passionefumolento

problemi di umidità

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 29/9/2012, 10:52




tutti voi credo conosciate le mie traversie per avere una buona umidità.
premesso che vivo in un posto umido, siamo attorno al 75% di umidità nell'aria, comprando un nuovo igrometro mi sono accorto che quello dell'humidor è completamente sballato.
segna 65% ma nell'humidor in effetti c'è il 75% e più.
ho tolto l'elemento umidificante e i polimeri e ho messo una tazzina di sale ma con scarsi risultati.
alle soglie della disperazione acuta :D mi è venuat in mente un'idea.
in casa ho un deumidificatore da ambiente che usiamo di inverno quando dobbiamo mettere in casa lo stendino del bucato.
ebbene, l'ho acceso ed ho messo vicino il frigoverre.
nel breve volgere di qualche minuto l'igrometro, quello buono, è sceso al 60%.
ora l'ho richiuso e vedo come evolve e nel frattempo sto facendo la stessa cosa con l'humidor-.
 
Top
victor53
view post Posted on 29/9/2012, 11:09




Io, lascerei perdere il frigoverre e per abbassare l'umidità, toglierei dall'humidor l'umidificatore come hai fatto. Toglierei anche le scatole di cartone dei sigari che anche loro contribuiscono a trattenere umidità. Tieni presente che, per quanto mi riguarda, come ho detto piu' volte, tengo i sigari ad una umidità del 70/72%.
Altra cosa, sei sicuro che il nuovo igrometro sia preciso? Hai fatto la prova del sale? :)
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/9/2012, 11:13




CITAZIONE (victor53 @ 29/9/2012, 12:09) 
Io, lascerei perdere il frigoverre e per abbassare l'umidità, toglierei dall'humidor l'umidificatore come hai fatto. Toglierei anche le scatole di cartone dei sigari che anche loro contribuiscono a trattenere umidità. Tieni presente che, per quanto mi riguarda, come ho detto piu' volte, tengo i sigari ad una umidità del 70/72%.
Altra cosa, sei sicuro che il nuovo igrometro sia preciso? Hai fatto la prova del sale? :)

si Vittorio, ho fatto la prova del sale ed è preciso.
ora provo a togliere le scatole di cartone.
grazie mille del suggerimento.
 
Top
Valdom26
view post Posted on 29/9/2012, 12:19




Piero!! La tua lotta contro l' umidita' continua!! I Garibaldi tu te li fumi!!! Hahahahah!! Comunque aspetta che sia sera... Poi apri il contenitore vicino una finestra e lasciala aperta... Mattina presto richiudila e vedrai!!
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/9/2012, 12:24




CITAZIONE (Valdom26 @ 29/9/2012, 13:19) 
Piero!! La tua lotta contro l' umidita' continua!! I Garibaldi tu te li fumi!!! Hahahahah!! Comunque aspetta che sia sera... Poi apri il contenitore vicino una finestra e lasciala aperta... Mattina presto richiudila e vedrai!!

infatti Domenico ................. proprio ora mi sto pappando un garibaldi.
:P :D
Domenico io abito a 500 mt. dal mare e 100 dal fiume, se dovessi mettere l'humidor fuori la mattina lo ritrovo allagato
:woot: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Valdom26
view post Posted on 29/9/2012, 12:29




E allora a te ci vuole bear grylls :lol:
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/9/2012, 12:35




CITAZIONE (Valdom26 @ 29/9/2012, 13:29) 
E allora a te ci vuole bear grylls :lol:

:lol: :lol: :lol:
ora sono in questa situazione.
garibaldi in bocca :D , deumidificatore da ambiente acceso e ho tolto tutte le scatolette come consigliato da Vittorio.
Vediamo che succede. <_< :angry:
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 14:31
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Comunque concordo quanto detto da Vittorio, togli le scatole, io già non li metto con il cellophane, figuriamoci con tutte le scatole, dai retta mettili in humidor svestiti, magari per qualche giorno senza elemento e aspetta che l'UR si stabilizzi alla temperatura da te desiderata, io dopo 2 anni sono riuscito a stabilizzare il mio humidor, quello che faccio e solo bagnare la spugna dell'elemento e torna alla giusta UR, :)
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 29/9/2012, 19:35




forse mi arrendo
:D
poco fa nella stanza dove tengo l'humidor c'era il 77% di umidità-
è una battaglia impari, non riesco a sconfiggere la natura.
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 07:16
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Piero se hai la possibilità fai una prova, mettilo all' interno di un mobile, come ho fatto io, però sappi che per raggiungere una UR ottimale ci voglio mesi, come ho retto il mio a una UR ormai regolare solo dopo quasi 2 anni di controlli.
 
Web Contacts  Top
toscano f.e.
view post Posted on 1/10/2012, 14:51




spero sia la fine delle mie pene :lol:
eliminato il frigeverre, ho messo tutti i sigari nell'humidor ed ho posizionato l'humidor vicino al deumidificatore per ambienti, eliminando un po' di umidità dall'humidor stesso e dai sigari.
ora è un po' che l'ho richiuso e sono al 60% :woot:
mi auguro che tenga.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 1/10/2012, 18:28




resoconto giornaliero della mia battaglia contro l'umidità
:D
dopo l'"asciugatura" dell'humidor e dei sigari con il deumidificatore, l'umidità si è stabilizzata attorno al 63%.
il problema è che ogni volta che apro l'humidor risale di 2 o 3 punti percentuali.
smetto di aprire l'humidor?
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 20:16
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 1/10/2012, 19:28) 
resoconto giornaliero della mia battaglia contro l'umidità
:D
dopo l'"asciugatura" dell'humidor e dei sigari con il deumidificatore, l'umidità si è stabilizzata attorno al 63%.
il problema è che ogni volta che apro l'humidor risale di 2 o 3 punti percentuali.
smetto di aprire l'humidor?
:lol: :lol: :lol:

No smetti di farti tanti problemi, ovvio che se apri l' humidor l' UR sale ho scende, a seconda dell' umidità nell'ambiente, il mio di solito segna 65 68% ma quando lo apro, anche solo per prender il sigaro l' UR sale subito, ma non ha assolutamente importanza, perchè quando richiudi l' igrometro torna a segnare la giusta UR, ma per curiosità, il tuo igrometro è digitale o a capello?
 
Web Contacts  Top
Gialone
view post Posted on 2/10/2012, 15:17




Se il Toscano è buono e fatto bene non ha bisogno di umidità controllata. Problemi di umidità li hanno gli altri sigari.

Salutamo.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 2/10/2012, 15:22




CITAZIONE (Don_Antonio @ 1/10/2012, 21:16) 
CITAZIONE (toscano f.e. @ 1/10/2012, 19:28) 
resoconto giornaliero della mia battaglia contro l'umidità
:D
dopo l'"asciugatura" dell'humidor e dei sigari con il deumidificatore, l'umidità si è stabilizzata attorno al 63%.
il problema è che ogni volta che apro l'humidor risale di 2 o 3 punti percentuali.
smetto di aprire l'humidor?
:lol: :lol: :lol:

No smetti di farti tanti problemi, ovvio che se apri l' humidor l' UR sale ho scende, a seconda dell' umidità nell'ambiente, il mio di solito segna 65 68% ma quando lo apro, anche solo per prender il sigaro l' UR sale subito, ma non ha assolutamente importanza, perchè quando richiudi l' igrometro torna a segnare la giusta UR, ma per curiosità, il tuo igrometro è digitale o a capello?

digitale Stefano

CITAZIONE (Gialone @ 2/10/2012, 16:17) 
Se il Toscano è buono e fatto bene non ha bisogno di umidità controllata. Problemi di umidità li hanno gli altri sigari.

Salutamo.

infatti qualche anno fa l'humidor non lo avevo e gli antichi erano fantastici anche chiusi in un cassetto o lasciati sulla scrivania.
:)
 
Top
37 replies since 29/9/2012, 10:52   1350 views
  Share