passionefumolento

Le Amorelli e il suo tabacco

« Older   Newer »
  Share  
caporaiss
view post Posted on 22/10/2012, 18:58




Carissimi,
iniziai a fumare le Amorelli intorno al 1983, conobbi quelle pipe allora anonime dal Sig. Nello Privitera titolare allora della tabaccheria nella centralissima via Etnea a Catania, era molto strano vedere in vetrina pipe siciliane fra le blasonate di allora (Castello, Mastro, Radice, Aascorti ecc. ecc) il titolare m'invito in occasione della collezione Natale 86 e li conobbi Totò mi colpi molto in quelle pipe l'allora bocchino anonimo che adesso era più bello della testa, le prime frac, le griffe conosciute da pochi, le nail con il dente più corto rispetto a quelle di adesso e le ancora richiestissime busby curvate a fuoco, fecero subito colpo e incrementarano il mio parco pipe.

Come qualsiasi "picciuteddu" di quei tempi stavo scoprendo le latakiose e i primi rodaggi a quelle radiche siciliane furono con questo tipo di tabacco, ma con il tempo mi accorsi, come fra l'altro ho scritto nella firma, che il rodaggio in una pipa non finisce mai, l'evoluzione dei tabacchi, le prove, i miscugli, gli aromatici, i flake, le corde, ecc, mi fecero capire che qualcosa non andava, le mie amate Amorelli con le tatakiose non funzionavano più, mentre notavo in altre pipe che lo stesso tabacco era favoloso anzi migliore; ma di chi è la colpa mi chiedevo di questa brutta radica siciliana o son io che non sto a capire più nulla.

L'esperienza, la perseveranza, le fumate a tonnellate di tabacco mi fecero capire e mi accorsi che si apri un'altra finestra, il rodaggio continuava; fu così che mi resi conto che ci sono pipe per alcuni tabacchi e altre per altro tipo.
Misi un pò di ordine fra le mie Amorelli e iniziai a cicli a fumarci di tutto, alla fine scoprì che i risultati che ottenevo con i mediterranei, miscele con toschi sbriciolati, KY non li ottenevo con nessuna pipa.

Rendono bene anche con gli aromatici anzi alla grande, ma purtroppo da molto tempo anzi lontanissimi ricordi di giovane età, ormai non li fumo.

Se dovessi stilare o dare un consiglio a chi si trova fra le mani una Amorelli, gli direi di fumarci di tutto ma escludete i flake e i rondellati, almenochè non sia un Borwn 4. ;)

Queste mie considerazioni s'intendono puramente soggettive e senza dubbio uno nelle pipe può fumarci quello che crede, ma fumare meglio e non finire mai il rodaggio, è tutto un altro fumare.
 
Top
zorroz
view post Posted on 6/11/2012, 12:08




Questo post è davvero interessante ;)
L'unica cosa che penso di non aver capito è: le Amorelli con le Em non sono un gran che, però alla fine consigli di fumarci di tutto almenochè flake e rondellati.
Cioè cosa vuoi dire ? E' una contraddizione voluta e cercata, è un sottinteso, oppure sono io che non capisco ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 12:27
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (zorroz @ 6/11/2012, 12:08) 
Questo post è davvero interessante ;)
L'unica cosa che penso di non aver capito è: le Amorelli con le Em non sono un gran che, però alla fine consigli di fumarci di tutto almenochè flake e rondellati.
Cioè cosa vuoi dire ? E' una contraddizione voluta e cercata, è un sottinteso, oppure sono io che non capisco ?

Sei sicuro di aver letto tutto dice anche (Queste mie considerazioni s'intendono puramente soggettive e senza dubbio uno nelle pipe può fumarci quello che crede), siamo a 2, poi basta.
 
Web Contacts  Top
zorroz
view post Posted on 6/11/2012, 15:21




Ho capito benissimo che queste valutazioni sono soggettive ed ognuno può fumarci quello che gli pare (mi pare una cosa condivisibile).
La mia domanda non aveva nulla di polemico. La riformulo affinchè sia più chiara possibile
CITAZIONE
le mie amate Amorelli con le tatakiose non funzionavano più, mentre notavo in altre pipe che lo stesso tabacco era favoloso anzi migliore

CITAZIONE
alla fine scoprì che i risultati che ottenevo con i mediterranei, miscele con toschi sbriciolati, KY non li ottenevo con nessuna pipa

Da queste due affermazioni si evince che l'utente ritiene queste pipe poco adatte al latakia, ma molto adatte al kentucky.

CITAZIONE
Se dovessi stilare o dare un consiglio a chi si trova fra le mani una Amorelli, gli direi di fumarci di tutto ma escludete i flake e i rondellati, almenochè non sia un Borwn 4

Ma in quest'ultima affermazione si evince che il suo consiglio è di fumarci di tutto almenochè flake e rondellati.

La mia domanda è: vorrei comprare una pipa da destinare a miscele ricche di latakia. Volendomi avvalere del consiglio dell'utente che ha scritto il pezzo (e che certo è soggettivo, ci mancherebbe), vorrei risolvere la contraddizione sorta fra le tre affermazioni riportate sopra: prima vanno poco bene con il latakia, poi vanno molto bene con il kentucky, poi vanno bene con tutto almenochè con flake e rondellati.
Veramente nessuna polemica, pura curiosità personale.
 
Top
caporais
view post Posted on 6/11/2012, 20:38




Allora faccio un pò di chiarezza:

Aromatici = Davidoff scottish mixture

latakiose = le classiche EM di un tempo (VOL)

mediterranei/naturali = vedi pipe Castello

In sintesi: 1. non mi permetterei di fumarci altri aromatici/aromatizzati all'infuori di quello sopra segnalato; 2. con il 965 era dunhill non so se mi sono spiegato; 3. naturali e mediterranei sono la sua casa.
 
Top
B.Balkan
view post Posted on 7/11/2012, 07:39




Questi "Caporaiss" spuntano come funghi :D
 
Top
zorroz
view post Posted on 7/11/2012, 09:49




CITAZIONE
In sintesi: 1. non mi permetterei di fumarci altri aromatici/aromatizzati all'infuori di quello sopra segnalato; 2. con il 965 era dunhill non so se mi sono spiegato; 3. naturali e mediterranei sono la sua casa.

Ora capisco meglio.
In pratica l'utente ritiene queste pipe valide solo per fumarci l'aromatico Scottish Davidoff, oppure con i mediterranei a base kentucky, oppure con il 965 di epoca inglese.
:fumata: ragiono a voce alta: mumble mumble.....il Davidoff Scottish non mi piace un granchè preferendo io aromatici diversi, i trinciati mediterranei non li sopporto se non per i primi dieci minuti di fumata, il 965 di epoca inglese non esiste più.....
Ergo ----> non comprerò mai una di queste pipe. Troppo particolare la casistica per cui vengono ritenute valide.
bimbaminkiazm1 bimbaminkiazm1
Questo è veramente uno dei motivi per cui i forum sono di grande utilità. In questo caso ho risparmiato un sacco di soldi evitando l'acquisto di una pipa che molto probabilmente non mi si confà.
Grazie forum !
 
Top
lellykelly
view post Posted on 7/11/2012, 11:38




Ve lo scrivo io, così evitiamo di tirarci di mezzo i mod...

avete dei problemi?
ci sono vecchie ruggini, attriti, altro?
avete delle 'cose' cose in sospeso?

bene, andate altrove a risolverle, non qui.

qui non ci interessa niente di vecchie pendenze varie, nè vogliamo minimamente averci a che fare

per cortesia, se non ce la fate proprio ad evitare di scrivere post solo per il gusto di stuzzicarvi (o per il mero piacere di offendervi), migrate.

grazie, J
 
Top
franco_81
view post Posted on 7/11/2012, 12:36




quoto lelly kelly.

credo che ormai siamo tutti un pò cresciuti, quindi si è in grado di capire quando un intervento è costruttivo, oppure si cerca di stuzzicare qualche utente anche in maniera meno esplicita.
se si continua a difendere il proprio pensiero, tra l'altro ridicolo e puntiglioso, si tende a fare la figura dei fessi.

ogn'uno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma non tutti sono disposti continuamente a tollerare tale atteggiamento.

ovviamente nulla di personale con i diretti interessati
 
Top
zorroz
view post Posted on 7/11/2012, 16:52




Detto fatto.

Ad impossibilia nemo tenetur

Io non sono ancora stato bannato da tutti (T-U-T-T-I) i forum del mondo, qualche posticino dove andare ce l'ho ancora.
Prima o poi capirete cosa ho cercato di dirvi.
La mia partecipazione a questo forum termina qui.
 
Top
B.Balkan
view post Posted on 7/11/2012, 17:00




QUOTE (zorroz @ 7/11/2012, 16:52) 
Prima o poi capirete cosa ho cercato di dirvi.

Dai Zorroz, non essere cosí criptico: giú la maschera! :ph34r:
 
Top
lellykelly
view post Posted on 7/11/2012, 17:07




CITAZIONE (zorroz @ 7/11/2012, 16:52) 
Detto fatto.

Ad impossibilia nemo tenetur

Io non sono ancora stato bannato da tutti (T-U-T-T-I) i forum del mondo, qualche posticino dove andare ce l'ho ancora.
Prima o poi capirete cosa ho cercato di dirvi.
La mia partecipazione a questo forum termina qui.

io lo so benissimo cosa intendi dire e, conoscendoti, non posso certo dubitare

il problema però è un altro, cioè che 'qui' non è là o di là o didilà ancora....

qui non vogliamo battibecchi provenienti da fuori, ovvio nemmeno nati qui....

detto questo, a me fa solo piacere (come già ti ho espresso) se partecipi, perchè so che puoi farci crescere tanto

felici fumate, J.

 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 7/11/2012, 17:09




CITAZIONE (lellykelly @ 7/11/2012, 17:07) 
CITAZIONE (zorroz @ 7/11/2012, 16:52) 
Detto fatto.

Ad impossibilia nemo tenetur

Io non sono ancora stato bannato da tutti (T-U-T-T-I) i forum del mondo, qualche posticino dove andare ce l'ho ancora.
Prima o poi capirete cosa ho cercato di dirvi.
La mia partecipazione a questo forum termina qui.

io lo so benissimo cosa intendi dire e, conoscendoti, non posso certo dubitare

il problema però è un altro, cioè che 'qui' non è là o di là o didilà ancora....

qui non vogliamo battibecchi provenienti da fuori, ovvio nemmeno nati qui....

detto questo, a me fa solo piacere (come già ti ho espresso) se partecipi, perchè so che puoi farci crescere tanto

felici fumate, J.

Quoto l'intervento dell'amico Jacopo ^_^
 
Top
zorroz
view post Posted on 7/11/2012, 17:15




:lol: vado ma davvero senza rancori. E' che è più forte di me, non riuscirei a tener fede a quanto giustamente proponete.
Vi auguro ogni bene.
Ciao belli !
 
Top
caporais
view post Posted on 7/11/2012, 18:38




In sintesi e per chiudere in modo tecnico le pipe Amorelli sono apprezzate in tutto il mondo, con gli aromatici vanno benissimo, poi c'è chi come preferisce fumarci il tabacco che più aggrada, quanto parlo di vecchio dunhill 965 ritengo che ancora in commercio (forse non in Italia) ci sia molto da scegliere come classiche EM (VOL) o con un latakia degno del suo nome, infine se siamo capaci di procurarci il Cumberland di GL Pease o chi apprezza ad esempio il Brown 4 di SG posso dire che le fumate in queste radiche sono superlative; era questo quello che volevo far capire e forse è stato interpretato male.
Ribadisco cmq che poi ognuno può fumare ciò che crede.
 
Top
14 replies since 22/10/2012, 18:58   1365 views
  Share