passionefumolento

Come si fuma un sigaro Toscano, Come gustare al maglio l nostro sigaro

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 6/11/2012, 10:59
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


sriservavj9



Descrivo come fumo io il sigaro, ma sicuramente qualcuno più esperto mi correggerà, ma io inizio così;

Se ho tempo lo fumo alla maremmana, ma solitamente ammezzato, quindi scelgo il più cicciotto e scuro, dovrebbe essere solitamente più saporito, e scaldo leggermente il piede, evitando di avvivinare troppo l' accendino, poi comcio a fare dei puff in modo che si formi una brace uniforme, faccio leggeri tiri distanziati di circa 45 50 (a volte anche di più) secondi uno dall' altro, per evitare che si scaldi troppo altrimente mi viene fuori un piccante troppo forte, trattengo un po il fumo in bocca (il fumo del sigaro io non lo aspiro solo qualche volte e pochissimo) e ne assaporo il gusto, la fumata mi dura quasi sempre tra i 40 e i 50 minuti, dico quasi perchè quando sono nervoso faccio dei puff più ravvicinati e allora scendo a 30 35 minuti.

Diciamo che questo è il mio modo.
P.S Il mio sigaro preferito è Antica Riserva.
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 6/11/2012, 11:17




io uso una "tecnica" di fumata diversa da quella di Stefano, dettata dal fatto che lasciando il fumo solamente in bocca non sento nulla.
porto il sigaro alla bocca e faccio 3 o 4 tiri leggerissimi e ravvicinati facendo passare il fumo dal naso, così riesco a percepire i profumi, poi lo riprendo in mano e ripeto l'operazione dopo 30/40 secondi.
alla maremmana ci fumo quasi esclusivamente i garibadli, gli altri o ammezzati o al massimo taglio aureo.
per l'accensione dei toscani non faccio pre riscaldo, per gli amazon si.
qualche volta, e questo è un viziaccio che non riesco a togliermi, faccio scendere un po' di fumo fino alla gola e lì mi piace sentire la "botta", se non mi da la botta per me quel sigaro non vale nulla, IMHO.
durante la giornata è molto raro che mi fumi un toscano intero, lo lascio nel posacenere e lo riprendo quando mi va, se sono in giro lo metto nello snaffero e dopo un po' lo riaccendo, con tutte le conseguenze negative di queste operazioni-
da quello che ho notato il toscano che resiste meglio a questi trattamenti è il garibaldi.
la sera, invece, dopo cena, me li gusto per intero.
non posso dire quello che mi piace di più, ce ne sono diversi
per sintetizzare presidente, millenium, AR, garibaldi.
sto dedicando una particolare attenzione al mondo amazon che trovo veramente ottimi.
 
Top
victor53
view post Posted on 6/11/2012, 12:37




Per quanto mi riguarda, io accendo senza preriscaldamento; sono sempre stato convinto che nel toscano non serva ma sto attento a non bruciarlo e ad avere una bella uniforme accensione. Mi piace fare delle nelle tirate corpose maturando gentilmente ed a lungo. una parte del fumo lo rilascio quasi subito ed una parte me lo rigiro in bocca con a volte delle scorribande
Fino ad inizio gola quasi come per aspirarlo.
Mai fatto passare il fumo dal naso, come scritto più volte, per me, non aggiunge nulla alla degustazione ma. Mi piace aspirare l,aroma dopo espulso
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 6/11/2012, 12:42




ehi ................ ma allora non sono l'unico che lo manda un po' in gola, pure Vittorio e Stefano.
:D
e pensare che quasi mi vergognavo di sta cosa.
bello questo post, mi piace proprio.
:cheers: :cheers: :cheers:
 
Top
maroo
view post Posted on 6/11/2012, 15:04




Io anche, fumo i toscani sempre ammezzati (alla maremmana solo un paio di volte in tutto)
Anche io scaldo prima, poi accendo in modo da avere un braciere uniforme.
Non butto giù mai!!! qualche volta faccio passare per il naso, anche se a volte mi risulta troppo !!

il mio preferito e' L'antico riserva, anche se ultimamente mi sto dando di più allo stravecchio!!! che mi piace appena tolto dal Cellophane, senza contare che costa meno della metà dell'antica riserva!!!
 
Top
__marco__
view post Posted on 6/11/2012, 15:58




Normalmente fumo ammezzato, perché ho sempre poco tempo, ma la fumata alla maremmana è molto bella e rilassante L'antico è quello che preferisco in assoluto alla maremmana, mentre (e sicuramente mi lapiderete) l'originale (quello che amo in assoluto in questo momento) lo fumo quasi sempre ammezzato perché posso assaporare la sua forza fin da subito.
Non pre-riscaldo il piede, ma accendo subito, senza troppi complimenti, cercando sempre di fare attenzione a nn bruciarlo.
Non aspiro ne faccio passare il fumo dal naso.
Cerco di fumare due ammezzati al giorno, massimo tre per assaporarli in pieno, ho notato che se fumo in un periodo troppo ravvicinato non li gusto.


Quello che mi piace moltissimo del toscano è la sua ritualità, la sua gestualità: la scelta del sigaro, il saggiarne la morbidezza con le dita, il taglio, l'annusarlo a crudo, ma anche la loro conservazione, la manutenzione degli humidor, inoltre mi piacciono moltissimo gli accessori che ruotano intorno al toscano, in primis il portasigari, ma anche le ghigliottine, accendini, ecc...
 
Top
Valdom26
view post Posted on 11/1/2013, 15:42




CITAZIONE (toscano f.e. @ 6/11/2012, 12:42) 
ehi ................ ma allora non sono l'unico che lo manda un po' in gola, pure Vittorio e Stefano.
:D
e pensare che quasi mi vergognavo di sta cosa.
bello questo post, mi piace proprio.
:cheers: :cheers: :cheers:

Entro a scivolata anch' io in questa discussione dando il mio contributo:
Prendo quello piu' grosso.... Lo ammezzo.... Poi lo tengo fuori dal'l humidor almeno 2 ore.... Piccolo pre riscaldamento col Jatflame.. A distanza di sicurezza... Poi dinuovo... Poi ancora col jatflame... Finche ' non si accendono piccoli crateri e comincio a soffiarci sopra.. Poi ancora di accendino.. E via di boccate... Come il mio caro amico Stefaner fa'....
Durante la fumata AMO fare boccate ogni 20/25''... Belle boccate piene... Trattengo il gumo poco in bocca..... Lo lascio andar via e la parte finale la faccio uscire dal naso!!! GODURIA!!
Vabbe' mi e' venuta voglia di un Toscano... Mo me lo brucio uno!!! ;)
 
Top
pderog
view post Posted on 4/1/2015, 10:18




Salve a tutti. Io il TOSCANO lo fumo da quasi 30 anni e, onestamente, tutte 'ste operazioni rituali non le faccio. Lo fumo e basta . . .e me lo godo !
Solo che mi incazzo assai quando, dato il costo non proprio irrilevante, ogni tanto ne trovo qualcuno arrotolato male, o che fa aria, o con l'imboccatura dura come sasso, da doverla attraversare con uno stuzzicadenti per far arrivare il fumo! Non mi sorprende che quando vado in giro per il mondo i Toscani me li devo portare da casa !!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Location:
Terra, Italia

Status:


Vero...accade talvolta con i Garibaldi, fanno aria, ma spesso non tira o brucia in modo irregolare.
Ciao. Sono nuovo e fumo toscano da quando ho lascato la pipa... Mezzo, la sera, con calma. Soprattutto quando il silenzio e la pace scendono sulla casa e scrivo al PC, proprio come in questo momento.... o mi guardo, in santa pace, un programma registrato.
Ho cominciato in barca, le sere ormeggiato nelle baie o in un porto sicuro. Ineffabili sensazioni

Le piccole gioie della vita.
 
Top
Dianos Oddone
view post Posted on 14/10/2015, 15:21




Io del toscano brucio volutamente all'accensione all'ammezzato..

Alla maremmana, che trovo poco costante, invece preferisco il taglio aureo per una questione di evoluzione.
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 21:59
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Ciao Dianos, grazie di esserti registrato nel mio forum, saresti così gentile da presentarti nell'apposita sezione che trovi QUI, cosi da ricevere il benvenuto anche dagli altri utenti, grazie.
 
Web Contacts  Top
10 replies since 6/11/2012, 10:59   30823 views
  Share