passionefumolento

I nostri pastrocchi e miscele, le miscele casalinghe

« Older   Newer »
  Share  
caporaiss
view post Posted on 9/10/2012, 19:17




Molti fumatori di pipa prediligono miscelare due o più tipi di tabacco per trarre maggiore risultati o piacere dalla fumata e magari cercando di trovare la miscela sua. Non critico questa pratica ammesso che ciò lo si fa solo ed esclusivamente per gioco. I più famosi blenders si cimentano per anni con prove e controprove ad immettere sul mercato la miscela che poi troviamo all’atto dell’acquisto nelle buste o in latta, poi arriviamo noi e con un pò di quello e un pò dell’altro snaturiamo il lavoro da chi ci ha lavorato magari per anni, quindi conviene fumarsi il tabacco nella pipa scegliendo fra la vasta gamma che il mercato ci offre, e magari un giorno troveremo quello che più ci aggrada.
In passato anch’io ho giocato a miscelare, mischiando di tutto e di più, a volte veniva qualcosa di buono ma spesso e volentieri finiva tutto nella spazzatura, nel ricordare che cattivo + buono da come risultato sempre cattivo, fatevi le vostre fumate senza eccedere in queste alchimie.

Postiamo anche qui le nostre alchimie che ci hanno soddisfatto o che fumiamo regolarmente.

Cito la famosa "La Favola" da me ideata e che ha soddisfatto il gusto di tanti: 4 parti di Capstan azzurro e una parte di Italia.
In seguito dopo qualche vs. considerazione posso fare un elenco di miscele che personalmente ho fumato e collaudato.

E voi che ne pensate ?

 
Top
R.Somica
view post Posted on 9/10/2012, 22:08




La proverò senza ombra di dubbio grazie,hai proprio ragione da vendere,ti quoto totalmente !
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 10/10/2012, 07:39




ho fatto tante di quelle porcherie che al solo pensarci mi vergogno.
ho persino messo un cubano nel sobraine 759 :( :angry: :D
non ho mai ottenuto qualcosa di decente se non per la regola riportatata più che giustamente da caporaiss al primo post.
per quanto riguarda le miscele completamente casalinghe, cioè partendo dai tabacchi base risultati pessimi in conseguenza della pochezza dei tabacchi stessi, almeno quelli che avevo io.
 
Top
pierato
view post Posted on 10/10/2012, 07:55




l'unica miscela in cui mi sono cimentato è la mia tuttogiorno di landtabak (marrone, in misura del 60-70%) e toscano (classico, fascia e ripieno nella misura del rimanente 40-50%): buono, saporito, corposo quanto basta e solido.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 07:59
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Non mi sono ancora cimentato in tale arte dei Pastrocchi, ne assaggiate, ma alcune miscele so che a volte risultano buone, dovrò provare questa postata da Francesco. Tempo permettendo e ricordarmelo :P
 
Web Contacts  Top
calamaru omertoso
view post Posted on 10/10/2012, 09:49




CITAZIONE (caporaiss @ 9/10/2012, 20:17) 
Molti fumatori di pipa prediligono miscelare due o più tipi di tabacco per trarre maggiore risultati o piacere dalla fumata e magari
Cito la famosa "La Favola" da me ideata e che ha soddisfatto il gusto di tanti: 4 parti di Capstan azzurro e una parte di Italia.
In seguito dopo qualche vs. considerazione posso fare un elenco di miscele che personalmente ho fumato e collaudato.

E voi che ne pensate ?

va bene che il forum è nuovo ma non puoi riscrivere sempre gli stessi post ovunque tu vada....... vedasi anche ol toscano in pipa o il percorso del neofita......


Edited by Don_Antonio - 10/10/2012, 11:00
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 10/10/2012, 09:57




Almeno scrive.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 09:59
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (calamaru omertoso @ 10/10/2012, 10:49) 
CITAZIONE (caporaiss @ 9/10/2012, 20:17) 
Molti fumatori di pipa prediligono miscelare due o più tipi di tabacco per trarre maggiore risultati o piacere dalla fumata e magari
Cito la famosa "La Favola" da me ideata e che ha soddisfatto il gusto di tanti: 4 parti di Capstan azzurro e una parte di Italia.
In seguito dopo qualche vs. considerazione posso fare un elenco di miscele che personalmente ho fumato e collaudato.

E voi che ne pensate ?

va bene che il forum è nuovo ma non puoi riscrivere sempre gli stessi post ovunque tu vada....... vedasi anche ol toscano in pipa o il percorso del neofita......
Appunto il forum è nuovo :)

Appunto il forum è nuovo, e scrive qualcosa che interessa, non fà solo critiche.
 
Web Contacts  Top
steanfer
view post Posted on 10/10/2012, 10:08




Beh, io che sono un neofita sto apprezzando tutto quello che sta postando Francesco e sinceramente non vedo che male ci sia riproporre gli argomenti in altri forum, poichè da ognuno di essi possono scaturire considerazioni diverse.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 10/10/2012, 10:18




Non mi sono mai imbattuto in altri forum con "calamaru omertoso" boh ??

Edited by caporaiss - 10/10/2012, 11:46
 
Top
pierato
view post Posted on 10/10/2012, 10:27




non ti curar di loro, ma guarda e passa.
;)
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 10/10/2012, 10:47




Per ora ho provato un solo pastrocchio... una sera ero ispirato...

il Beppe Ubriaco.

Ingredienti:
3 Parti di Comune
1 Parte di Toscano Garibaldi
Grappa di Pere Q.B.

Procedimento:
Mettere Comune e Garibaldi adeguatamente spezzetato in una ciotola. Bagnarsi le dita con la grappa e mescolare la miscela. Ripetere sino a che tutto il tabacco non risulti umido. Lasciar riposare un'ora esposto all'aria prima di mettere in pipa.
Si consigli di non consumarlo prima di mettersi alla guida. :P
 
Top
lellykelly
view post Posted on 10/10/2012, 11:05




a differenza di alcuni dotti pensieri, io sono convinto che il riproporre ciclicamente alcune notizie, fa si che:

-non di debba andare a lurkare in ogni dove, così che, anche chi non ha tempo/voglia/altro, ne possa fruire
-si possano valutare eventuali modifiche rendendo così i dati sempre aggiornati

se questo implica un pò di post in più... pace
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 11:12
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Questa è la giusta atmosfera che può fare di un forum un grande forum, e non parlo dei "top furum" ma dei top dell' amicizia. Grandi ;)
 
Web Contacts  Top
calamaru omertoso
view post Posted on 10/10/2012, 11:16




CITAZIONE (Don_Antonio @ 10/10/2012, 12:12) 
Questa è la giusta atmosfera che può fare di un forum un grande forum, e non parlo dei "top furum" ma dei top dell' amicizia. Grandi ;)

hai ragione chiedo scusa, sono andato un po' pesante. brutte abitudini prese su altri lidi
 
Top
66 replies since 9/10/2012, 19:17   2524 views
  Share