passionefumolento

Romeo y Julieta - Cazadores

« Older   Newer »
  Share  
VoodooChile
view post Posted on 14/11/2012, 10:59




Data: 13/11/2012
Degustatore: VoodooChile
Marca: Romeo y Julieta
Vitola de Galera: Cazadores
Vitola de Salida: Cazadores
Grueso: 44
Largo: 162
Nazionalità: Cuba
Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba
Cuno: -
Prezzo: 9€

Parte I: Recettiva
Forza: 3/5 * vedi commento
Aromi: Miele, Fieno, Cuoio, Legno
Sapori: Dolce, tannico

Parte II: Valutativa
Apparenza e Costruzione: 5/5
Tiraggio e Combustione: 5/5
Sapidità: 7/10
Aromi: 7/10
Evoluzione: 8/10
Equilibrio: 8/10
Finezza: 8/10
Voto Totale: 48/60

Commenti:
Il sigaro in questione si presenta in perfetta forma. La capa di colore Colorado è ben testa, dal'aspetto unto. Al tatto si presenta setosa.
Da notare l'assenza di venature della foglia. La costruzione e veramente ottima. Passandolo tra le dita e facendo una leggera pressione non risultano zone vuote all'intero. Ripieno omogeneo.

Procedo con il foro di rito, con il punch da 6mm. A crudo il sigaro presenta un aroma di fieno assai delicato. Riscaldo quindi il piede con calma e accendo.
Ai primi puff si avverte nettamente gusto di miele e sentori di fieno, il fumo denso e cremoso accompagnerà l'intera fumata, così come l'ottimo tiraggio. La forza nel primo tercio è piuttosto leggera, quantificabile in 2/5.
Procedendo con la fumata, il gusto di miele tende ad attenuarsi, ma senza mai sparire completamente accompagnando la fumata verso la sua fine, mentre, avvicinandosi al secondo tercio si fa avanti un sentore di cuoio accompagnato da una nota salata appena percettibile.

Procedendo con la fumata la forza tende a salire in maniera costante ed omogenea.

Il secondo tercio, mantiene sentori di cuoio e miele, mentre il gusto di fieno viene sostituito da una nota di caffè tostato, e verso la fine di questo segmento si fanno largo aromi di legno pregiato.

Al terzo ed ultimo tercio la forza raggiunge il suo massimo quantificabile in 4/5, si attenuano gli altri aromi mentre cresce quello di legno, con note che posso descrivere come "balsamiche". Verso la fine di fumata, portata sino allo scottadito, il fumo si fa più caldo e pizzica leggermente sulla lingua.

In conclusione, pur non essendo un particolare estimatore della marca RyJ, questo sigaro mi ha colpito sia come evoluzione, sia come armonia tra i vari aromi. La forza, che cresce assieme alla fumata, parte da molto blanda sino a raggiungere livelli (a mio avviso) soddisfacenti a fine fumata.
Un sigaro raffinato ma non deludente come forza, sicuramente da riprovare.

Tempo di fumata: 1 ora e 45 minuti


Aggiunta anche questa alle recensioni.
Suvvia ragazzi... non lasciatemi solo a scriverle ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 14/11/2012, 11:01




e che ti posso dire, caro Andrea?
;)
bellissima recensione.
:cheers:
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 14/11/2012, 11:20




Può sembrare una cosa senza nessuna importanza ma la butto lì.
Più di un anno e mezzo fa comprai un Romeo y Julieta Cazadores dal mio pusher. L'esemplare è ancora conservato in uno dei miei humidor visto che non l'ho ancora incenerito.
Il Cazadores che comprai non aveva l'anilla proprio come non l'avevano tutti quelli del box dal quale fu preso.
Da qualche tempo invece (non so dirvi quanto) il Cazadores è venduto con l'anilla.

Ciao
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 11:37
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Bella recensione Andrea, vedrò di riprovare a fare il degustatore, e ti farò compagnia ;)
 
Web Contacts  Top
VoodooChile
view post Posted on 14/11/2012, 12:24




CITAZIONE (diegocentrico @ 14/11/2012, 11:20) 
Può sembrare una cosa senza nessuna importanza ma la butto lì.
Più di un anno e mezzo fa comprai un Romeo y Julieta Cazadores dal mio pusher. L'esemplare è ancora conservato in uno dei miei humidor visto che non l'ho ancora incenerito.
Il Cazadores che comprai non aveva l'anilla proprio come non l'avevano tutti quelli del box dal quale fu preso.
Da qualche tempo invece (non so dirvi quanto) il Cazadores è venduto con l'anilla.

Ciao

Ciao Diego,
Se non sbaglio sino a qualche anno fa i cazadores erano tutti senza anilla, e a quanto ne so erano pure diversi come sigari.
Non so se fossero più o meno buoni (che poi è prettamente soggettivo) degli attuali... purtroppo non ho avuto occasione di trovarli. Sarebbe bello sapere il cuno del box da cui hai preso il tuo, per vedere quando sono stati prodotti.
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 14/11/2012, 18:16




CITAZIONE (VoodooChile @ 14/11/2012, 12:24) 
CITAZIONE (diegocentrico @ 14/11/2012, 11:20) 
Può sembrare una cosa senza nessuna importanza ma la butto lì.
Più di un anno e mezzo fa comprai un Romeo y Julieta Cazadores dal mio pusher. L'esemplare è ancora conservato in uno dei miei humidor visto che non l'ho ancora incenerito.
Il Cazadores che comprai non aveva l'anilla proprio come non l'avevano tutti quelli del box dal quale fu preso.
Da qualche tempo invece (non so dirvi quanto) il Cazadores è venduto con l'anilla.

Ciao

Ciao Diego,
Se non sbaglio sino a qualche anno fa i cazadores erano tutti senza anilla, e a quanto ne so erano pure diversi come sigari.
Non so se fossero più o meno buoni (che poi è prettamente soggettivo) degli attuali... purtroppo non ho avuto occasione di trovarli. Sarebbe bello sapere il cuno del box da cui hai preso il tuo, per vedere quando sono stati prodotti.

Andrea, l'ho subito pensato anch'io ed ho contattato poco fa il pusher che ovviamente non ha più il box.
E' passato troppo tempo...
 
Top
5 replies since 14/11/2012, 10:52   308 views
  Share