passionefumolento

Una carellata di tabacchi, Per tutti i gusti

« Older   Newer »
  Share  
caporaiss
view post Posted on 4/10/2012, 19:43




Amphora Original Blend
Descrizione:
Cavendish composto da virginia, burley, orientali e kentucky.
La Mia Recensione:
Reintrodotto da qualche anno in una nuova veste (prima si chiamava regular) ci si aspettava la solita miscela magari con qualche aggiustamento, invece il produttore ha consegnato ai consumatori un tabacco veramente degno di nota. All'apertura della busta prevale un buon profumo di erba e fieno caratterizzato dalle ottime scelte di virginia e burley. Accensione facile e gusto morbido e leggero; la conduzione della fumata è molto facile e il tabacco brucia lentamente, non lascia fondiglio e brucia perfettamente fino in fondo, mai acre. Sicuramente ben bilanciati i vari componenti ed è naturalmente il Kentucky che smorza il dolce degli altri.
Paese di Produzione: Olanda
Giudizio: Buono

Ashton - Celebrated Sovereign
Descrizione:
Ottima english mixture con aggiunta di black cavendish.
La Mia Recensione:
Ottima english mixture di stile moderno, infatti oltre agli ottimi virgnia di eccellente qualità, latakia siriano e turchi contiene del black cavendish. Il tabacco è contenuto in barattolo cilindrico da 100 gr. e all'apertura si presenta un po' umido, si consiglia di lasciarlo aperto per qualche ora, prima di caricare la pipa. Caricare il fornello della pipa facendo attenzione a non far impastare il tabacco, si consiglia di svuotare prima del caricamento della pipa il contenuto sopra un ripiano e lavorarlo un po' con le mani, per rendere più agevole il riempimento del fornello che deve essere di dimensioni medio grandi. La fumata è ottima, molto delicata, con una lenta combustione e un corpo medio, ma adatta anche alle fumate mattutine. Molto bilanciata ed equilibrata non stanca, tanto che a fine fumata vien voglia di ricaricare la pipa. Per gli amanti del genere è sicuramente uno dei porti sicuri.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Best Brown Flake - Samuel Gawith
Descrizione:
Ottimo flake di virginia.
La Mia Recensione:
Ottimo flake non c’è che dire !! All’apertura della scatoletta ci troviamo di fronte a delle striscioline che vanno dal marrone scuro al nero, abbastanza umido se viene sbriciolato tende ad impastarsi e se si carica col metodo readdy rubbed bisogna fare attenzione, pena la costipazione del tabacco. Una volta caricata la pipa in modo corretto l’accensione non da problemi e la conduzione della fumata va come un treno. Il corpo è medio e può considerarsi un tutto giorno, non stanca tanto che viene la voglia di fare un’altra carica quando si finisce la fumata, il pizzicore alla lingua è inesistente a patto che non si tiri a mantice, ricordo che ci troviamo di fronte ad un virginia puro. E veniamo al gusto in fumata, direi che è il fratello del Full Virginia Flake della stessa casa ma sicuramente con meno corpo e meni nicotinico e questo è per me un pregio, abbastanza tostato e ricorda le cose del passato, sembra di essere in una soffitta piene di cose dell’800. Pare che in mezzo ai virginia ci sia del Kentuchy pressato e tostato, ma se non è così i virginia sono trattati alla grande. La fumata è dolce, mai aspra, acidula o amara; non forma condensa ma sporca la pipa e forma un’ottima crosta. Il sapore oltre come sopra descritto ricorda il cioccolato maro. Sicuramente un ottimo flake in alternativa al FVF che richiede lo stomaco pieno.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Capstan Medium Navy Cut
Descrizione:
Eccellente flake di virginia.
La Mia Recensione:
All'apertura della scatoletta rettangolare ci si trova inebriati da un profumo intenso e liquoroso che ricorda molto la conserva di pomodoro. Direi che a differenza di molti tabacchi in commercio in Italia è rimasto nel tempo sempre lo stesso, ottimo. A differenza di altri flake si carica molto agevolmente sia riempiendo la pipa con le striscioline intere che sbriciolato, facile anche l'accensione. In fumata è eccezionale tende al dolce ma pieno e non stanca, la forza è medium-full. Per essere un flake inoltre il pizzicore alla lingua è quasi inesistente anche se si alza la temperatura del fornello. Può considerarsi un tabacco tutto giorno, ma per apprezzarlo è meglio goderselo in tutta serenità. Si presta tranquillamente a miscele casalinghe, specialmente con i cavendish; ottimo il matrimonio con l'amphora original blend. Insomma un porto sicuro fra le tante sconcertanti novità che il mercato ci offre.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Clan - Aromatic
Descrizione:
Famoso e vendutissimo tabacco aromatico.
La Mia Recensione:
Molti di noi sicuramente si sono avvicinati al mondo della pipa dopo aver sentito l'odore di coloro che fumavano questo tabacco. Venduto in busta da 50 gr., taglio fine, la casa dichiara composto da ben 14 differenti tabacchi. Storico fra i fumatori di pipa di vecchia data non ha mai entusiasmato, c'è chi lo fuma regolarmente e lo apprezza, chi invece no ne vuol sentire parlare in quanto quello che da in aroma non lo riproduce nel gusto. Infatti è un tabacco abbastanza piatto e monotono, sa di cenere da metà fumata in poi, insomma un melange ottimo solo nel profumo. Piace molto al gentil sesso ma non possiamo sacrificarci a beneficio della profumazione ambientale, se devo fumare la pipa il piacere lo devo trarre io, scusate l'egoismo. Inutile dilungarsi in recensioni che non avrebbero senso direi solamente che si avvicina molto al sapore di una discreta paglia.
Paese di Produzione: Olanda
Giudizio: Mediocre


Davidoff Flake Medallion
Descrizione:
Favoloso tabacco composto da virginia, perique e black cavendish.
La Mia Recensione:
Favoloso tabacco dalla fine all'inizio non trovo nessuna critica. Cremoso, burroso, delicato e piccante. Composto da virginia, perique e black cavendish che non disturba per niente anzi svolge un'azione amalgamante nella fumata rendendola divina. Il perique è eccezionale e per chi ama i gusti mediterranei in cucina come me e mette il peperoncino dappertutto troverà questo componente come un sur plus, pare che ci sia dentro del vero e proprio peperoncino di calabria sminuzzato ma il tutto con un gusto delicato e nicotinico, non esce mai gli artigli ma la botta data dal virginia insieme al perique e saziante e al tempo stesso cremosa per l'apporto del black cavendish. Per chi odia come me il black olandese, qui le cose cambiano e come !! Tanto da non accorgersi che vi sia dentro questo componente. Ho già fatto fuori una tin e le impressioni sono state sempre favorevoli, ho caricato un po sciolto introducendo il black nella pipa sopra il fornello e per agevolare l'accensione ho messo i rimasugli piccoli proprio a livello del fornello, per chi ha la possibilità di procurarselo e credetemi non è facile lo consiglio vivamente.
Paese di Produzione: Svizzera
Giudizio: Ottimo


Davidoff Scottish Mixture
Descrizione:
Ottimo e delicato tabacco composto da Virginia, burley, oriental, kentuchy.
La Mia Recensione:
All'apertura della scatola metallica ci troviamo di fronte ad un tabacco di ottima qualità con un gradevole sentore di liquirizia. La scottish mixture in questione è un tabacco tutto giorno consigliato anche ai neofiti, molto delicato a dal corpo che va dal leggero al medio. Facile l'accensione e la conduzione della fumata, piacevole la mattina ed anche a digiuno, non stanca. Sembrerebbe un aromatico ma il kentuchy ne smorza tale caratteristica per cui è gradito anche dai fumatori più esperti. Lascia nell'ambiente un ottimo e gradevole aroma, in fumata è sublime e i 13 euro li vale tutti. Delicato e soave fin dalle prime boccate, da il meglio di se stesso a metà fumata, mai saziante tende al dolce ma senza mai esagerare.
Paese di Produzione: Scozia
Giudizio: Ottimo


Exhausted Rooster di Cornell & Diehl
Descrizione:
Gran flake di burley e perique
La Mia Recensione:
Per gli amanti del toscano questo flake è veramente quello che ci vuole, gran corpo e abbastanza saziante con una leggera nota alcolica che sembra cognac. Il tabacco in questione è eccellente fra l'altro come quasi tutti i capolavori di Cornell & Diehl. Si consiglia di frantumare il flake prima di introdurlo nella pipa per rendere più agevole l'accensione e la fumata, che risulta dal corpo pieno e saziante. Il perique è magistrale e di ottima qualità e fa il suo gran dovere con il suo speziato/piccantino per quasi tutta la fumata e mai quasi in ombra, il tutto contornato da un ottimo burley stoved che rende la fumata densa accompagnato da una nota alcolica di raro cognac/brandy, tanto che sembra di accompagnare un buon distillato in fumata. Consiglio vivamente a chi ne ha l'opportunità di provare questi prodotti americani della Cornell & Diehl e di GL Pease per scoprire fumate uniche che purtroppo il mercato italiano non può concedere.
Paese di Produzione: USA
Giudizio: Ottimo


Forte - Italiano
Descrizione:
Tabacco naturale italiano in busta plastificata composto da Kentuchy italiano, Beneventano e Nostrano; non contiene aromatizzanti.
La Mia Recensione:
Tabacco tipico naturale italiano dal taglio fine, usato anche per sigarette fatte a mano, all'apertura della busta l'odore è quello tipico del toscano si presenta abbastanza secco e non deve essere umidificato pena la perdita delle caratteristiche del tabacco. Bisogna fare attenzione nel caricare la pipa perché il taglio fine può tendere ad impastarsi, comunque l'asciutezza ne limita il problema. L'accensione è facile e la conduzione della fumata è molto agevole tanto da fumarsi da solo, bisogna tirare molto lentamente per non surriscaldare la pipa a causa del taglio. Difficilmente tollerato dai nostri vicini ha un sapore aspro, salino e aggressivo del classico toscano. Usare preferibilmente pipe piccole e fumarlo a stomaco pieno, non v'è dubbio che è per fumatori esperti o per tagliare trinciati troppo aromatici, comunque si sposa quasi con tutto, tanto che lo definirei il "prezzemolo dei tabacchi". Molto forte (full) e abbastanza nicotinico i fumatori più esperti lo amano per il suo spiccato sapore, risalta in particolar modo il sapore della radica ed è eccezionale nelle pipe di schiuma. Nessun problema alla lingua e attacca un pò il palato. Tabacco storico fumato dai nostri nonni e dai contadini, bisogna almeno provarlo; o si ama o si odia. Non è un tutto giorno.
Paese di Produzione: Italia
Giudizio: Buono


Full Virginia Flake by Samuel Gawith
Descrizione:
Ottimo flake di virginia naturale.
La Mia Recensione:
Aspetto stupendo dei flake tagliato a fettine sottilissime, il colore è marrone scuro tendente al nero, all'apertura della scatoletta l'odore ricorda quello del mosto del vino e fichi secchi. L'umidità per un flake non è eccessiva e si può caricare la pipa introducendo le fettine intere oppure sbriciolarle a piccoli pezzetti, in questo caso fare molta attenzione nel caricare la pipa, che consiglio essere di dimensioni medie. L'accensione richiede qualche fiammifero in più, ma ne vale la pena in quanto in fumata è davvero eccezionale, umidità pari allo zero tanto da non richiedere assolutamente nessun passaggio di covolino. Non attacca in gola e il pizzicore alla lingua è inesistente. Abbastanza forte, ma molto delicato, gustoso e non stanca, tanto che lo si può considerare un tutto giorno. Lo definirei sublime !! Insomma sicuramente da provare a chi ancora non l'ha fatto.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Italia - Italiano
Descrizione:
Trinciato composto da virginia, beneventano nostrano e orientali.
La Mia Recensione:
Il compianto Giuseppe Bozzini nel libro "tabacco per la mia pipa" lo definì senza infamia ne lode, penso che non possa esserci definizione più adatta. Per le caratteristiche che il trinciato ha, si presta facilmente a miscele casalinghe; per esempio chi è in bolletta con l'aggiunta di latakia puro ottiene una discreta English misture; inoltre ottima l'accoppiata con il Forte - Italiano, che consiglio 60% di Italia e 40% di Forte fare riposare in vaso a tenuta per 3 giorni; definirei spettacolare il matrimonio con il Brown 4 della Samuel Gawith, in quanto essendo quest'ultimo ignifugo oltre a rimettere l'umidità a posto, l'Italia ne conserva le caratteristiche raggiungendo alla fine per gli amanti del Kentuchy qualcosa di veramente unico, aggiungere solo una piccola quantità al Brown 4 diciamo per essere precisi 4 a 1. Fumato da solo è abbastanza monotono ed ha la caratteristica di attaccare alla gola. Insomma fumato da solo questo trinciato non ha molto da dire, ma mischiato nelle giuste dosi e con il giusto tabacco può dire la sua.
Paese di Produzione: Italia
Giudizio: Sufficiente


Bow Legged Bear di Cornell & Diehl
Descrizione:
Crumble cake composto da virginia, perique, orientali, burley e latakia.
La Mia Recensione:
Questa miscela è un capolavoro di architettura. Vari gradi di virginia, Burley, Perique, Orientali, Latakia si alternano a sostenere la fumata, ognuno apporta le proprie sfumature senza pestare i piedi agli altri. "Caleidoscopico" è l'aggettivo minimo per descrivere questo tabacco ultra-complesso. Potrebbe esser definito una EM, ma molto atipica, data l'aggiunta di Burley e perique. Bisogna dire che sebbene a crudo prometta di essere una EM ultra-full con latakia onnipresente, in fumata si rivela cosa diversa. Il suo essere "stoved" ossia COTTO conferisce grande morbidezza e smoothnes e ottime caratteristiche di tollerabilità (cosa peraltro tipica della casa) In fumata : all'inizio è un concerto di PERIQUE, che apporta grande piccantezza nel flavour e discreta freschezza al palato. Da rimanere spiazzati ! Ma poi pian piano si inseriscono tutti gli altri tabacchi, con grande ruolo dei virginia ed un latakia che pur sempre presente non fa il prepotente. Gli orientali che in queste miscele ultra-complesse sono le prime vittime sacrificali hanno qui poche occasioni di parola, relegate soprattutto nell'ultimo terzo, ma ben distinguibili anche loro nella gran baldoria, e questo è indice di qualità degli stessi. La combustione è assolutamente pregevole, come pure la tollerabilità che permane perfetta anche in occasione di inopportune scaldate. Durante la fumata c'è da rimaner esterefatti per la gran complessità della miscela, parrebbe che ad ogni boccata ci sia qualcosa di nuovo, nuovi equilibri fra i componenti, qualcosa che sparisce, qualcosa che appare, qualcosa che ritorna.....è un continuo susseguirsi di sensazioni. Il sottofondo riserva anche un incredibile ( odorandolo a freddo non ci scommettereste neppure mezzo tallero) dolcezza di fondo (non mielosa.....una dolcezza pacatissima e sfumata ma ben solida, una dolcezza strutturante che dona pregio all'insieme) La forza è sostenuta, oltrepassando di slancio la forza-media tipica delle EM. E' una miscela che dà grande appagamento, apparentemente primitiva e semplice nel corso della fumata vi ritroverete nelle mani un capolavoro di blendaggio, ricchissimo di sfumature. L'evoluzione della fumata è da guinness dei primati. La base aromatica tuttavia semplice, ossia basata su richiami comuni (crostata-prugne-albicocca-tostato-latakia+piccantezza del perique) che non si sbilancia mai verso cose troppo dolci nè troppo fini, nè troppo marcate, ne fa una miscela di cui è difficile stancarsi. Tipicamente americano non raggiunge l'elegantezza delle miscele inglesi piu' canoniche e di matrice europea, mantiene una sua grezzosità che pero' fa rima con GENUINITA'. E' anche una miscela davvero ben strutturata, di ottimo corpo e forza, insomma davvero concreta. Il post-gusto è gradevolissimo, poco persistente e pulito.
Paese di Produzione: USA
Giudizio: Ottimo
Questo è stato copiato da ADFL

Landtabak
Descrizione:
Ottimo naturale di virginia austriaco.
La Mia Recensione:
Fra i migliori naturali che abbia mai provato questo austriaco è veramente ottimo e tuttogiorno, taglio medio/grosso e ottima fumabilità, forma crosta ed è abbastanza leggero e non mi è dispiaciuto affatto. Ottime sapore di legno e fieno e sicuramete migliore del belga Semois e dei nostri italici. Lo considero fin da adesso fra i miei preferiti nell'attesa che provi anche lo Spezial che già aspetta impaziente di essere sconfezionato. Mi azzarderei anche a mischiarlo con il FVF della SG penso che l'idea non sia affatto malvagia, vi farò sapere.
Paese di Produzione: Austria
Giudizio: Ottimo


Mc Connell Oriental
Descrizione:
Tabacco composto da Oriental macedonia, bright carolina, red old belt, virginia, black cavendish.
La Mia Recensione:
All'apertura della scatola prevale un profumo di concentrato di pomodoro e di latakia. Il tabacco in questione è una MEM sbilanciata notevolmente sugli orientali e latakia, la casa dichiara l'esistenza del virginia bright ma esso purtroppo non è di una qualità elevata, sicuramente molto meglio quello dello Squadron Leader della Samuel Gawith. Il caricamento è abbastanza semplice e basta scompattarlo un pò, l'umidità nella norma e così pure l'accensione e la conduzione della fumata. In fumata è abbastanza dolce e gli orintali insieme al latakia la fanno da padrone, può essere stancante proprio perchè il latakia non esce mai durante la conduzione della fumata ed è un continuo alternarsi a sapori orientali. Sicuramnete una buona miscela per gli amanti del genere mai aspra, acidula o pungente, non pizzica assolutamente la lingua e di forza che va dal medium al full. Ha come nota negativa il virginia bright che si avverte poco anzi pochissimo e direi che questo è veramente negativo in quanto se la qualità utilizzata fosse stata migliore il tabacco in questione sarebbe veramente eccezzionale.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Buono


Old Dublin Peterson
Descrizione:
MEM composta da golden virginia, black cavendish, greek oriental e cyprus latakia.
La Mia Recensione:
Il tabacco in questione è una moderna english mixture di ottima qualità. All’apertura della scatola il profumo ricorda molto quello della Black Mallory della Rattray’s, ma a differenza di quest’ultimo in fumata le cose cambiano e molto. Ma veniamo con ordine:la carica è abbastanza agevole, l’accensione è nella norma e l’umidità anche. In fumata ci troviamo davanti ad un tabacco dalla forza notevole, infatti è consigliabile fumarlo a stomaco pieno e da chi è abituato a fumare questo genere di tabacchi, e con il caratteristico sapore delle EM dove il Cavendish dona quel senso di dolcezza che sembrano quasi degli orientali, insomma il contenuto del cavendish non stona per niente, i componenti si amalgano fra di loro e se pur la miscela è full nello stesso tempo si dimostra molto delicata, penso anche dovuta all’impiego dei tabacchi utilizzati, senza attaccare la gola e l’irritazione alla lingua è inesistente. Insomma un concerto di qualità elevata quelli della Peterson mi hanno veramente stupito. Veramente ottima e sicuramente da provare.
Paese di Produzione: Irlanda
Giudizio: Ottimo


Parke Lane n° 7
Descrizione:
Modesto flake di virginia e burley.
La Mia Recensione:
E' un flake senza pretese ed è consigliato a chi vuol iniziare a fumare i pressati. Si consiglia di sciogliere palmo contro palmo le fettine, soprattutto a chi non ha dimestichezza con questo genere di tabacchi, naturalmente si può caricare la pipa introducendo la fettina intera piegandola in quattro ma questa tecnica viene usata principalmente dai fumatori più esperti. Facile sia l'accensione che la conduzione della fumata, non stanca e mai stucchevole, il sapore ricorda quello del tabacco naturale con un retrogusto cioccolattoso. Forza leggero/media. Se ne consiglia l'uso in pipe dolci, stile italiano, altrimenti resta anonimo. Attenzione che in commercio c'è un'altra versione di Park Lane n° 7, ma "aromatic
Paese di Produzione: Olanda
Giudizio: Sufficiente


Pöschl Tabak - Allegro
Descrizione:
Tabacco economico della Pöschl Tabak composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano.
La Mia Recensione:
Trinciato di taglio fine più adatto per sigarette composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano. All'apertura della busta ci si trova davanti ad un tabacco di taglio fine tipo il forte ma di un colore più chiaro rispetto a quello di casa nostra. Il profumo è abbasyanza dolce, ricorda il fieno con la predominanza di kentuchy. Il tabacco deve essere prima scompattato per essere introdotto nella pipa, facendo attenzione a non impastarlo troppo, pena la costipazione dello stesso e il poco tiraggio in fumata. In fumata l'ho trovato gradevole, innanzitutto non è spigoloso come il forte e non attacca alla gola come l'Italia il corpo è cmq full e a differenza dei nostri italici l'ho trovato molto equilibrato, personalmente prediligevo farmi una miscela di Italia + forte ma con la trovata dell'Allegro questa ormai passa in secondo piano. Dico solamente che è una via di mezzo fra l'Italia e il forte ma rispetto all'Italia sono più caratterizzate le noti dolci di virginia e burley, mentre rispetto al forte è senz'altro più gentile e meno scontroso. Essendo di taglio fine è consigliabile non eccedere nel tiraggio ed è cmq per fumatori esperti e a chi piacciono i naturali in genere. Voto 8 su 10.
Paese di Produzione: U.E.
Giudizio: Buono


Rattray's Black Mallory
Descrizione:
Tipo english mixture con l'aggiunta di Black cavendish.
La Mia Recensione:
Tabacco tipico english misture dal corpo pieno (full), contenuto in scatola metallica da 50 gr. Fino a qualche anno fa la consideravo una delle migliori miscele esistenti sul mercato Italiano, a distanza di 3 anni però secondo me non è più quella di una volta anche se ha mantenuto le caratteristiche di buona miscela, prima era ottima. Nonostante questo lieve decadimento all'apertura si nota subito l'odore del latakia e conserva di pomodoro, buon segnale in quanto il virginia impiegato sembra di buona qualità. Si presenta non molto umida e molto agevole risulta la carica della pipa, dopo aver tolto qualche pezzetto di legno che spesso la latta contiene, si consigliano pipe di dimensioni medio-piccole, Si fuma abbastanza fresco e forte con l'alternarsi nella fumata, diciamo che risulta abbastanza sbilanciata, ma non lo considererei un difetto ma un pregio, in quanto i componenti si fanno sentire uno per volta e quasi mai tutti insieme ma ognuno nel corso della fumata si fa rispettare in quanto non è soverchiante più di tanto. Insomma difficile descrivere in parole la conduzione della fumata anche perché il cavendish sembra non farla da padrona. Abbastanza grassa, sporca la pipa e non forma molta crosta. Un ottimo tabacco tra forza e gusto.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Buono



Rattray's Hal o' the wynd
Descrizione:
Ottimo tabacco composto da dark virginia.
La Mia Recensione:
Contenuto in barattolo da 100 gr. dal colore marrone scuro con frammenti giallo paglierino, è un tabacco del tipo flake sbriciolato. Si trova abbastanza umido e la manipolazione con le dita tende ad appiccicare le stesse a causa dell'alto contenuto di zuccheri; ma si carica abbastanza agevolmente e la fumata procede regolare. Abbastanza forte e dal corpo pieno si notano i sapori di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole). Abbastanza appagante si consiglia di fumarlo molto lentamente, infatti essendo un virginia puro, tende a pizzicare la lingua. E' per fumatori esperti e per chi ama fumare robusto.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Redwood di Cornell & Diehl
Descrizione:
Ottimo tabacco composto da Virginia, Perique e burley (black cavendish).
La Mia Recensione:
Il tabacco in questione è una potenza ed è per me eccellente. All'apertura della scatoletta che è a strappo sono rimasto invaso da un buonissimo profumo di cacao amaro, come se avessi aperto un pacchetto di cacao di quelli che si usano per fare la cioccolata nei dolci in casa. La prova del fuoco è sublime, il perique si fa sentire di più nel primo terzo della fumata e il cavendish che viene dichiarato non deve far confondere con le ciofeche cioccolattose/caramellose del tipo Amphora, tanto che non sembra affatto black cavendish ma in effetti è un burley/kentuchy naturale, agevole la carica un po più complessa l'accensione ma con due fiammiferi si è a posto, in fumata è qualcosa che mai avevo fumato, denso, pastoso, corposo sembra di mangiare cioccolato amaro al 100% e nocciole di ottima qualita ma il tutto in un contesto amaro, con l'entrata del perique che da quel giusto apporto speziato/piccantino che è davvero spettacolare, forma crosta nella pipa e contestualmente la sporca eccessivamente, a fine fumata la bocca è impastata ma per me è un pregio. Che tabacco ragazzi !! Come dicevo ottimo corpo, ottima struttura e full, tanto che in due pipate all'ultimo terzo mi son dovuto fermare. Sicuramente lo ricomprerò fino a stancarmi e lo annovero per adesso fra i miei preferiti, come è stato per me con il Black Mallory della Rattray's di qualche anno fa.
Paese di Produzione: USA
Giudizio: Ottimo


Samuel Gawith - Brown 4
Descrizione:
Ottimo tabacco twist composto da ottimi virgia e kentucky iyaliano.
La Mia Recensione:
All'apertura della scatoletta ci si ritrova davanti ad un pezzo unico di tabacco arrotolato, "stronzo di cane". Il tabacco in questione infatti prima di essere fumato va tagliato a rondelle finissime e fatto areggire per almeno 1 ora. All'apertura si nota anche un gradevole prufumo di mandorle, oserei dire, contrastato da una foglia di kuntucky di ottimissima qualità. All'accensione ci ritroviamo ad un tabacco "ignifugo" ma di un sapore fuori dall'ordinario. I modi per caricare la pipa sono diversi, o si sbriciola completamente il tabacco e si carica senza pressare, oppure tagliare le fettine sottilissime e caricarle pazientemente in fornelli alquanto larghi senza lasciare vuoti d'aria fra una rondella e l'altra. Il tabacco non è un tutto giorno e viene apprezzato da chi solitamente fuma toscani. La forza è molto full e se ne consiglia di fumarlo a stomaco pieno. Piacevolissimo in fumata dopo almeno 4/5 fiammiferi all'accensione, non stanca e al gusto ci si ritrova a dei sapori mediterranei che vanno dalla mandorla la pistacchio, il tutto avvolto da un contrasto "saziante" dovuto al Kentuchy. E' per fumatori esperti e chi ha già fumato tabacchi del tipo twist, flake.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo


Squadron Leader by Samuel Gawith
Descrizione:
English mixture composta da virginia, turchi e latakia.
La Mia Recensione:
Trattasi di una nuova english misture introdotta nel nostro mercato da qualche anno, chi è abituato a fumare i soliti dunhill o balcanici dimentichi quei sapori. In effetti si tratta di una mistura insolita, all'apertura della scatoletta il profumo degli orientali la fa da padrona e il latakia si avverte poco. La qualità dei tabacchi impiegati è eccellente, tanto che in fumata quel che rimane è solamente cenere color acciaio. Un po' umido ma questo non da assolutamente problemi in fumata. Il taglio è medio e medie si consigliano le pipe in cui fumarlo., carica agevole e senza problemi e può essere usato anche come tutto giorno, forza medium. In fumata ci si rende conto che ci si trova una miscela dalle qualità veramente eccellenti, i componenti si fanno sentire ad uno ad uno per poi formare una bella orchestra, il gusto non è come le altre english misture ma si nota una nota dolce/floreale dovuta agli ottimi orientali, ricorda vagamente la mandorla e la vaniglia, il latakia non è eccessivo e lo si sente appena. Il fumatore esperto ne può trarre tutte le sfumatore che essa contiene e la consiglio a chi vuol affacciarsi per la prima volta alle english mixture.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Buono


Timm London 1000 by CAO
Descrizione:
Classica english mixture contenente virginia di vari gradi, turchi aromatici e latakia.
La Mia Recensione:
Contenuta in barattolo cilindrico da 100 gr con un ottimo rapporto qualità prezzo, questa classica english mixture è nel panorama italiano una di quelle che fa spicco, tenendo anche presente l'attuale scenario di trinciati con tali caratteristiche, mi riferisco alla non più importazione dei vari Dunhill che ora appartengono alla BAT e al Balkan Sobranie Original Misture, che ormai non fa più vetrina negli scaffali nelle nostre tabaccherie da diverse settimane. Ritornando al Timm 1000 se ne consiglia di usare pipe medio grandi dovuto al suo taglio grosso e irregolare, ottima la composizione dei vari virginia e degli orientali di ottima qualità. Lo definirei il fratello del Balkan Sobranie in quanto ne ha le stesse caratteristiche, pur non pretendendo di trovarlo uguale. Buon corpo e di forza medium, brucia molto lentamente e non stanca, molto tollerato sia da lingua, gola e palato. Insomma un buon prodotto affidabile per gli amanti del genere.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Ottimo



Westmoreland di Samuel Gawith
Descrizione:
Moderna English mixture composta da virginia, cavendish e latakia.
La Mia Recensione:
Chi si aspetta da questo tabacco la solita english misture ne rimarrà deluso. Nato secondo me per i gusti più moderni e a chi si vuole avvicinare alle english misture. All'apertura della scatoletta rettangolare si presenta un buon trinciato dalle qualità notevoli dove però il cavendish lo fa da padrone e il latakia si avverte poco.
Paese di Produzione: UK
Giudizio: Sufficiente


Wingate Mixture by Fribourg & Treyer
Descrizione:
La casa dichiara Virginia, Havana, Perique e Latakia.
La Mia Recensione:
Il Wingate Mixture di Fribourg & Treyer, in effetti non corrisponde a verità su quando dichiarato dalla casa. Havana inesistente anzi non c'è proprio e stessa cosa dicasi per il latakia che in fumata compare a tratti ma nulla di che, il potente è da considerare per me tabacco da mattina e in effetti lo sto fumando solo in quella fascia di giornata, il perique si sente ma fa la stessa comparsa del latakia, ci troviamo in sostanza di fronte ad un virginia con una componente aggiunta che non saprei decifrare, poco corpo, non ha struttura ma ben facile da fumare e per nulla impegnativo, a dire il vero non mi è dispiaciuto molto e mi sto divertendo a capire quanto degli altri componenti possa contenere oltre al virginia, mentre all'apertura della scatola il profumo ricorda molto il concentrato di pomodoro (tipo Capstan azzurro). In effetti "invertebrato" si addice molto come aggettivo, ma la cenere di color grigio chiara a fine fumata secondo me la dice lunga sulla qualità dei tabacchi, peccato che ne esce fuori un "pasturone" indecifrabile che alla fine da come risultato finale un discreto virginia.
Paese di Produzione: USA
Giudizio: Sufficiente


Mc Connel Scottish blend
Descrizione:
Classica mixture inglese composta da virginia, red kentucky, oriental, black carolina, latakia.
La Mia Recensione:
Buona mixture inglese per gli amanti del genere, forza fra il medio e il full. Può considerarsi un tutto giorno ma per il suo corpo abbastanza elevato consiglierei di fumarla a stomaco pieno. Facile la carica e l'accensione, dovute soprattutto al taglio delle piccole foglioline di tabacco. In fumata il latakia si avverte poco, ma c'è; forse per gli amanti delle mixture più robuste non verrà apprezzata, ma certamente ci vuole anche una via di mezzo. Il profumo è quello dell'incenso ed è abbastanza pungente. Insomma un buon prodotto per gli amanti del genere, si potrebbe azzardare di farla fumare anche ai principianti, ma francamente lo sconsiglierei. Invece potrebbe essere un buon inizio per chi non ha ancora provato le English misture.
Paese di Produzione: U.E.
Giudizio: Buono

Edited by Don_Antonio - 30/10/2012, 18:43
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 19:54
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Questa è davvero una bella carrellata, ci mancano le foto e sarebbe perfetto, anche se lo è già.
 
Web Contacts  Top
caporaiss
view post Posted on 4/10/2012, 19:58




Magari in seguito, cmq a disposizione per qualsiasi suggerimento, chiarimento o dubbio.
 
Top
R.Somica
view post Posted on 4/10/2012, 22:13




Bella carrellata,non sono d'accordo su tutto ( anche perché alcuni non li ho mai fumati ) ma comunque molto interessante.Vivendo in Belgio e spostandomi settimanalmente in Germania e Olanda ne farò tesoro.
Bravo
 
Top
OnofrioDelGrillo
view post Posted on 5/10/2012, 09:54




Eccellente!
 
Top
victor53
view post Posted on 5/10/2012, 10:42




Una magnifica carellata! Complimenti ;)
 
Top
zorroz
view post Posted on 30/10/2012, 17:54




Accidenti, ma la recensione inerente il bow-legged-bear l'ho già letta da qualche parte, in un altro forum.
Ora non mi sovviene il nome dell'autore, ma se non sbaglio è lo stesso che te lo regalò.
Forse andrebbe tolta...
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 18:01
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Mi scusi ma lei chi è
 
Web Contacts  Top
caporaiss
view post Posted on 31/10/2012, 08:37




CITAZIONE (zorroz @ 30/10/2012, 17:54) 
Accidenti, ma la recensione inerente il bow-legged-bear l'ho già letta da qualche parte, in un altro forum.
Ora non mi sovviene il nome dell'autore, ma se non sbaglio è lo stesso che te lo regalò.
Forse andrebbe tolta...

E' stato modificato da dove è stata scoppiazzata, spero ti abbiano accontentato; cmq la condivido.
Se per regalo intendi una carica e mezza, beh penso non si possa capire in pieno un tabacco, solitamente recensisco dopo almeno 2 tin e a volte non bastano per dare un giudizio complessivo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 09:22
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Facciamo cosi, se si mettono informazioni sui tabacchi o altro, provenienti da altri siti, vi pregherei di mettere la fonte, si evita di fare la figura della persona ignorante "cioé che non si conosce o si ignora una determinata cosa" lo preciso perché non vorrei che nascano dissensi. Cosi magari si evita che vengono utenti di altri siti a criticarci.
Grazie.
 
Web Contacts  Top
caporaiss
view post Posted on 31/10/2012, 14:42




CITAZIONE (NCH. @ 31/10/2012, 09:10) 
Visto che si stanno mettendo i puntini sulle i
i paesi di produzione sono in gran parte errati, evidentemente le "fonti" erano datate
per esempio:

rattray's. k.k.und.co, germania
davidoff, orlik danimarca
ashton, k.k. und co, germania
capstan, danimarca
clan, orlik, danimarca
mc connell, k.k. und co, germania
peterson, k.k. und co. germania
park lane 7, orlik, danimarca
wingate fr&tr, planta, germania
landtabak, gallaher, U.K.
timm 1000, dan, germania
..............

Infatti sono datate.


CITAZIONE (Don_Antonio @ 31/10/2012, 09:22) 
Facciamo cosi, se si mettono informazioni sui tabacchi o altro, provenienti da altri siti, vi pregherei di mettere la fonte, si evita di fare la figura della persona ignorante "cioé che non si conosce o si ignora una determinata cosa" lo preciso perché non vorrei che nascano dissensi. Cosi magari si evita che vengono utenti di altri siti a criticarci.
Grazie.

Grazie della precisazione, non è un discorso di "figura ignorante" ma in questo caso semplice dimenticanza, difatti è l'unica, chiedo venia se ho intaccato il pensiero e la suscettibilità di qualcuno.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 1/11/2012, 17:32




Più che leggere le buste o le tin dei tabacchi mi dedico solo a fumare quello che c'è in esse contenuto, spesso neanche leggo la composizione o le cavolate che la casa produttrice scrive, solo specchietti per le allodole.
Non mi è mai interessato quello che scrive il soggetto da te citato; cmq a parte il Timm 1000 che è peggiorato in qualità di latakia e il forte che cambiando veste con la dicitura "premium" si è molto ingentilito e meno scontroso, per il resto tutto rispecchia quello che ho postato.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 09:48
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Antonio, sei una fonte inesauribile di informazioni, grazie dei link, ;)
 
Web Contacts  Top
lellykelly
view post Posted on 2/3/2013, 22:37




una carrellata di latte vintage di tabacchi... le latte da 25gr sono una figata assoluta

tab

tab2

tab3

tab1

si ringrazia: Giovanni Castellana per la location e l'anonimo (anziano) fumatore che ha portato in negozio queste chicche
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 22:59
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Voglio il Dunhill :P
 
Web Contacts  Top
44 replies since 4/10/2012, 19:43   39187 views
  Share