passionefumolento

Mentre fumo il Toscano, Cosa bevo insieme?

« Older   Newer »
  Share  
Carlo2681
view post Posted on 17/11/2012, 08:57




Ciao DonAntonio e Marco.... sono certo che non ve ne pentirete....fatemi sapere ;)

CARLO
 
Top
__marco__
view post Posted on 17/11/2012, 14:13




Alla prima occasione proverò! Hai qualche preferenza di abbinamento toscano/frutta secca? Tipo Antico con noci?
 
Top
Carlo2681
view post Posted on 17/11/2012, 14:19




CITAZIONE (__marco__ @ 17/11/2012, 14:13) 
Alla prima occasione proverò! Hai qualche preferenza di abbinamento toscano/frutta secca? Tipo Antico con noci?

Ciao Marco, il rum lo accompagno sicuramente con un Toscano bello tosto.... come appunto Antico... oppure un ottimo Originale .... ;) La frutta secca che uso sono le noci e le mandorle.... non uso altro...a prescindere dal sigaro fumato :)
Buone fumate...CARLO
 
Top
__marco__
view post Posted on 17/11/2012, 17:10




CITAZIONE (Carlo2681 @ 17/11/2012, 14:19) 
CITAZIONE (__marco__ @ 17/11/2012, 14:13) 
Alla prima occasione proverò! Hai qualche preferenza di abbinamento toscano/frutta secca? Tipo Antico con noci?

Ciao Marco, il rum lo accompagno sicuramente con un Toscano bello tosto.... come appunto Antico... oppure un ottimo Originale .... ;) La frutta secca che uso sono le noci e le mandorle.... non uso altro...a prescindere dal sigaro fumato :)
Buone fumate...CARLO

Grazie mille! ;)
 
Top
__marco__
view post Posted on 21/11/2012, 11:53




Ho abbinato con noci.
Esperimento interessante, ma non mi ha entusiasmato. Continuo a preferire la fumata accompagnata con un liquido....
 
Top
Carlo2681
view post Posted on 21/11/2012, 15:18




CITAZIONE (__marco__ @ 21/11/2012, 11:53) 
Ho abbinato con noci.
Esperimento interessante, ma non mi ha entusiasmato. Continuo a preferire la fumata accompagnata con un liquido....

Ciao Marco, io intendevo Rum e frutta secca...e sigaro :cheers: :cheers:

Buone fumate...CARLO
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 21/11/2012, 15:57




Come è riassunto nella firma dei miei messaggi, con il toscano di solito abbino grappe ed in particolare le mie preferite in assoluto sono la Jacopo Poli Cleopatra Moscato Oro e la straordinaria Casa del Cervo Grappa di Brunello.

Ciao ;)
 
Top
__marco__
view post Posted on 22/11/2012, 13:14




CITAZIONE (Carlo2681 @ 21/11/2012, 15:18) 
CITAZIONE (__marco__ @ 21/11/2012, 11:53) 
Ho abbinato con noci.
Esperimento interessante, ma non mi ha entusiasmato. Continuo a preferire la fumata accompagnata con un liquido....

Ciao Marco, io intendevo Rum e frutta secca...e sigaro :cheers: :cheers:

Buone fumate...CARLO

Mi sa che tolgo le noci...e tengo il rum! :lol: :lol: :lol: :lol: :fumata: :fumata: :fumata: :fumata:
 
Top
victor53
view post Posted on 22/11/2012, 14:03




Vabbe dai, qualche noce insieme al rum ci stanno bene! ;)
 
Top
__marco__
view post Posted on 22/11/2012, 14:03




CITAZIONE (victor53 @ 22/11/2012, 14:03) 
Vabbe dai, qualche noce insieme al rum ci stanno bene! ;)

Proverò... ;)
 
Top
R.Somica
view post Posted on 26/11/2012, 23:35




CITAZIONE (Don_Antonio @ 2/11/2012, 12:07) 
Apro questa discussione perché mi picerebbe sapere quando fumiamo, cosa beviamo per accompagnare le nostre fumate;
Personalmente non sono un gra bevitore o intenditore di liguori, ma ogni tanto mi piace abbinare alle fumate una buona Grappa veneta, o al bergamotto, che trovo ottima, ma lo faccio di rado, e solitamente di domenica quando sono sicuro di poter fumare tranguillamente avendo più tempo libero.
E voi. ;)

Acqua...i liquori non li sopporto durante la fumata,e adoro le fumate tranquille,quindi acqua o al massimo una buon te' !
 
Top
__marco__
view post Posted on 27/11/2012, 09:14




CITAZIONE (R.Somica @ 26/11/2012, 23:35) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 2/11/2012, 12:07) 
Apro questa discussione perché mi picerebbe sapere quando fumiamo, cosa beviamo per accompagnare le nostre fumate;
Personalmente non sono un gra bevitore o intenditore di liguori, ma ogni tanto mi piace abbinare alle fumate una buona Grappa veneta, o al bergamotto, che trovo ottima, ma lo faccio di rado, e solitamente di domenica quando sono sicuro di poter fumare tranguillamente avendo più tempo libero.
E voi. ;)

Acqua...i liquori non li sopporto durante la fumata,e adoro le fumate tranquille,quindi acqua o al massimo una buon te' !

Sai, con il te' non ho mai provato... tenterò! ;)
 
Top
Jackolo
view post Posted on 1/12/2012, 21:09




Io parlando di abbinamenti riprendo un pezzo di un articolo del mio blog

Extravecchio e The nero aromatizzato alla vaniglia :

L’aroma delicato e armonioso di questo the nero insieme al gusto pieno ma non troppo marcato della vaniglia, ammorbidisce leggermente (senza rovinarlo) il gusto dell’extravecchio, miscelandosi bene ai suoi aromi speziati e salati, rendendo la fumata e la degustazione dell’infuso veramente piacevole.

Direi che puo’ essere un abbinamento che puo’ far apprezzare questo sigaro anche a neofiti con il palato un po’ piu’ orientato al dolce, ed allo stesso tempo a fumatori un po’ piu’ datati ed esigenti puo’ far apprezzare meglio alcune sfumature del toscano extravecchio, magari poco percettibili abbinandolo a distillati che tentano, a parer mio, a rafforzare la fumata ma alle volte (dipende dal distillato) a coprire un po’ i gusti.

Insomma mi sento sinceramente di consigliare una prova a tutti, io trovo che oltre al lato gusto si ci riesca anche a rilassare di piu’ durante la fumata.

Provatelo e poi fatemi sapere cosa ne pensate ;) ;)

Ciao a tutti buone fumate e buona serata.

Marco.
 
Top
Michelewrx
view post Posted on 26/10/2015, 23:15




A volte al toscano abbino volentieri il vino rosso, possibilmente bello corposo come un barolo o più semplicemente un barbera con magari già 3-4 anni sulle spalle..

A mio gusto si sposano bene! :)

I superalcolici ed i liquori in genere mi anestetizzano le papille gustative.. Di conseguenza preferisco berne giusto qualche goccia dopo la fumata.
 
Top
ciccalo
view post Posted on 27/10/2015, 08:21




Massimo Gianolli, persona che ho avuto modo di conoscere, titolare dell’azienda vinicola Collina dei ciliegi e partner dell’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano. I suoi “fumoir” si trovano a Milano, oltre alla zona riservata dello stadio Meazza.
L’abbinamento preferito nei suoi locali è tra il sigaro Toscano e l’Amarone della Valpolicella. Il vino sempre più spesso sostituisce distillati e liquori al tavolo degli aficionados dei sigari. Esistono sommelier in grado di selezionare il matrimonio perfetto tra fumo e vini. Come Marco Tonelli, primo habanos sommelier italiano e finalista ai campionati del mondo della categoria a Cuba.

Però attenzione va data allo Champagne e Metodo classico italiani come Franciacorta e Trento doc. Oppure Prosecco - purché se ne scelga uno di qualità, con poco zucchero residuo. L’alternativa, a mio modesto parere il migliore fra tutti gli abbinamenti, sono i vini dolci (il tabacco dolce campano si accompagna ai toni morbidi ma agrumati di questi vini) e una Malvasia dolce ad esempio con l’Antico Toscano (il più potente, e forse più vero, tra i Toscani con il tocco floreale di un vino naturale).

Il tutto per staccarsi, come diceva Freud, dal resto del mondo.
 
Top
29 replies since 2/11/2012, 12:07   966 views
  Share