passionefumolento

quando si fumano in successione ....., un parallelo nasce spontaneo

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 14/11/2012, 09:37




come detto in altro post, ieri sera mi son fumato prima un manfredi e poi, in rapida successione, un toscanello speciale.
inevitabile un paragone fra questi due sigari.
doverosa premessa, che che se ne dica e ci si arrampichi sugli specchi, per me i prodotti amazon e quelli toscano possono, anzi devono essere paragonati, semplicemente perchè sono fatti della stessa qualità di tabacco.
sicuramente nella fascia dei toscani, l'antagonista del manfredi non è lo speciale, molto più probabilmente il presidente o il millenium, ma lo speciale ha fatto la sua bella figura.
il manfredi è un sigaro dalla forza spaventosa, ma al contempo con una delicatezza e ampiezza di profumi in fumata sconvolgente, direi un sigaro elegante ma estremamente macho (di questo te ne accorgi dopo :lol: )
speziato, erbaceo, cremoso, legnoso ma tutto leggermente, tutto nella giusta misura e tutto molto equilibrato, nulla eccede e nulla soccombe.
lo speciale esprime subito tutta la sua forza e non lascia dubbio della pasta di cui è fatto.
piccantissimo, potente, legnoso, mi ha fatto pensare all'AT, all'originale e un pelino al classico per alcune note dolci.
una leggera flessione sul finale, dove tende ad impastarsi un pochino.
alla fine della fumata, purtroppo, persistente amaro in bocca.
 
Top
caporais
view post Posted on 14/11/2012, 10:23




Quando fumo in successione due tipi di toscani qualsiasi al secondo non trovo le caratteristiche organolettiche che può dare lo stesso storto fumato per primo o in una situazione diversa, essendo secondo il mio modesto parere il palato e la lingua affaticati e appesantiti dalla prima fumata.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 14/11/2012, 10:41




CITAZIONE (caporais @ 14/11/2012, 10:23) 
Quando fumo in successione due tipi di toscani qualsiasi al secondo non trovo le caratteristiche organolettiche che può dare lo stesso storto fumato per primo o in una situazione diversa, essendo secondo il mio modesto parere il palato e la lingua affaticati e appesantiti dalla prima fumata.

anche questo è vero.
quello che, almeno a me, pare evidente è che a parità di tabacco base, i due prodotti finali si differenziano per una caratterista evidente.
il manfredi e tutta la linea amazon è un sigaro elegante
lo speciale e tutta la linea toscano un sigaro ruspante (a parte qualche eccezione)
ho usato i termini elegante e ruspante perchè mi sembranmo quelli che più rappresentano in una sola parola le due caratteristiche, e non vogliono essere nè spregiativi nè elogiativi, ma semplicemente identificativi.

mi sono venuti in mente altri due termini.
amazon un tango
toscano un rock'n'roll
mah!!!!!!!!!!!
:D :D :D
 
Top
__marco__
view post Posted on 19/11/2012, 18:45




Normalmente se fumo in successione cerco di iniziare prima da quello + leggero per posi passare mano a mano con quelli + intensi...
 
Top
tortue
view post Posted on 21/11/2012, 01:14




CITAZIONE (caporais @ 14/11/2012, 10:23) 
Quando fumo in successione due tipi di toscani qualsiasi al secondo non trovo le caratteristiche organolettiche che può dare lo stesso storto fumato per primo o in una situazione diversa, essendo secondo il mio modesto parere il palato e la lingua affaticati e appesantiti dalla prima fumata.

Condivido, inoltre in alcune degustazioni, alimentari non fumogene :lol: , a cui ho preso parte, si evitavano sovrapposizioni di cibi o bevande complessi e troppo persistenti.
Memorabile la degustazione dei distillati di Islay, degustazioni a stomaco quasi vuoto avvenute in mattinata entro le 12:00, il palato pulito e neutro è capace di cogliere anche le più lontane sfumature.

Il mio palato non riuscirebbe a percepire granché fumando due sigari in successione, probabilmente neppure nella stessa goinata :lol:


p.s. a parte la diversa fattura (Uno fatto a mano l'atro a macchina) non sono sigari troppo diversi per essere confrontati?
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 21/11/2012, 09:27




CITAZIONE (tortue @ 21/11/2012, 01:14) 
CITAZIONE (caporais @ 14/11/2012, 10:23) 
Quando fumo in successione due tipi di toscani qualsiasi al secondo non trovo le caratteristiche organolettiche che può dare lo stesso storto fumato per primo o in una situazione diversa, essendo secondo il mio modesto parere il palato e la lingua affaticati e appesantiti dalla prima fumata.

Condivido, inoltre in alcune degustazioni, alimentari non fumogene :lol: , a cui ho preso parte, si evitavano sovrapposizioni di cibi o bevande complessi e troppo persistenti.
Memorabile la degustazione dei distillati di Islay, degustazioni a stomaco quasi vuoto avvenute in mattinata entro le 12:00, il palato pulito e neutro è capace di cogliere anche le più lontane sfumature.

Il mio palato non riuscirebbe a percepire granché fumando due sigari in successione, probabilmente neppure nella stessa goinata :lol:


p.s. a parte la diversa fattura (Uno fatto a mano l'atro a macchina) non sono sigari troppo diversi per essere confrontati?

a me succede il contrario. non avendo una buona memoria olfattiva, fumare due sigari diversi in breve successione mi consente di creare un parallelo altrimenti difficile.
ricordo una cosa, secondo me sacrosanta, e cioè che ognuno di noi è diverso dall'altro.
per quanto riguarda il confronto toscani/amazon, sicuramente il paragone è un po' forzato, ma io direi per rispondere alla tua domanda che solo alcuni toscani sono fatti a macchina, poi che sono entrambi fatti con lo stesso tabacco e per concludere, e questo è un parere personale, gli amazon sono quelli che più si avvicinano ai toscani, quindi sempre secondo me, un paragone ci sta.
 
Top
tortue
view post Posted on 14/12/2012, 10:46




È vero che ognuno di noi è diverso dall'altro, ma le papille e le capicità di distinguere aromi, a mio esclusivo parere, vengono fortemente compromesse da una fumata, quindi alla seconda si percepisce ciò che si vuole.

Per la memoria potresti appuntare le tue sensazioni, io faccio così :D
Mentre la domanda sul paragone era solo una domanda, non volevo in alcun modo sindacare la scelta del confronto
 
Top
6 replies since 14/11/2012, 09:37   188 views
  Share