passionefumolento

Pipa con innesto bocchino leggermente morbido

« Older   Newer »
  Share  
NCH.
view post Posted on 19/10/2012, 18:29




CITAZIONE (caporaiss @ 19/10/2012, 19:24) 
Ho visto passare strati di attak sui perni ed irrimediabilmente non veniva fuori neanche il bocchino, ho visto pipe anche che per uscirlo si e spaccato il cannello.

tutte le cose bisogna saperle fare, certo se non lo lasci asciugare..
infatti stendendolo con una striscia di carta se ne riduce anche il volume poi si può sempre carteggiare, per questo ho iniziando col dire di inumidire la radica, danni non ne provoca, se va male non è servito a nulla, quando il clima è secco i bocchini sono più laschi, quando è molto umido più duri per questo motivo.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 19/10/2012, 18:31




L'unica cosa che non mi permetterei di fare in una mia pipa è quella di aggiungere acqua.

Anche quella del fuoco è l'acqua va infatti saputa fare e tutti i libri a tema consigliano solo quello.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 20/10/2012, 10:57




se il perno non è proprio lasco lasco si assesta con il riscaldarsi della pipa, altrimenti io ho provato sia il metodo proposto da NCH che quello di caporaiss e funzionano tutti e due.
sull'attack fresco cospargevo segatura di radica che poi carteggiavo leggermente.
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/10/2012, 14:37




Infatti per ora la pipa è intonsa perchè ne ho già troppe da rodare... ma appena riesco, la fumo una decina di volte e poi vediamo come sta il perno che comunque non è esageratamente lasco, diciamo solo un po' troppo per i miei gusti.
 
Top
victor53
view post Posted on 20/10/2012, 15:46




Normalmente, quando il bocchino è lasco, non faccio nulla; ci fumo e con il calore si assesta. Problema maggiore è il contrario, quando il bocchino stenta ad uscire!;)
 
Top
osci
view post Posted on 20/10/2012, 17:03




CITAZIONE (victor53 @ 20/10/2012, 16:46) 
Normalmente, quando il bocchino è lasco, non faccio nulla; ci fumo e con il calore si assesta. Problema maggiore è il contrario, quando il bocchino stenta ad uscire!;)

Anch'io mi limito a fumare ed il calore e l'umidità di solito fanno il resto. Per i bocchini troppo duri polvere di grafite. Anche se devo dire che non mi sono ancora capitati casi disperati in un senso o nell'altro.
 
Top
jabouille
view post Posted on 20/10/2012, 20:41




In trent'anni e oltre di pipa mi è capitato un paio di volte, recuperando due dunhill di mio padre ferme da lustri.
Ho risolto come ha suggerito inizialmente NCH, bagnando l'interno del cannello per poi aspettare diversi minuti prima di rimontare il bocchino.
Su una dunhill, che ha un certo valore (non solo affettivo), non metterei mai l'attak, ma certamente su una pipa che non vale nulla è una soluzione rozza ma efficace!
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/10/2012, 22:02




Per prima cosa proverò a fumarla una decina di volte così... se vedo che non migliora, seguirò il consiglio di Antonio e bagnerò l'interno del cannello... se ancora non andrà bene seguirò il consiglio di Francesco... se non andrà bene ancora, vado a Lourdes ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 20:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti
... tazzina con acqua molto calda ove intingere uno o più cotton-fioc. Tenendo la pipa in verticale (con la camera di combustione in alto), strofinare il cotton-fioc tenedolo pinzato con indice/pollice esattamente alla base del cotone... :cheers:
 
Top
23 replies since 19/10/2012, 15:53   2326 views
  Share