passionefumolento

Forum, Riformiamo?!

« Older   Newer »
  Share  
FioInfinity
view post Posted on 8/7/2013, 20:02




Ciao a tutti..
Qualche giorno fa Antonio faceva notare quanti forum ci siano sul mondo del Fumo Lento..e le conseguenze per i "piccoli"..
E Stefano rispondeva..vado a braccio..che si vedeva per il futuro, e che c'è anche la possibilità di chiudere..

Scrivo senza averci pensato troppo..perciò cercherò di essere, volutamente, generico..

E se puntassimo sulle differenze, ovvero, se cercassimo di realizzare qualcosa di alternativo, di altro..
Invece di ricalcare la struttura di altri forum, cercassimo di creare qualcosa di appetibile?!? Di "nuovo"??!
Come si può fare? Prima ci si specializza e poi al massimo ci si allarga, invece di fare l'inverso sperando di attrarre altri utenti..
Ovvero giocare sullo stesso difetto dei forum "pieni", l'essere forse troppo dispersivi, con tutte le conseguenze quali la difficoltà dei "nuovi" di inserirsi etc..
Magari anche a costo di essere meno forum e più altro..almeno all'inizio..oppure di coniugare le due cose..offrire qualcosa di più o fatto meglio o più specifico..e invitarti a rimanere..

Non lo so ragazzi..si potrebbe provare a snocciolare qualche idea??! Ma soprattutto riesco a spiegarmi?!?

"Andrea (fioinfinity) non si capisce na mazza di quello che vuoi dire..o almeno è tutto nella tua testa"..

Non so bene che esempi proporvi nello specifico..spero che queste due righe possano aiutare a ragionarci insieme..

Tags:
Suggerimenti
 
Top
8 replies since 8/7/2013, 20:02
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
NCH.
view post Posted on 8/7/2013, 20:34




Caro Andrea
i forum di fumolento parlano di fumolento
qui gli argomenti sono ben diversificati con intrusioni off topic anche varie et interessanti
io non credo che il forum possa essere migliorabile se non nella volontà degli utenti di partecipare attivamente, purtroppo la maggior parte degli utenti legge e non posta nulla, questo fa sì che i forum con migliaia di utenti abbiano comunque un numero giornaliero di post decente mentre gli altri soffrono, la situazione è analoga negli altri piccoli, se non peggio.
questo è un esempio di un forum in data odierna, fatto molto bene, appena sorto:
Totale Messaggi: 316 | Totale Oggetti: 58
Totale Sezioni: 5 | Totale Categorie: 16
Aperti Oggi: 0 | Aperti Ieri: 0
Totale Risposte Di Oggi: 0 | Totale risposte di ieri: 1
 
Top
FioInfinity
view post Posted on 8/7/2013, 21:14




Ciao Antonio!!
Appena ho visto che stavi leggendo la discussione ho aspettato con ansia il messaggio di notifica della risposta!!

I forum di fumolento parlano di fumolento
Nella semplicità hai ragione da vendere, e io non proponevo di snaturarne l'essenza, ovvero l'argomento..
qui gli argomento sono ben diversificati
Si l'ho notato anche io, è snello ma generale..
io non credo che il forum possa essere migliorabile
Se ho scritto quelle due righe devo per forza dissentire..
se non nella volontà degli utenti di partecipare attivamente
Hai assolutamente ragione, ma se gli utenti sono pochi difficilmente può campare di novità assolute perché non c'è motivo per cui postare domande o osservazioni..per forza di cosa vegeta con poca interazione..
Il forum può campare: se c'è una comunità che si vive nella realtà e/o ci sono molti utenti e/o si concentra inizialmente su una parte di Italia, quindi si regionalizza..ciò unisce e fidelizza gli utenti..

Ora dopo le risposte generiche sui punti cerco di razionalizzare in un unico discorso..con quegli esempi che non ho fatto nel mio primo messaggio..

Youtube..
Creare un canale su youtube, organizzare video-recensioni sui diversi argomenti, pipa e sigari..
Sappiamo che i canali italiani sul fumolento (parlerei piú di video isolati) sono pochissimi..e sono sempre gli stessi da una marea di tempo..
La visibilità di sicuro ne gioverebbe..
Faccio un esempio stupidissimo..ti filmi mentre rimetti a nuovo una pipa appena comprata al mercatino..un po' come i video di al pascià, quello in visita alla'Anatra e Ser Jacopo..quindi non pienamente discorsivi come lupo generoso..

Neofiti..
Precise e di facile reperibilità (immagini + video) su diversi argomenti..
Anche qui le letture ne gioverebbero sicuramente..
Il blog 13Pipe di Tonibaruch ha delle pagine che sono lette fino alla "morte"..i Flake..sbriciolamento, caricamento etc..e se noi facessimo video e foto??!

Recensioni..
Fotografia..
Etc. (Ne ho altre in testa ma ora non escono..)
Buona struttura per gli artigiani..in tutti i settori..e la pubblicità dei loro lavori

Ovviamente tutto per sigari e pipa..

Prima possibile provocazione: "Andrea..ma così ci facciamo uno grande sbatto e aumentano solo le visite"..
Non lo so, può essere, ma non credo..anche perché la struttura del forum rimarrebbe..è quindi la possibilità di partecipare in maniera tradizionale..
Poi inizialmente le dovremmo fare noi, ma successivamente si potrebbe creare sensibilità in chi si aggiunge alla comunità, e quindi farlo interagire..

Faccio un esempio..io non frequento FLP..anche se iscritto..lo trovo eccessivamente
dispersivo ma è un pozzo di info..e ha un vocabolario in bella vista..l'altro giorno hai linkato "rusticatura e sabbiatura" io stesso ho imparato la differenza, a suo tempo, da quella pagina, ed il "vocabolario" èun a cosa che hanno solo loro, fatto così bene e intuitivo, gli altri ovviamente hanno il tasto CERCA, ma non è la stessa cosa..

Cosa volevo dire nel mio primo post..
I numeri e il volume delle discussioni fa moltissimo, e ovviamente quello è lo scopo ultimo..ma invitavo a riflettere sugli escamotage per arrivarci..non intendevo snaturare nulla..

Prima hai riportato i dati di Pipa e tabacco..
Un forum/blog è una idea interessante e intelligente..e che personalmente mi attrae pure parecchio..però è anche a sua volta un ibrido..il suo pregio è anche il suo peggior difetto..dovrebbe essere pesantemente indirizzato in una o entrambe le direzioni..ma per farlo bisogna calcare la mano e fare pubblicità e avere una certa costanza..

Ho spiegato meglio la mia idea?! O almeno come la penso?!
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 08:46
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Concordo con Antonio, ad esempio, l'utente "vadoochile", all'inizio molto attivo e quasi tutti i giorni presente, ora è da un po di tempo, direi qualche mese che non si sente, (spero che sia tutto apposto) idem per il grafico, e che dire di Provenzano, anche se lui ora e preso pienamente da questa passione di fare pipe a tempo pieno, ecc. ecc. Le tue idee sono molto interessanti e valide, ma come dice Antonio, bisogna anche che ci sia la presenza più attiva degli utenti.
 
Web Contacts  Top
maroo
view post Posted on 10/7/2013, 11:07




Presenza attiva, e anche di livello.
NCH, non sbagli quando dici che oltre a leggere bisogna anche scrivere, ma è anche vero che meglio tacere che scrivere cavolate.
Tante volte mi è venuto in mente di commentare dei thread, qui, in altri forum con svariati topic, ma poi, ci penso, e "cerco" di commentare solo quando serve.
Quandi thread con una specifica domanda, hanno 100 risposte, di cui 80 sono "è così" risposta "tu non capisci niente" risposta "ma chie dici, io so questo questo e quest'altro".... hioahoiahioahoihoia, allora se io so, rispondo, altrimenti non sparo!!
Cmq, lo spirito con cui era iniziata "passione" era bellissimo, speriamo che tutti insieme torniamo a crescere!!!
 
Top
NCH.
view post Posted on 10/7/2013, 11:23




CITAZIONE (maroo @ 10/7/2013, 12:07) 
Presenza attiva, e anche di livello.
NCH, non sbagli quando dici che oltre a leggere bisogna anche scrivere, ma è anche vero che meglio tacere che scrivere cavolate.
Tante volte mi è venuto in mente di commentare dei thread, qui, in altri forum con svariati topic, ma poi, ci penso, e "cerco" di commentare solo quando serve.
Quandi thread con una specifica domanda, hanno 100 risposte, di cui 80 sono "è così" risposta "tu non capisci niente" risposta "ma chie dici, io so questo questo e quest'altro".... hioahoiahioahoihoia, allora se io so, rispondo, altrimenti non sparo!!
Cmq, lo spirito con cui era iniziata "passione" era bellissimo, speriamo che tutti insieme torniamo a crescere!!!

Rispettando gli altri utenti tutto può essere sritto in modo civile, anche se magari errato, del resto i guru internazionali e nostrani sono ancora in disaccordo su cosa sia una rhodesian od una lumberman o su come si debba caricare la pipa nuova, l'importante è rispettare il prossimo, certo che se uno scrive di buttarti a mare che solo lui non ha le fette di salame sugli occhi e tutti gli altri non capiscono una minkia, allora il discorso è diverso, ma spesso oggetto dai più di sane risate.
 
Top
maroo
view post Posted on 10/7/2013, 11:28




Vero vero!!!
Cmq il mio punto era anche che per esempio se io fumo la pipa da 1 anni, non posso mettermi a dare consigli su PIPE, CARICAMENTI, ARTEFATTI, TABACCHI, come chi la fuma da 10 anni, quindi spesso, in questo caso, lascio stare!!!
Cmq si, civiltà, purtroppo se ne trova sempre di meno ultiamente!!!
 
Top
FioInfinity
view post Posted on 10/7/2013, 14:32




Più che parlare del comportamento da tenere nel forum, intendevo parlare o ragionare insieme sul modo di renderlo maggiormente accattivante per attrarre utenti che potrebbero scrivere e che invece ora leggono soltanto. O invogliare chi scrive poco a farlo con maggiore frequenza, proprio perché una cosa "viva" stimola maggiormente.
Il rispetto lo considero un valore umano, a prescindere da internet, che dovrebbere essere alla base di qualsiasi rapporto, ancora di più nei luoghi virtuali dove non vi è la possibilità di guardarsi negli occhi.
Maroo, quantità e qualità sono due cose ben diverse, e siamo tutti d'accordo..le risposte alle possibili domande che utenti potrebbero fare..che tu nel tuo primo messaggio elenchi: "è così/tu non capisci niente/ma che dici" non mi sembrano proprio le risposte più gentili..io fumo la pipa da 2 anni..è non ho assolutamente l'esperienza di Antonio..a cui sono molto affezionato a sua insaputa..e molte cose che so le devo a lui, ai suoi mp, le sue risposte in discussioni vecchie nei diversi forum.
Ma so anche cosa vuol dire essere neofita, cosa vuol dire andare nel "panico" per le prime deludenti fumate..lo so proprio perché è passato poco tempo..molte volte fumatori "navigati" la fanno troppo facile o sorvolano cose che invece il neofita si chiede..fumo da due anni..i miei post, quelli in cui cerco di aiutare chi si avvicina, sono lunghi, spero anche dettagliati, mi immedesimo nel ragazzo o nell'uomo dietro al pc che cerca una mano, una risposta, un conforto..e cerco di aiutarlo..nessun fumatore esperto mi ha mai detto che quello che scrivevo eran cavolate..ma stavo sul pezzo..stavo sul problema dell'utente per aiutarlo! Sono fatto così..sono molto chioccia in questo. Per i tabacchi invece ho sempre lasciato stare perché comprendo la mia misera esperienza in materia, al massimo ascolto o chiedo.
Ps in un forum è giusto anche che qualche volta si scrivano cavolate..un giorno ho avuto uno scambio poco bello con un utente che ora è in questo forum, circa una mia battuta sui Condom per pipa, molto usati in America..era stata un po' osé, stupida ovviamente, ma scherzosa, e mi è stato detto di essere poco elegante e poco di classe o una cosa simile..mentre io è Antonio per mp scherzavamo perché essendo bolognese avevo usato una parola dialettale che nel resto di Italia vuol dire altro.

Rimane il fatto che vi vedo concordi sui commenti, e quindi può essere che mi sia sbagliato io, e che quello che ho scritto non serve o è inutile.
Visto che ho iniziato io con le "provocazioni"..con un'altra concludo: "come si fa a fare in modo che gli utenti che non scrivono più o nuovi inizino a scrivere?!?"
Secondo me la strada rimane o dare qualcosa che gli altri forum non hanno o comunque dimostrare che si è in crescita e vivi..
Soprattutto per Stefano, spero si sia vista la mia buona fede nell'intento..speravo di fare qualcosa di buono per il forum..pur essendo io iscritto a tutti (più o meno)..non volevo "urtare" fondatore o staff o sembrare una predica con inutili rimproveri!! ;)

A.

Edited by FioInfinity - 10/7/2013, 16:12
 
Top
__marco__
view post Posted on 10/7/2013, 15:19




Ho creato e gestito forum per molto tempo, di fotografia, e mi sono reso conto che l'importante alla fine è avere molti utenti attivi, uno zoccolo duro di persone che postano... senza di questo il forum è destinato ad una lunga agonia... internet è un mondo crudele.
 
Top
8 replies since 8/7/2013, 20:02   689 views
  Share