passionefumolento

amazon - manfredi

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 15/10/2012, 11:23




ieri sera, dopo una bella cenetta in un ristorante piuttosto agreste, mi sono avvicinato per la prima volta agli amazon e per la precisione un manfredi ammezzato.
tanta emozione, dopo aver letto un gran bene di questi sigari.
l'aspetto è molto bello, fascia scurissima, quasi nera, e tutto storticagnato.
a crudo buon tiraggio e sentori di legno e cuoio.
l'accensione, a cui ho prestato particolare attenzione, è andata via liscia, con un tiraggio ottimo.
fin dalle prime tirate si averte una nota speziata, che molto bene si combina con sentori di legno, cuoio, frutta secca e cioccolata, che giocano a rincorrersi per tutta la fumata.
cenere bianca e compattissima che non cade nemmeno se sclicchi sopra il sigaro con il dito.
il sigaro andando avanti nella fumata non subisce alcuna mutazione, mantenendo inalterati i suoi meravigliosi profumi.
nemmeno nel gran finale che mi sono pappato col fumasigari di metacrilato ha evidenziato mutazione alcuna.
dopo un'oretta abbondante con grande dispiacere l'ho dovuto buttare.
per me un sigaro grandioso, da riprovare assolutamente, ma questa volta alla maremmana.




ieri sera manfredi alla maremmana, con un esemplare leggermente più chiaro rispetto agli altri, diciamo marrone scuro anzichè quasi nero come gli altri
la definirei un'esperienza unica.
una qualità dei profumi eccellente, che rimane eccellente per tutta la fumata senza presentare nessun segnale amarognolo nemmeno nel gran finale.
una carica nicotinica imponente.
a casa, dopo una lauta cena, mi son dovuto mangiare due gelati al biscotto per rimettere a posto lo stomaco, e pensare che io fumo anche a stomaco vuoto,
 
Top
__marco__
view post Posted on 15/10/2012, 13:23




Grazie toscano, per la bella recensione, sicuramente prima o poi ne acquisterò qualche scatola... ;)
 
Top
ludemo
view post Posted on 9/11/2012, 16:31




Il Manfredi è, a mio parere, un sigaro davvero eccellente. Io lo preferisco ai prodotti "toscano" di fascia medio alta sia per la qualità del tabacco sia per la fattura
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 14/11/2012, 09:18




ieri sera nuova esperienza con il manfredi.
questa volta fumato alla maremmana, cosa che consiglia la amazon e nel mio piccolo pure io :D , però solo metà. l'altra metà stasera.
confermo quanto detto sopra un sigaro di gran classe per una fumata indimenticabile.
 
Top
__marco__
view post Posted on 10/12/2012, 23:59




Comprata una scatola oggi, credo che seguirò il tuo consiglio e nelle feste troverò il tempo per una fumata alla maremmana! Mi ispirano parecchio, sono morbidi, scuri, profumatissimi... dei piccoli capolavori! ;)
 
Top
__marco__
view post Posted on 1/1/2013, 15:03




Fumato alla maremmana ieri sera dopo il cenone, esemplare splendido, il migliore di tre della scatola, scuro, nero, molto profumato. Tiraggio splendido, Messina riaccensione, a parte una alla fine delle fumata, cenere bianchissima e compatta.
Un ottimo prodotto, davvero delizioso da fumare. Gli altri due li faro maturare un po' in humidor e li fumerò in estate, sperando in un affinamento che li porti al top... ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 2/1/2013, 11:01




dal sito ufficiale della diplomaticocigar


In assoluta assenza di utilizzazione di additivi chimici, un “manu-facto” con tabacco di indiscussa qualità, il Manfredi 171x104, dopo una stagionatura di 14 mesi ed un invecchiamento d 3 anni, si fregia dell’encomio di una fumata eccellente.
 
Top
__marco__
view post Posted on 3/1/2013, 00:01




CITAZIONE (toscano f.e. @ 2/1/2013, 11:01) 
dal sito ufficiale della diplomaticocigar


In assoluta assenza di utilizzazione di additivi chimici, un “manu-facto” con tabacco di indiscussa qualità, il Manfredi 171x104, dopo una stagionatura di 14 mesi ed un invecchiamento d 3 anni, si fregia dell’encomio di una fumata eccellente.

Dici che qualche mese di stagionatura non cambierà molto...
 
Top
NCH.
view post Posted on 3/1/2013, 03:47




io con le terminologie dei sigari non sono molto ferrato,
la stagionatura è quella del tabacco e l'invecchiamento è quello del sigaro ?
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 3/1/2013, 10:22




NCH si

marco probabilmente migliorerà ancora, volevo solo evidenziare il lungo periodo di stagionatura/invecchiamento che la amazon concede ai suoi prodotti, si arriva addirittura agli 8 anni per l'arabesque.
questo va tenuto nella debita considerazione quando si parla di prezzo elevato degli amazon (immobilizzo di capitale) in controtendenza alla MST che probabilmente sta accorciando questi tempi.
 
Top
NCH.
view post Posted on 3/1/2013, 12:20




CITAZIONE (toscano f.e. @ 3/1/2013, 10:22) 
NCH si

marco probabilmente migliorerà ancora, volevo solo evidenziare il lungo periodo di stagionatura/invecchiamento che la amazon concede ai suoi prodotti, si arriva addirittura agli 8 anni per l'arabesque.
questo va tenuto nella debita considerazione quando si parla di prezzo elevato degli amazon (immobilizzo di capitale) in controtendenza alla MST che probabilmente sta accorciando questi tempi.

Questo mi ricorda il noto blender americano che consiglia di tenere le sue tin 2 anni ad invecchiare prima di fumarle.
Ma fattele invecchiare tu!!! :(
 
Top
__marco__
view post Posted on 3/1/2013, 14:51




Infatti, mi sembrava di ricordare la lunga stagionatura dei loro sigari. Provati i loro prodotti di punta, Nerone e Manfredi, devo dire che trovo il prezzo giusto, Il De Amicis, invece, proprio non mi ha convinto, anche lui stazionerà a lungo in humidor nella speranza che migliori e diventi più di mio gradimento... :)
 
Top
11 replies since 15/10/2012, 11:23   890 views
  Share