passionefumolento

consiglio tabacco per rodare

« Older   Newer »
  Share  
giancarlopa
view post Posted on 24/10/2012, 14:51




Premessa:
fumo la pipa da 30 anni e non ci crederete ma sono fossilizzato quasi da sempre sull'uso di uno stesso tabacco il Mac Baren Mixture.
Ho intervallato ma molto sporadicamente qualche Dunhill.
Da qualche mese ho ricominciato a comprare pipe e fumare diciamo con più attenzione trattando anche meglio le pipe che prima spesso lasciavo pure sporche e facevo solo pulizie di stagione.
Questo può essere utile per inquadrarmi meglio.

Vorrei rodare qualche nuova pipa tipo l'ultima Ardor postata nella sezione apposita in modo differente:

Ho letto che in genere sono ottimi il Comune e l'Amphora OB comunque vorrei un consiglio anche in base ai seguenti criteri:
- una rodatura che consenta di passare facilmente ad altri tabacchi ed in particolare al solito Mac Baren ( se mi stancassi)
- tabacco non dico diffuso ma comunque reperibile nei migliori tabaccai
- non aromatico tanto da impestare la pipa, ma nemmeno un Comune che non mi ha dato alcun senso di complessità
L'Amphora OB ad esempio non credo sia simile al Comune, potrei provare con questo...
Un consiglio sulla base di quanto detto? lo so che è poco...
ho letto la bellissima scheda di Caporaiss ma sono tanti e ci si confonde.
Intanto vediamo un'ipotesi per rodare...
Grazie Giancarlo

"rodatura" leggesi "rodaggio" , non so come mi è scappato...
scusate
 
Top
pierato
view post Posted on 24/10/2012, 15:00




un alternativa che leggo spesso a comune e amphora ob per i rodaggi è lo skandinavik regular che, dalle mie parti, ce l'ha anche il tabaccaio più scrauso.
personalmente non ho mai sentito la necessità di usarlo visto che consumo mediamente due buste di comune al mese.
e che ci vuoi fare? mi piace!
 
Top
steanfer
view post Posted on 24/10/2012, 15:02




Ti sei risposto in modo giustissimo... Comune e Amphora OB vanno benissimo e dovresti trovarle un po' dappertutto :)
 
Top
urlo33
view post Posted on 24/10/2012, 15:11




io vado controcorrente.... ma non tenermi molto in considerazione perché sono un neofita. allora, a meno di tabacchi particolarmente umidi e/o aromatizzati, tutti, secondo me, vanno bene per il rodaggio. per cui se il tuo mac barren non è particolarmente umido io lo userei anche per il rodaggio... ma attendi pareri più qualificati del mio ... (come del resto quelli che mi hanno preceduto)
 
Top
player77
view post Posted on 24/10/2012, 15:13




Secondo me meglio del comune e' l'Italia, ha un taglio piu' doppio.
Io onestamente non bado molto al rodaggio, le pipe entrano nella turnazione assieme a tutte le altre.
Secondo me il rodaggio viene bene anche con il Mac Baren Golden Blend ed il toscano sbriciolato.

Giuseppe
 
Top
victor53
view post Posted on 24/10/2012, 16:27




Rodaggio, cosa è? ;)
Per quanto mi riguarda, le pipe cominciò a fumarli da subito i tabacchi che normalmente fumo; la maggiore parte misture inglesi con qualche escursione sui virginia. Per me, puoi tranquillamente fumarli da subito ip tuo Mac Baren ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 16:53
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Io ho iniziato con lo skandinavik regular, consigliatomi dal mio tabaccaio, anche lui fumatore di pipa, ma mi ha anche detto che il rodaggio praticamente non serve, come dice Vittorio "le pipe cominciò a fumarli da subito i tabacchi che normalmente fumo".
 
Web Contacts  Top
R.Somica
view post Posted on 24/10/2012, 17:02




Io ho dei colleghi che vanno per lavoro ogni settimana in Francia,e per rodare le pipe di solito uso questi oppure il Semois....ma penso che il Comune sia più o meno la stessa cosa :)
 
Top
B.Balkan
view post Posted on 24/10/2012, 20:00




Proviamo a stilare l'identikit del tabacco ideale da rodaggio :fumata2:

Dal mio punto di vista ritengo la fase di rodaggio molto importante ed imprescindibile per un corretto avviamento di una pipa di qualità alla sua carriera definitiva.

Il tabacco ideale dovrebbe:

1) Avere un taglio tale da bruciare fresco e con regolarità. Escluderei dunque i flake e tutte quelle miscele a taglio filamentoso. Per lo stesso motivo, sconsiglierei tutti i Black Cavendish che, notoriamente, tendono a scaldare di più.

2) Essere un tabacco conosciuto al fumatore, in modo da gestire le prime fumate nella maniera più opportuna. Purtroppo, in caso di novizi, questo punto non è fattibile.

3) Non possedere una marcata personalità, in modo tale da non caratterizzare eccessivamente la radica. Pertanto toglierei dalla lista dei papabili il trinciato Forte, il Comune ed il Toscano sbriciolato. Stesso discorso per tutte quelle EM molto spinte.

4) Presentarsi con un'umidità nella media, nè troppo secco nè troppo zuppo.

5) In ogni caso, deve essere in grado di mantenere viva l'attenzione del fumatore. In fin dei conti la Pipa è un piacere, se non è buona...chiamate Nino Manfredi :D

Tirando le somme, fra le miscele elencate finora mi indirizzerei su: Amphora Original Blend, Amphora Rich Aroma, Davidoff Scottish Mixture, Robert McConnell Special London Mature, Trinciato Italia.

B.
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 24/10/2012, 20:39




Ciao Giancarlo!
Non sono ancora un espertone di pipe, ma la mia prima pipa l'ho rodata con Amphora Original Blend. Fumata molto piacevole, anche se ora inizio a trovarla un po' leggerina. Non scalda troppo e si fuma con facilità, ed è anche una fumata asciutta... non ho avuto problemi nemmeno se ero agli esordi più totali. Tra l'altro non mi pare che impesti tanto la pipa.
Con la seconda (una Peterson Aran 69) l'ho rodata col comune (e una ditata di miele d'acacia nel fornello).

Dato che il comune non ti aggrada, dal basso della mia inesperienza, ti consiglio l'OB, che non è affatto simile al comune. Poi dato il prezzo non eccessivo una prova te la consiglio.

Buone Fumate!
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 21:11
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


Personalmente non uso uno specifico tabacco per le prime fumate nella pipa.
Solitamente preferisco avviare la pipa con il tabacco che ci fumerò o che penso di fumarci.
Alcune pipe da dedicare ai Virginia le ho rodate con Best Brown Flake, ovviamente sbriciolando il flake, o con il Golden Glow.
Per altre pipe ho utilizzato lo Schipper's, prestando la dovuta attenzione perchè è un tabacco molto secco e che brucia praticamente da solo,
ha il vantaggio di non lasciare praticamente odore nella pipa.
Le Peterson le ho avviate direttamente con EM.
Condivido quando Balkan scrive che il tabacco utilizzato per le prime fumate nella pipa deve essere noto al fumatore per gestire al meglio le prime fumate.

Salvo
 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 24/10/2012, 21:20




:rolleyes: Avete già detto tutto voi, l'unica cosa che posso aggiungere alla discussione è solo un mio consiglio per il rodaggio.
Io consiglio, a chi lo sopporta :D , di rodare la pipa con il Garibaldi sbriciolato per due motivi:
1) bastano poche pipate e la pipa diventa subito tutta nera ;)
2) si ottiene una bella crosta compatta che assicura una maggiore protezione nel tempo.
 
Top
player77
view post Posted on 24/10/2012, 22:28




CITAZIONE (Mimmo Provenzano @ 24/10/2012, 22:20) 
:rolleyes: Avete già detto tutto voi, l'unica cosa che posso aggiungere alla discussione è solo un mio consiglio per il rodaggio.
Io consiglio, a chi lo sopporta :D , di rodare la pipa con il Garibaldi sbriciolato per due motivi:
1) bastano poche pipate e la pipa diventa subito tutta nera ;)
2) si ottiene una bella crosta compatta che assicura una maggiore protezione nel tempo.

Mimmo che fai provochi...se toscano deve essere io suggerisco il Modigliani che e' veramente favoloso in pipa.
I miei preferiti sono pero' il classico e l'EV in pipa...ma ci vuole un fisico bestiale.

Giuseppe
 
Top
Muttleyfaqualcosa!
view post Posted on 24/10/2012, 23:47




direi che l'amphora ob è piu' neutro e consente di dedicare la pipa per le successive fumate piu' o meno qualsiasi tipo di tabacco..
il rodaggio con em , lo vedo bene solo se la pipa verrà usata esclusivamente con tale tipologia di tabacco. infatti trovo che il latakia impregni abbastanza la crosta che va via via formandosi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 08:25
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


@ Muttleyfaqualcosa: Nel mio intervento precedente in effetti ho dimenticato di scrivere che le Peterson rodate con EM erano (e sono rimaste) dedicate a EM.

Salvo
 
Top
44 replies since 24/10/2012, 14:50   5493 views
  Share