passionefumolento

Amazon Nerone, comprato... ed ora???

« Older   Newer »
  Share  
__marco__
view post Posted on 2/10/2012, 16:26




Ciao a tutti,
stamattina ho comprato per la prima volta una scatola da 3 di Amazon Nerone.
Non avendolo mai fumato, vi chiedo le modalità di conservazione. Può stare tranquillamente in humidor con i toscani o devo li devo separare? E' preferibile fumarlo bello umido (75%) o più secco (come piace a me dui 60/65%?)
Tempi medi di fumata?
Grazie a tutti!
Ciao
 
Top
caporaiss
view post Posted on 2/10/2012, 16:45




Non l'ho mai fumato ma può stare tranquillamente con gli altri toschi, l'umidità dipende da come piace fumarlo.
 
Top
Gialone
view post Posted on 2/10/2012, 16:46




I Nerone sono un ottimo prodotto, come anche gli altri sigari della famiglia. Rappresentano l'unica vera novità di qualità degli ultimi anni.
Possono stare con i Toscani (al massimo questi ultimi ne trarranno giovamento).
Come i Toscani non hanno bisogno di particolari cure.
 
Top
__marco__
view post Posted on 2/10/2012, 16:49




CITAZIONE (caporaiss @ 2/10/2012, 17:45) 
Non l'ho mai fumato ma può stare tranquillamente con gli altri toschi, l'umidità dipende da come piace fumarlo.

Grazie mille... ;)

CITAZIONE (Gialone @ 2/10/2012, 17:46) 
I Nerone sono un ottimo prodotto, come anche gli altri sigari della famiglia. Rappresentano l'unica vera novità di qualità degli ultimi anni.
Possono stare con i Toscani (al massimo questi ultimi ne trarranno giovamento).
Come i Toscani non hanno bisogno di particolari cure.

Grazie anche a te per le spiegazioni... ;)
 
Top
victor53
view post Posted on 2/10/2012, 16:57




Che i toscani ne possano trarre giovamento.... Semai sarà il contrario! :lol:
 
Top
Gialone
view post Posted on 2/10/2012, 17:05




CITAZIONE (victor53 @ 2/10/2012, 17:57) 
Che i toscani ne possano trarre giovamento.... Sensi sarà il contrario! :lol:

Bella battuta. Sono un ultrà dei Toscani anche io, ma la qualità del kentucky dei Nerone è in media migliore di quella dei Toscani.


 
Top
__marco__
view post Posted on 2/10/2012, 17:13




Per ora sono ancora dentro la loro scatoletta... aspettavo la vostra risposta... ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 2/10/2012, 17:42




questi amazon mi stanno incuriosendo solo che costicchiano.
 
Top
__marco__
view post Posted on 2/10/2012, 17:44




CITAZIONE (toscano f.e. @ 2/10/2012, 18:42) 
questi amazon mi stanno incuriosendo solo che costicchiano.

Si, costano e anche tanto, ma una volta nella vita li voglio provare. Me ne hanno parlato molto bene, voglio vedere se vale la pena tenerli per occasioni speciali... ;)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 2/10/2012, 17:58




CITAZIONE (__marco__ @ 2/10/2012, 18:44) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 2/10/2012, 18:42) 
questi amazon mi stanno incuriosendo solo che costicchiano.

Si, costano e anche tanto, ma una volta nella vita li voglio provare. Me ne hanno parlato molto bene, voglio vedere se vale la pena tenerli per occasioni speciali... ;)

io ho due arabesque da parte, prima o poi me li fumo
:)
più prima che poi, però
 
Top
__marco__
view post Posted on 2/10/2012, 17:59




CITAZIONE (toscano f.e. @ 2/10/2012, 18:58) 
CITAZIONE (__marco__ @ 2/10/2012, 18:44) 
Si, costano e anche tanto, ma una volta nella vita li voglio provare. Me ne hanno parlato molto bene, voglio vedere se vale la pena tenerli per occasioni speciali... ;)

io ho due arabesque da parte, prima o poi me li fumo
:)
più prima che poi, però

Uno sicuramente nelle vacanza di natale... ;)
 
Top
__marco__
view post Posted on 3/10/2012, 12:44




Ho sentito dire che il nerone ha problemi di tiraggio. Visto che quelli che ho acquistato da poco non li devo fumare nell'immediato, c'è possibilità di rimediare al problema durante l'affinamento? magari con un ur più bassa, come faccio, con successo, sugli originali, tenendoli sul 60%?
 
Top
OnofrioDelGrillo
view post Posted on 3/10/2012, 12:59




CITAZIONE (__marco__ @ 3/10/2012, 13:44) 
Ho sentito dire che il nerone ha problemi di tiraggio. Visto che quelli che ho acquistato da poco non li devo fumare nell'immediato, c'è possibilità di rimediare al problema durante l'affinamento? magari con un ur più bassa, come faccio, con successo, sugli originali, tenendoli sul 60%?

I problemi riscontrati in alcuni sigari all'inizio della commercializzazione sono stati superati. Tieni presente che essendo un ammezzato assorbe più umidità di un originale e tenendoli al 60% potresti peggiorare il tiraggio.

Ma tutte ste pippe mentali di umidificazione dei sigari kentuckiani ve le siete inventate da soli o sono insegnamenti di "cattivi maestri"?
 
Top
__marco__
view post Posted on 3/10/2012, 13:01




CITAZIONE (OnofrioDelGrillo @ 3/10/2012, 13:59) 
CITAZIONE (__marco__ @ 3/10/2012, 13:44) 
Ho sentito dire che il nerone ha problemi di tiraggio. Visto che quelli che ho acquistato da poco non li devo fumare nell'immediato, c'è possibilità di rimediare al problema durante l'affinamento? magari con un ur più bassa, come faccio, con successo, sugli originali, tenendoli sul 60%?

I problemi riscontrati in alcuni sigari all'inizio della commercializzazione sono stati superati. Tieni presente che essendo un ammezzato assorbe più umidità di un originale e tenendoli al 60% potresti peggiorare il tiraggio.

Ma tutte ste pippe mentali di umidificazione dei sigari kentuckiani ve le siete inventate da soli o sono insegnamenti di "cattivi maestri"?

Quindi conviene tenerli non umifidicati?
 
Top
lellykelly
view post Posted on 3/10/2012, 21:25




CITAZIONE (__marco__ @ 3/10/2012, 14:01) 
CITAZIONE (OnofrioDelGrillo @ 3/10/2012, 13:59) 
I problemi riscontrati in alcuni sigari all'inizio della commercializzazione sono stati superati. Tieni presente che essendo un ammezzato assorbe più umidità di un originale e tenendoli al 60% potresti peggiorare il tiraggio.

Ma tutte ste pippe mentali di umidificazione dei sigari kentuckiani ve le siete inventate da soli o sono insegnamenti di "cattivi maestri"?

Quindi conviene tenerli non umifidicati?

le risposte degne di un autotreno preso in piena faccia di Stefano (Onofriodelgrillo) molte volte sviano dal senso delle stesse

il losco figuro, fuma (come un turco) toschi da 30anni (senza contare le pipe)

ammettendo anche che sia duro assaettato (invero è il contrario), dopo tutto questo tempo, comunque, qualcosa dovrebbe saperla

in effetti, siamo noi che ci pippiamo le cervella con il mantenimento, maturazione, affinamento etc.. dei toschi, trasportati forse dal metodo di conservazione/maturazione/altro dei caraibici

il toscano è diverso dal caraibico (si bella scoperta, lo sanno anche i miei gatti, ma l'ho vouto scrivere lo stesso)

il nostro sigaro sopporta bene sbalzi (anche importanti) di T° e UR, l'extracomunitario va in paranoia

prima i vecchi compravano e fumavano il tosco subito, lo compravano spesso singolo e lo accendevano mentre uscivano dalla tabaccheria, tanto il sigaro era 'fatto' e non necessitava particolari cure

noi si comprano i toschi a mazzi per giocarci a Shanghai e tenerli rinchiusi in vasi e/o scatole a tempo indefinito :rolleyes:

ed in parte facciamo bene: prima ogni lavorazione aveva il suo tempo ed anche il riposo del sigaro appena lavorato aveva tempistiche lunghe e ben precise

ora non si fa in tempo a farlo che è già sugli scaffali, in barba ai tempi di 'stagionatura': in una confezione di monorigine ho trovato due sigari con la muffa e l'anno scorso, stessa cosa per una confezione di garibaldi interi...con anche la scatola di cartone umida :wacko:

ha senso quindi fare noi, al posto di chi dovrebbe farla, una specie di 'stagionatura' (passatemi il termine) per far spurgare quell'ammoniaca che ancora c'è e 'uniformare' il più possibile l'umidità della fascia con quella del ripieno

non si parla però di maturazione o, peggio ancora, di affinamento: in effetti non possiamo noi garantire T° e UR% particolari e costanti per mesi <_<

poi si può discutere all'infinito della % di UR necessaria, senza però scordarsi che in un vaso o in un umidor c'è una miscela di aria e acqua e la % di UR, varia anche al variare della temperaura, mantenendo però i 'soliti' gr di acqua presenti nella miscela

quindi??

quindi ha senso 'conservare' in una certa maniera i toscani, magari tenendoli poi a UR anche più alte perchè ci piace di + fumare un tosco non secco o, anche, molto umido...

per me, non ha senso il grado in + o - nè la variazione minima di UR perchè tanto, non cambia niente nella maurazione del tosco perchè non credo si sia davvero in grado di garantire con sicurezza X gradi e Y UR relativa costanti per mesi

solo si rischia, dandone troppa e troppo in fretta, che la fascia si scolli o bruci male rispetto al ripieno




 
Top
63 replies since 2/10/2012, 16:26   1722 views
  Share