passionefumolento

I nostri pastrocchi e miscele, le miscele casalinghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2012, 11:43
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (calamaru omertoso @ 10/10/2012, 12:16) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 10/10/2012, 12:12) 
Questa è la giusta atmosfera che può fare di un forum un grande forum, e non parlo dei "top furum" ma dei top dell' amicizia. Grandi ;)

hai ragione chiedo scusa, sono andato un po' pesante. brutte abitudini prese su altri lidi

;)
 
Web Contacts  Top
franco_81
view post Posted on 10/10/2012, 11:44




tra le varie miscele che ho sperimentato, quella che mi è piaciuta maggiormente è:

-Oriental McConnell 40-50%
-bbbb 20%
-skandinavik aromatic 40-30%

questa miscela è stata sperimentata per non irritare più del dovuto la moglie mentre si fuma in casa. per il sapore prevalgono gli orientali e il latakia, mentre lascia una fraganza che da sul valiglia.
ovviamente come quasi tutte le miscele, prima di fumarla l'ho fatta riposare o meglio amalgamare circa una ventina di giorni dentro un vaso porta tabacco, dandogli una leggera umidificazione.

 
Top
caporaiss
view post Posted on 11/10/2012, 10:22




La fumava un utente su altri lidi, non ricordo il nome non l'ho provata ma è la prima della lista:

in parti uguali Brown 4 di SG - extravecchio - forte (inumidire con grappa)

Una bomba per chi ama il genere, sostituirò forse l'EV con l'AR

Musicò blend:

Billy Bayles Balkan Blend 60% - Dunhill Early Morning 40%
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 11/10/2012, 10:25




questi non mi sembrano pastrocchi
;)
 
Top
B.Balkan
view post Posted on 13/10/2012, 18:51




Anch'io, come penso la stragrande maggioranza degli amanti della pipa, ho dato libero sfogo al "piccolo alchimista" assopito in me :D
Devo ammettere peró, in tutta franchezza, che sono sempre rimasto contento del risultato finale: forse perché ho sperimentato poco...o forse perché sono stato solo fortunato...o forse perché, sostanzialmente, di tabacco non ci capisco una cippa lippa ^_^

Questo il mio contributo:

1) Amphora Full Aroma (busta rossa) + Amphora Original Blend (busta marrone). Miscelare in parti uguali, far riposare 7/10 gg.

Mix gradevole, con aromi e sapori pacati, da mattina ma anche come tutto-giorno. La consiglio ai neofiti, non scalda e si fuma fino in fondo.

2) Amphora Full Aroma (busta rossa) + Erinmore Latakia Supreme. Miscelare in parti uguali, far riposare 7/10 gg.

Rimasta nel vaso solo un'ultima carica, già sento nostalgia di questa mix. Se non fosse per il fatto che volevo provare nuovi tabacchi ne avrei ricomperate rispettivamente ancora 1 busta ed 1 latta. I tagli delle due miscele ben si incontrano dando vita ad un concerto di sapori bilanciato e mai stucchevole. Oltretutto, è stata l'unica miscela che sono riuscito a fumare durante l'estate.

A seguire:

3) Neptune + Latakia (o EM) + Kentucky (Forte o Toscano sbriciolato). Rispettive proporzioni: 70%, 20% e 10%.

Questa miscela nacque diversi anni fa con l'idea di rinforzare il Neptune, tabacco che gradivo molto come aroma e sapore, ma che trovavo mancante di corpo. Il risultato fu più che dignitoso tanto da prepararne a più riprese. Ricordo di averla abbandonata per la curiosità di provare nuovi prodotti più che per effettiva noia verso di essa.

B.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 13/10/2012, 19:08




Amphora rich aroma busta verde + KY chi non ha il KY a portata di mano sbricioli del Garibaldi meglio senza fascia (1 per busta va benissimo)
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 20:18
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


l'unico pastrocchio nel quale mi sono avventurato per smaltire un bel pò di Schipper's messo da parte perchè il tabaccaio l'aveva ritirato su mia ordinazione. Poichè è abbastanza monotono mi stanca facilmente. Considerando il taglio, miscelai una busta di Schipper con una busta di Flying Dutchman che ha un taglio molto simile. Ne venne fuori una miscela di poco corpo e troppo profumata per i miei gusti.
Ho sbriciolato 4 toscani che avevo a portata di mano ormai troppo secchi per essere fumati, due Antico, un Originale ed un antica Riserva.
Ne è venuta fuori una miscela piacevole a mio gusto, si è smorzato moltissimo il profumo del Flying Dutchman e si è alzato decisamente il corpo. Lo uso soprattutto dopo i pasti, e, sempre per me, si fuma bene.
Se non mi stanca, ho trovato come smaltire le 4 o 5 buste di Schipper's che ho in cambusa.

Salvo
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 23/10/2012, 10:23




Ieri, ho dato fondo all'avanzo di un pacchetto di comune e qualche pezzo di Garibaldi e mi sono fatto un'arbanella di miscela... a questo giro ho provato il rapporto 2 parti di Comune per una di Garibaldi. Inumidito come al solito con la grappa e messo a riposare qualche giorno prima di consumare.
L'ultima volta l'ho trovata una miscela molto piacevole
 
Top
urlo33
view post Posted on 23/10/2012, 10:43




io miscelo sempre con il comune o italia... e taglio gli aromatizzati che mi capitano sotto mano e che da soli non gusto tanto. finora sono stato fortunato. l'ultima....

Galway + Comune che sto' fumando al mattino in pannocchie e pipe piccole....

Indipendence + Italia (quest'ultima la devo ancora assaggiare per bene....)

 
Top
zorroz
view post Posted on 6/11/2012, 11:23




Ho fumato dopo lunghe ricerche per approvvigionarmi degli ingredienti la miscela "LA FAVOLA ideata dall'utente Capominrais e devo dire che sono rimasto favorevolmente imprezzionato.
Io chiederei all'Ideatore se magari non trovasse opportuno aggiungere del peperoncino per aumentarne il corpo. Non è uno scherzo, ho letto che è già stato fatto con altre miscele...
 
Top
B.Balkan
view post Posted on 7/11/2012, 07:43




QUOTE (zorroz @ 6/11/2012, 11:23) 
Ho fumato dopo lunghe ricerche per approvvigionarmi degli ingredienti la miscela "LA FAVOLA ideata dall'utente Capominrais e devo dire che sono rimasto favorevolmente imprezzionato.
Io chiederei all'Ideatore se magari non trovasse opportuno aggiungere del peperoncino per aumentarne il corpo. Non è uno scherzo, ho letto che è già stato fatto con altre miscele...

Vale la pena provare solo se si fuma in una pipa Amorelli, se no meglio lasciar perdere ^_^
 
Top
victor53
view post Posted on 7/11/2012, 11:52




I miei pastrocchi, si limitano al mescolamento dei rimasugli ;) comunque, prima o poi, voglio cominciare a provarci seriamente ;)
 
Top
urlo33
view post Posted on 13/11/2012, 09:45




.... in questo periodo riesco a reperire con discreta facilità delle ottime EM, al mattino però preferisco fumare altro (naturali su tutti) ..... ora tempo fa ho recuperato i puri di Torben Dansk, nella fattispecie:

Virginia, Burley, Kentucky, Oriental Spezialitat.

Non mi piacciano molto gli aromatizzati e invece gradisco sempre un pizzico di kentucky.

Avete da consigliarmi una bella miscela collaudata da tuttogiorno senza latakia?
 
Top
caporais
view post Posted on 13/11/2012, 14:13




Amphora rich aroma + KY puoi fare come inizio, una busta e metà di KY, eventualmente aggiungi il KY.

La famosa FAVOLA 4 parti di Capstan e 1 di Italia.

1792 di SG e Comune fifty/fifty.

Brown 4 di SG + Antica Riserva a tuo piacere, naturalmente se lo reggi; questa non è tuttogiorno.

 
Top
urlo33
view post Posted on 13/11/2012, 16:55




CITAZIONE (urlo33 @ 13/11/2012, 09:45) 
.... in questo periodo riesco a reperire con discreta facilità delle ottime EM, al mattino però preferisco fumare altro (naturali su tutti) ..... ora tempo fa ho recuperato i puri di Torben Dansk, nella fattispecie:

Virginia, Burley, Kentucky, Oriental Spezialitat.

Non mi piacciano molto gli aromatizzati e invece gradisco sempre un pizzico di kentucky.

Avete da consigliarmi una bella miscela collaudata da tuttogiorno senza latakia?

capo ma intendevo con i TD citati ;)
 
Top
66 replies since 9/10/2012, 19:17   2524 views
  Share