passionefumolento

come fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2012, 14:16
Avatar

Junior Member

Group:
Fumatore Globale
Posts:
17
Location:
prov. Torino

Status:


ciao,ho appena acquistato una pipa(per me molto bella,appena arriva se riesco metto le foto)da ebay,siccome dalle foto e' di colore ciliegio,con la testa del fornello annerito e il bocchino da disinfettare(dice".....con evidenti segni di denti" volevo sapere,come tratto il bocchino?e dopo averla grattata come posso farla diventare nera lucida?grazie
 
Top
victor53
view post Posted on 11/11/2012, 14:22




Per questo, mi da che devi attendere le risposte ed i consigli dai nostri pipemarker join e Mimmo ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 12/11/2012, 09:53




carta vetro, pasta abrasiva, pasta lucidante, pezza e tanto olio di gomito
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 10:12
Avatar

Junior Member

Group:
Fumatore Globale
Posts:
17
Location:
prov. Torino

Status:


intanto grazie,ma la pasta lucidante dove la compro?esiste un'alternativa?la pasta abrasiva quella comune per auto?grazie
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 12/11/2012, 10:16




CITAZIONE (jpier70 @ 12/11/2012, 10:12) 
intanto grazie,ma la pasta lucidante dove la compro?esiste un'alternativa?la pasta abrasiva quella comune per auto?grazie

anche la pasta abrasiva, quella comune che si compra presso i centri commerciali, è lucidante.
puoi anche usare solo quella.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 10:46
Avatar

Junior Member

Group:
Fumatore Globale
Posts:
17
Location:
prov. Torino

Status:


e invece per farla diventare nera e lucida (la pipa)come posso fare?
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 12/11/2012, 11:10




CITAZIONE (jpier70 @ 12/11/2012, 10:46) 
e invece per farla diventare nera e lucida (la pipa)come posso fare?

nera non ho capito cosa intendi.
per lucidare le pipe ci vuole la cera carnauba
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 12/11/2012, 11:12




Ciao Piero,
solitamente io uso questo metodo per trattare il bocchino di una pipa usata:
Passo 1: lascio il bocchino a mollo un'intera notte nell'alcol a 95° quello da liquori, dopodiché lo asciugo con un panno pulito e pulisco bene l'interno con degli scovolini abrasivi, e se necessario per via delle incrostazioni, uso una graffetta srotolata. Se il bocchino dovesse schiarirsi non ti preocupare, dopo si rimedierà.
Passo 2: monto il disco di cotone sul trapano a velocità variabile ed inizio a passare prima la pasta abrasiva finché non ho eliminato i segni dei denti. Di solito dopo do una passata omogenea su tutto il bocchino.
Passo 3: sempre con il trapano passo la pasta lucidante finché non sono più visibili graffi o altri inestetismi. Mi raccomando: per i passi 2 e 3 non superare i 1000 giri/minuto o rischi di far danni.
Passo 4: sempre a trapano do una passata di carnauba, in modo da applicare uno strato il più omogeneo possibili. Non preoccuparti se rimangono accumuli o vedi righe, perché strofinando energicamente con un panno pulito di cotone sottile, appianerai tutto rendendo il bocchino liscio e lustro

I risultati li puoi vedere da qui: http://passionefumolento.forumcommunity.ne...913&p=366828788
Ti assicuro che non sono un professionista, e non mi qualifico nemmeno come hobbista, quindi il lavoro non è affatto impossibile... del resto se ci sono riuscito io :P

Per far diventare la pipa nera e lucida è un'altro paio di maniche. Penso che tu debba scartavetrarla/abraderla in modo da portare alla luce il legno e rifare la finitura da 0, ma qui si va sul difficile e si rischia di far danni seri. Limitati a lustrarla con la carnauba (stesso discorso del bocchino per il panno) e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.

Edit: per l'attrezzatura me la sono fatta arrivare da bollito.
Ho preso questo: www.bollitopipe.it/set-per-la-pulizia-p-1578.html. Non costa pochissimo, ma se conti di utilizzarlo per più di una pipa non è male.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 11:26
Avatar

Junior Member

Group:
Fumatore Globale
Posts:
17
Location:
prov. Torino

Status:


siete veramente gentilissimi,seguo il vostro consiglio.voodoo,le tue sono venute uno spettacolo....una curiosita',ho letto che esistono dei mordenti ad acqua.vanno bene per le pipe?esiste nero?grazie ancora..
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 12/11/2012, 11:36




Per i mordenti no so aiutarti... ho usato solo quanto detto prima
Spiega bene cosa vuoi fare alla pipa, che così ti si possa aiutare meglio.

Ad ogni modo appena arrivano i veri pipemakers qualcosa in più sapranno dirti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 11:49
Avatar

Junior Member

Group:
Fumatore Globale
Posts:
17
Location:
prov. Torino

Status:


hai ragione ,ti spiego meglio.ho comprato su ebay una pipa(a me piace molto,)pero' ha la testa del fornello annerito e del bocchino mi dice che ci sono evidenti segni di denti.la pipa e' di colore ciliegio chiaro,e,visto che la devo carteggiare tutta la volevo fare nera,e,a questo punto gli faccio il trattamento con il sale.per il bocchino mi hai spiegato perfettamente,adesso chiedevo se era possibile farla nera,ovviamente poi con le varie cere diventerebbe lucida( ho visto le tue e quindi cosi' lucide sarebbe perfetta).spero che sono riusciro a spiegarmi.cosa ne pensi?
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 12/11/2012, 11:54




CITAZIONE (jpier70 @ 12/11/2012, 11:49) 
hai ragione ,ti spiego meglio.ho comprato su ebay una pipa(a me piace molto,)pero' ha la testa del fornello annerito e del bocchino mi dice che ci sono evidenti segni di denti.la pipa e' di colore ciliegio chiaro,e,visto che la devo carteggiare tutta la volevo fare nera,e,a questo punto gli faccio il trattamento con il sale.per il bocchino mi hai spiegato perfettamente,adesso chiedevo se era possibile farla nera,ovviamente poi con le varie cere diventerebbe lucida( ho visto le tue e quindi cosi' lucide sarebbe perfetta).spero che sono riusciro a spiegarmi.cosa ne pensi?

se la vuoi fare nera la devi cartare fino a togliere tutta la vernice attuale, poi colorarla con colori all'anilina e poi lucidarla.
però se dovesse avere una bella venatura la fai sparire quasi completamente.
prova a fare così: prima la fai tutta nera poi la carti con carta 1000 e ti rimarrà nera solo la venatura poi ci passi un colore chiaro, quello che più ti piace e poi la lucidi
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 12/11/2012, 12:00




Ho capito... ma personalmente non la carteggerei. Il finissaggio mi da l'idea di essere un procedimento piuttosto delicata, che rischia di rovinare la pipa.
Comunque a quanto ne so (e i più esperti mi correggano se sbaglio) viene usata vernice all'alcol per quello che vuoi fare te.

Comunque per la parte che so fare la mia l'ho detta, ora lascio il campo ai professionisti :D
 
Top
Mirco Moretti
view post Posted on 12/11/2012, 12:22




Se la pipa è "economica" potresti usarla per divertirti .... mettendo in preventivo anche di non fare un capolavoro alla fine .... ma alla fine resterebbe una pipa fumabile ... Come ti è stato detto carteggia con carte da 220 a 600-800 (anche 1000 - 1200...) levigando in tutti i versi ed anche in rotazione (usa magari anche le striscioline di carta abrasiva telata ... la pipa fissata su un bastone ed assicurata ad una morsa nel caso ...). Quindi in ferramente prendi il mordente solubile all'alcool / acqua del colore che preferisci e preparalo ... Quindi dai una passata alla tua pipa ... Fai asciugare bene e quindi ripeti se vuoi scurire .... Quando sei soddisfatto disco di cotone su trapano a bassi giri e pasta abrasiva .... quindi altro disco di cotone e cera di carnauba .... (bollito pipe ha tutto on line ...). Vedrai che alla fine ti divertirai e ci prenderai gusto .... Ciao Mirco
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 12/11/2012, 12:39




CITAZIONE (Mirco Moretti @ 12/11/2012, 12:22) 
Se la pipa è "economica" potresti usarla per divertirti .... mettendo in preventivo anche di non fare un capolavoro alla fine .... ma alla fine resterebbe una pipa fumabile ... Come ti è stato detto carteggia con carte da 220 a 600-800 (anche 1000 - 1200...) levigando in tutti i versi ed anche in rotazione (usa magari anche le striscioline di carta abrasiva telata ... la pipa fissata su un bastone ed assicurata ad una morsa nel caso ...). Quindi in ferramente prendi il mordente solubile all'alcool / acqua del colore che preferisci e preparalo ... Quindi dai una passata alla tua pipa ... Fai asciugare bene e quindi ripeti se vuoi scurire .... Quando sei soddisfatto disco di cotone su trapano a bassi giri e pasta abrasiva .... quindi altro disco di cotone e cera di carnauba .... (bollito pipe ha tutto on line ...). Vedrai che alla fine ti divertirai e ci prenderai gusto .... Ciao Mirco

Mi intrometto con una domanda: ho visto in un video su internet che per il finissaggio delle pipe (mi pare fossero dunhill), dopo aver dato una prima mano di mordente all'alcol ci davano una fiammata (letteralmente) e poi passavano un'altra mano e ripetevano... ora la mia domanda: è un metodo utilizzato o mi sono sognato di vedere il video? :P
 
Top
21 replies since 11/11/2012, 14:16   819 views
  Share