passionefumolento

SERATA AMBASCIATOR ITALICO, Evento Prima nazionale

« Older   Newer »
  Share  
ciccalo
view post Posted on 7/1/2015, 05:01




Illustri amici di PFL
È con grande piacere che comunico che dopo tante fatiche, sono finalmente riuscito a portare a Torino la prima serata di degustazione di un sigaro che, dopo essere entrato in punta di piedi nelle nostre abitudini fumose, ultimamente ha davvero fatto parlare molto di se.
Io stesso dopo un primo esame critico non avevo inteso pienamente le peculiarità e potenzialità di questo ammezzato dalla forma molto simile ad un toscano, ma dopo una serata in cui il MOSI presenziò ad una delle serate fumose da me organizzate a Novara, ebbi occasione di apprezzare il sigaro sotto un'altra luce, esaminandolo con più calma, degustandolo fino in fondo.
Il risultato è stato un innamoramento progressivo che si è acuito nel momento in cui accesi anche lo stesso sigaro ma in versione intero (in uscita fra qualche mese) che ha definitivamente fatto intendere non solo a me ma a tutti i presenti che questo brand avrebbe detto la sua a voce alta nel panorama sigarofilo.



La serata è sponsorizzata dalle 3 tabaccherie indicate nell'intestazione, che sono anche un riferimento utile per ricevere informazioni utili e/o per poter effettuare il versamento della quota di partecipazione, che comprende:
Apericena composto da
- Insalata Russa
- Insalata Montecarlo (gamberetti, salmone affumicato, su ritmi, salse rosa)
- Torte salate varie.
- Pere Gorgonzola e noci
- Speck e formaggio
- Carciofi in pastella
- Prosciutto e patate
- Penne al salmone affumicato
- Insalata di riso alla Umberto
- Tagliere di salumi misti
- Formaggi con miele
Per i vegani e vegetariani è previsto un carrè di verdure grigliate ed uno di cruditè.

Abbinamento 1: cioccolata fondente

Da sempre il marchio Peyrano a Torino è sinonimo di cioccolata di altissima qualità e pregio.
Lo stabilimento principale si trova in Corso Moncalieri a Torino, dove il fondatore iniziò l’attività più di 98 anni fa. La pasticceria è prodotta nel laboratorio di C.so Vittorio Emanuele II a Torino, sede storica della pasticceria Pfatish.
La capacità produttiva totale è di circa 100 tonnellate di cioccolato all’anno, suddivisa in 60 tipi di cioccolatini oltre agli storici Gianduiotti e alle tavolette a diversa percentuale di cacao, gelatine di frutta e pasticceria secca.

Tutte le lavorazioni del cioccolato partono, caso quasi unico nel panorama italiano di settore, dalla materia prima, dalle fave di cacao, che Giorgio Peyrano trasforma con un’arte antica come le generazioni che lo hanno preceduto.

Abbinamento 2: EVO D Wine
Per l'occasione abbiamo pensato di abbinare un grande brandy al Kentucky, la scelta è ricaduta su una novità di casa EVO.
D Wine è il risultato di una doppia distillazione di varie qualità di vini dell’area Trevigiana, eseguita separatamente affinché ogni singolo vitigno possa conservare le proprie caratteristiche organolettiche, ma soprattutto per permettere un perfetto equilibrio nell’assemblaggio. La doppia distillazione permette di ottenere un’acquavite di particolare eleganza e di una purezza tale da renderla unica e difficilmente imitabile.
La durata dell'invecchiamento è stata decisa in base alle cessioni di tannini e di lignina. Il distillato viene posto per i primi sei mesi in tonneau di quercia, per poi terminare l’invecchiamento in barrique di legni diversi. Questi particolari legni hanno conferito a D Wine un colore ambrato intenso e hanno trasferito al prodotto aromi unici.



Ultime considerazioni doverose:

La serata interamente dedicata al grande protagonista MOSI prevede, oltre alla partecipazione dei responsabili aziendali, anche la presenza di un grande master blender molto avvezzo alle foglie di tabacco Kentucky, avendo studiato diversi sigari di diverse aziende produttrici che attualmente fanno parte della nostra Panel list (MST e Consorzio tabacchicoltori Montegrappa ovvero Nostrano del Brenta).
Trattasi dell'Ing. Domenico Napoletano la cui conoscenza dell'ambito sigarofilo e lo spessore umano è già stata di recente oggetto di alcune mie personali considerazioni. (http://accademiafumolento.forumfree.it/?t=69815744)

Durante la serata sarà proposta l'intera linea attualmente in commercio: tutta la linea degli aromatizzati (soave liquirizia e ammazzacaffè) e il Classico ammezzato.
In assoluta anteprima per la cittá che ospita l'evento, MOSI proporrà una degustazione del Classico nella versione INTERO.

Non vi resta che partecipare numerosi comunicando le vostre adesioni ai recapiti indicati in locandina oppure su questa discussione.
Come sempre, la prenotazione per avere validità dovrà essere accompagnata dal versamento della quota.
Per motivi di capienza saranno valide le prenotazioni effettuate con versamento fino ad esaurimento dei posti disponibili. ( n.75)
Buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 07:17
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Grande serata sicuramente, parteciperei molto volentieri, ma altri impegni mi impediscono di intervenire :( vi auguro buon divertimento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2015, 19:41
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


L'avvenimento è sicuramente degno di nota, grazie per la segnalazione.
Io, oltre a non fumare più, sono troppo lontano per pensare ad una partecipazione.
Tuttavia, per chi fosse della zona ed interessato, magari l'indicazione della quota di partecipazione (mi pare che nel tuo post di apertura non sia indicata) permetterebbe di fare una valutazione più completa.
Bello il menù ed intrigante il D Wine (opinione personale ovviamente).

Salvo
 
Top
ciccalo
view post Posted on 9/1/2015, 00:10




Ciao Salvo, non sei il primo che mi domanda della quota.
Ciò vuol dire che in futuro dovrò essere ancor più chiaro ed essenziale.
La quota è 25 euro ma sta scritto sulla locandina.
Grazie comunque
Dino
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 17:44
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


Scusa non l'avevo visto.
Avevo guardato la locandina, immaginando che dovesse esserci indicato, ma non l'avevo trovato.
Anche adesso pur sapendo con certezza che doveva esserci, ho dovuto rileggere più di una volta prima di trovarlo.
l'età avanza....

Salvo
 
Top
ciccalo
view post Posted on 12/1/2015, 23:36




Si, il D Wine anche io lo trovo assai intrigante.
Ritengo (opinione personale da chi è da poco nel mondo dei distillati ed abbinamenti in genere) che i brandy, cognac o armagnac che siano sono in assoluto il miglior abbinamento con il Kentucky.
Lo scorso anno rimasi stregato da un brandy Villa Zarri 19 anni adoperato in abbinamento ad una degustazione del Moro 2013.
Questo brandy risulta uno degli ultimi che compongono lo scacchiere in casa EVO, già peraltro apprezzata nelle sue altre specialità grappa e vodka.
Nutro molte aspettative, spero di non aver toppato la scelta.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 14:01
Avatar

Member

Group:
Pipofilo
Posts:
380
Location:
Floridia (SR)

Status:


peccato non esserci...

Salvo
 
Top
6 replies since 7/1/2015, 05:01   792 views
  Share