesso m'è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. qualche altra carica me la farei di gusto ma spenderei tempo e denari per comprare tabacco in francia e recarmi in belgio...per la birra :lol:
 
Top
caporais
view post Posted on 5/12/2012, 09:59




L'unico taglio grosso di Semois è:
Gaetane et Vincent Manil
Pur Semois Val Ardennais - La Brumeuse grosse coupe - large
confezioni da 250 grammi, secondo me il migliore per taglio e sapore in pipa.
Indubbiamente uno dei migliori mediterranei da me fumato, aggiungerei solamente che oltre le note floreali si avvertono anche note terrose, ottimo per chi predilige i caraibici.
La sua combustione la merita sicuramente in schiuma, dove da il massimo.

 
Top
NCH.
view post Posted on 5/12/2012, 10:06




CITAZIONE (pierato @ 5/12/2012, 09:48) 
la mia esperienza da niubbo col semois, invece, è data da una ottantina gagliarda di grammi della variante a taglio medio "reserve du patron" in varie radiche italiane e francesi.
dopo un inizio un po' titubante, forse perchè non riuscivo a comprenderlo appieno a causa di una nota molto fresca, come dire...mentolata? che accompagna tutta la fumata.
tabacco facile da gestire, brucia bene e con criterio. forza nicotinica e fisiologica complessiva superiore al landtabak (regular, quello marrone) ma inferiore allo scaferlati bleu francese che resta, ad ora, il mio naturale di riferimento :wub:
nel complesso m'è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. qualche altra carica me la farei di gusto ma spenderei tempo e denari per comprare tabacco in francia e recarmi in belgio...per la birra :lol:

Beh, se vai a Reims prendi 3 piccioni con una fava, una delle cattedrali gotiche più belle del mondo, il tabacco ed il Belgio a 2 passi :cheers:
Per lo scaferlati blu, privilegiando forza e corpo hai ragione, per sfumature di gusto ed evoluzione rimango della mia idea, dovessi sceglierne uno solo dei 2 sarebbe Semois di Manil, forse perché i tabacchi molto forti non sono i miei preferiti.
PS per chi avese problemi a farselo portare da amici ci sono anche le confezioni da 100 grammi.
 
Top
steanfer
view post Posted on 5/12/2012, 10:24




Io ho una confezione da 100 g di Manil gentilmente donatami e non mi sono ancora attentato ad aprirla :D
 
Top
player77
view post Posted on 5/12/2012, 10:51




Io riuscii a procuramelo grazie ad una vacanza fatta da mio fratello a Bruxelles.
Alla fine ne ho regalato piu' della meta' ad Andrea Lev che lo adora.
Io lo trovo buono ma onestamente troppo leggero e con sapori troppo erbacei stile cubani che dopo un po' mi stufano.
Onestamente apprezzo decisamente dippiu' i nostri Forte e Comune e lo Scaferlati Bleu.
Stessa insoddisfazione me l'ha data il Landtabak.

Giuseppe
 
Top
lellykelly
view post Posted on 5/12/2012, 12:48




CITAZIONE (player77 @ 5/12/2012, 10:51) 
Io riuscii a procuramelo grazie ad una vacanza fatta da mio fratello a Bruxelles.
Alla fine ne ho regalato piu' della meta' ad Andrea Lev che lo adora.
Io lo trovo buono ma onestamente troppo leggero e con sapori troppo erbacei stile cubani che dopo un po' mi stufano.
Onestamente apprezzo decisamente dippiu' i nostri Forte e Comune e lo Scaferlati Bleu.
Stessa insoddisfazione me l'ha data il Landtabak.

Giuseppe

pensa te, Giuseppe, siamo opposti: io tendo a 'stufarmi' velocemente dei ns. naturali, mentra st claude, land (e di + spezial) e VM semois li fumerei di continuo ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 5/12/2012, 16:11




toc toc permesso in questo mondo.
che ne pensate dei naturali svizzeri tipo la nazionale?
 
Top
caporais
view post Posted on 5/12/2012, 16:14




Amici con esperienza che l'hanno provato mi hanno riferito che è meglio lasciar perdere, i gusti son personali io non l'ho fumato e penso che non lo acquisterò.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 5/12/2012, 16:54




io me li ricordo debolucci e camomillosi.
 
Top
22 replies since 5/12/2012, 00:08   1985 views
  Share