passionefumolento

Toscanello scelto

« Older   Newer »
  Share  
__marco__
view post Posted on 8/10/2012, 17:43




FAMIGLIA: SIGARI TOSCANO® AMMEZZATI

aroma_sceltoHP

Il sigaro Toscanello Scelto si presenta nel 2010 a coronamento della gamma degli ammezzati naturali il cui il capostipite, il Toscanello, è stato lanciato oltre 60 anni fa, seguito dal Garibaldi, classe 1984, e dal Toscanello Speciale nel 1998.
Toscanello Scelto, fratello minore del Toscano Extravecchio, nasce da una selezione molto accurata di tabacchi Kentucky nazionali che inizia dalla piantagione, dove vengono selezionati i semi migliori, per proseguire nella lavorazione. Come ogni fratello minore che si rispetti ha caratteristiche che richiamano il maggiore, ma ha in sé un'intensità e una forza conferita dalla più breve maturazione.
Di stagionatura media, si propone con un carattere particolarmente corposo e un aroma persistente che lo caratterizzano come un sigaro senza indecisioni, unico ed inconfondibile.
Fonte
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 20/11/2012, 09:43




come detto in altra discussione, anche io specialmente per la fumata serale, vado a curiosare all'interno dell'humidor e questa volta gli occhi mi sono caduti su 4 o 5 scelti che stavo conservando da prima dell'estate in attesa di maturazione e ho deciso di fumarne uno nel dopo cena.
devo dire che è stata una piacevolissima sopresa.
costruzione e tiraggio ottimi e una fumata da ricordare.
nulla a che vedere con lo scelto fumato appena acquistata la scatoletta, piatto e quasi insapore.
un sigaro decisamente piccante e erbaceo ma anche con note di legno, cuoio e mandorle.
quello che più mi ha colpito non è tanto la paletta dei sapori, che con maggior o minor intensità, ritroviamo nella famiglia dei toscani ma la loro nitidezza.
ognuna delle note evidenziate risulta essere ben presente e facilmente percepibile, ma al contempo nessuna prevarica l'altra e questo per tutti i circa 45 minuti che hanno accompagnato la fumata.
alla fine, arrivato ai 4 o 5 millimetri, non dispiacere l'ho messo nel posacenere.
in poche parole per me un signor sigaro.
in humidor da circa 4 mesi.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 11:04
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 09:43) 
come detto in altra discussione, anche io specialmente per la fumata serale, vado a curiosare all'interno dell'humidor e questa volta gli occhi mi sono caduti su 4 o 5 scelti che stavo conservando da prima dell'estate in attesa di maturazione e ho deciso di fumarne uno nel dopo cena.
devo dire che è stata una piacevolissima sopresa.
costruzione e tiraggio ottimi e una fumata da ricordare.
nulla a che vedere con lo scelto fumato appena acquistata la scatoletta, piatto e quasi insapore.
un sigaro decisamente piccante e erbaceo ma anche con note di legno, cuoio e mandorle.
quello che più mi ha colpito non è tanto la paletta dei sapori, che con maggior o minor intensità, ritroviamo nella famiglia dei toscani ma la loro nitidezza.
ognuna delle note evidenziate risulta essere ben presente e facilmente percepibile, ma al contempo nessuna prevarica l'altra e questo per tutti i circa 45 minuti che hanno accompagnato la fumata.
alla fine, arrivato ai 4 o 5 millimetri, non dispiacere l'ho messo nel posacenere.
in poche parole per me un signor sigaro.
in humidor da circa 4 mesi.

Piero, altro che scotta dito, brucia labbra, come fai, io lo ripongo nel posacenere sempre a circa un centimentro, e a volte di più. Insomma la crisi ci porta a consumare sino all' orlo, ;) :P
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 20/11/2012, 11:17




CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:04) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 09:43) 
come detto in altra discussione, anche io specialmente per la fumata serale, vado a curiosare all'interno dell'humidor e questa volta gli occhi mi sono caduti su 4 o 5 scelti che stavo conservando da prima dell'estate in attesa di maturazione e ho deciso di fumarne uno nel dopo cena.
devo dire che è stata una piacevolissima sopresa.
costruzione e tiraggio ottimi e una fumata da ricordare.
nulla a che vedere con lo scelto fumato appena acquistata la scatoletta, piatto e quasi insapore.
un sigaro decisamente piccante e erbaceo ma anche con note di legno, cuoio e mandorle.
quello che più mi ha colpito non è tanto la paletta dei sapori, che con maggior o minor intensità, ritroviamo nella famiglia dei toscani ma la loro nitidezza.
ognuna delle note evidenziate risulta essere ben presente e facilmente percepibile, ma al contempo nessuna prevarica l'altra e questo per tutti i circa 45 minuti che hanno accompagnato la fumata.
alla fine, arrivato ai 4 o 5 millimetri, non dispiacere l'ho messo nel posacenere.
in poche parole per me un signor sigaro.
in humidor da circa 4 mesi.

Piero, altro che scotta dito, brucia labbra, come fai, io lo ripongo nel posacenere sempre a circa un centimentro, e a volte di più. Insomma la crisi ci porta a consumare sino all' orlo, ;) :P

Stefano ho un segreto
:lol: :lol: :lol:
l'ultima parte me la pappo con il fuma sigari.
;)
nel caso dello scelto, quello in marasca che mi sembra il migliore fra quelli che ho.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 11:23
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:17) 
Stefano ho un segreto
:lol: :lol: :lol:
l'ultima parte me la pappo con il fuma sigari.
;)
nel caso dello scelto, quello in marasca che mi sembra il migliore fra quelli che ho.

Devo procurarmene uno, è un peccato buttare quel pezzo di sigaro, ho provato a fumarlo in pipa, ma non mi piace. :(
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 20/11/2012, 11:39




CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:23) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:17) 
Stefano ho un segreto
:lol: :lol: :lol:
l'ultima parte me la pappo con il fuma sigari.
;)
nel caso dello scelto, quello in marasca che mi sembra il migliore fra quelli che ho.

Devo procurarmene uno, è un peccato buttare quel pezzo di sigaro, ho provato a fumarlo in pipa, ma non mi piace. :(

ti dirò Stefano, se azzecchi il fumasigari giusto quella è la parte più buona.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 11:43
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:39) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:23) 
Devo procurarmene uno, è un peccato buttare quel pezzo di sigaro, ho provato a fumarlo in pipa, ma non mi piace. :(

ti dirò Stefano, se azzecchi il fumasigari giusto quella è la parte più buona.

Vuoi dire che a seconda del fuma sigari, ci trovi più gusto a fumarli.! :huh:
Quale mi consiglieresti, anche se stiamo andando un po OT. Chiedo venia :sorry:
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 20/11/2012, 11:52




CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:43) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:39) 
ti dirò Stefano, se azzecchi il fumasigari giusto quella è la parte più buona.

Vuoi dire che a seconda del fuma sigari, ci trovi più gusto a fumarli.! :huh:
Quale mi consiglieresti, anche se stiamo andando un po OT. Chiedo venia :sorry:

si, ho notato che alcuni fumasigari si prestano ad alcuni toscani piuttosto che ad altri.
ho anche preso degli appunti che riporto di seguito, anche se poi a un certo punto, non li ho aggiornati più.

classico schiuma
EV corno/radica
Speciale cornoù
AR schiuma
Modigliani metacrilato
Garibaldi schiuma
AT corno/metacrilato
Soldati radica

questo prima che un caro amico mi regalasse un fumasigari in marasca che ritengo il migliore, cioè il più neutro del lotto, e che consiglio caldamente a chi volesse prendere un fuma sigari.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 12:10
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:52) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:43) 
Vuoi dire che a seconda del fuma sigari, ci trovi più gusto a fumarli.! :huh:
Quale mi consiglieresti, anche se stiamo andando un po OT. Chiedo venia :sorry:

si, ho notato che alcuni fumasigari si prestano ad alcuni toscani piuttosto che ad altri.
ho anche preso degli appunti che riporto di seguito, anche se poi a un certo punto, non li ho aggiornati più.

classico schiuma
EV corno/radica
Speciale cornoù
AR schiuma
Modigliani metacrilato
Garibaldi schiuma
AT corno/metacrilato
Soldati radica

questo prima che un caro amico mi regalasse un fumasigari in marasca che ritengo il migliore, cioè il più neutro del lotto, e che consiglio caldamente a chi volesse prendere un fuma sigari.

Grazie Piero, ne terrò conto ;)
 
Web Contacts  Top
__marco__
view post Posted on 22/11/2012, 13:23




CITAZIONE (Don_Antonio @ 20/11/2012, 11:23) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 20/11/2012, 11:17) 
Stefano ho un segreto
:lol: :lol: :lol:
l'ultima parte me la pappo con il fuma sigari.
;)
nel caso dello scelto, quello in marasca che mi sembra il migliore fra quelli che ho.

Devo procurarmene uno, è un peccato buttare quel pezzo di sigaro, ho provato a fumarlo in pipa, ma non mi piace. :(

Da Casaro sicuramente lo troverai! ;)
 
Top
fantesaverio
view post Posted on 24/11/2012, 10:42




Anch'io ritengo che lo Scelto sia una delle "ultime" uscite della MST più azzeccate, sia come gusto che come fattura.
 
Top
caporais
view post Posted on 24/11/2012, 12:35




Molto simile all'EV mi garba parecchio anche a me.
 
Top
__marco__
view post Posted on 24/11/2012, 14:22




Da me non manca mai in humidor... ;)
 
Top
OBLOMOV
view post Posted on 13/5/2014, 17:23




E' uno dei Toscano più buoni fumati,anche se non sono un conoscitore esperto la qualità si sente,perfetto il tiro e il brucio mai una correzione,diverso dal AT lo ho trovato più fine ma con forza e carattere,davvero una gran buona fumata. :ok1:
 
Top
13 replies since 8/10/2012, 17:43   1396 views
  Share