passionefumolento

alcune delle mie pipe

« Older   Newer »
  Share  
steanfer
view post Posted on 19/10/2012, 11:18




CITAZIONE (pierato @ 19/10/2012, 09:32) 
CITAZIONE (NCH. @ 19/10/2012, 08:36) 
Le pipe devono fumare bene così come gli orologi devono essere esatti, poi se sono belle, o belli, tanto meglio, e se oltre a funzionare bene ed essere pregevoli esteticamente hanno anche un valore storico o di brand, meglio ancora.

ma allora non sono poi così astruso di pensiero :lol:

La fregatura sta che nelle volte anche se la pipa sembra perfetta, poi si scopre come va fumandola :D A prescindere che sia da 10 euro o da 300 euro :lol:
 
Top
pierato
view post Posted on 19/10/2012, 13:43




CITAZIONE (steanfer @ 19/10/2012, 12:18) 
CITAZIONE (pierato @ 19/10/2012, 09:32) 
ma allora non sono poi così astruso di pensiero :lol:

La fregatura sta che nelle volte anche se la pipa sembra perfetta, poi si scopre come va fumandola :D A prescindere che sia da 10 euro o da 300 euro :lol:

vero.
però se capita su quella da 300 non lo tollero. a quelle cifre la radica deve essere idonea e le forature anche.
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 19/10/2012, 14:02




CITAZIONE (NCH. @ 19/10/2012, 10:03) 
AMORELLI

mi piace una cifra la lavorazione di quel bocchino.
ne ho fatti alcuni anche io ispirandomi ad amorelli (con il dovuto rispetto di un hobbista) ma non ho mai provato a piegare il legno
 
Top
wathrog
view post Posted on 19/10/2012, 16:22




Pierato io sono d'accordo in linea di principio con quello che dici.

Ma per esempio prendendo il mercato degli orologi che hai già citato un Casio da 5 euro al quarzo segnerà l'ora SEMPRE meglio di un qualunque orologio fatto a mano proprio per le inevitabili imprecisioni (anche micro/nanometriche) o anche se si potesse ipotizzare una perfezione totale nelle misure, un orologio meccanico è suscettibile ad umidità e temperatura come proprietà fisiche dei materiali con cui è fatto e, purtroppo, questi cambi infinitesimali hanno come effetto una precisione nel segnare l'ora minore del suddetto casio da 5 euro al quarzo.

Sta di fatto che io un Casio da 5 euro non lo prenderei mai... preferisco guardare l'ora sul cellulare a quel punto(che pure si risincronizza usando NTP quindi pure annullando gli scarti di taratura unico problema dei sistemi ad oscillatore) ma indosso sempre un orologio da polso meccanico e automatico che sgarra sempre +- 5 minuti e non mi interessa perchè è un oggetto di cui apprezzo l'aspetto estetico e soprattuto la difficoltà di manifattura e l'abilità di chi l'ha assemblato.

Stessa cosa per una pipa, scegliere la radica, decidere la forma che esaltà al più le caratteristiche della radica e in più essere innovativi con le forme sono cose che si apprezzano. E se una Tom Eltang oliphant dovesse fare acqua per le geometrie spinte o per le peculiarità dell'oggetto in se vorrà dire che per il gusto dell'oggetto tollererò togliermi la pipa di bocca ogni 10 minuti e tenere un fazzoletto a portata di mano. Oppure imparerò col tempo a conoscere l'oggetto e a capire come fumarlo senza fare acqua come allo stesso modo ho imparato che d'estate il mio orologio accumula ritardo :)

Mi dispiace che i veri artisti e artigiani stiano scomparendo anche grazie ai "Casio da 5 euro"
 
Top
R.Somica
view post Posted on 20/10/2012, 12:01




Grande qualità di radica...peccato per il bocchino bianco,ma in fondo è molto bella anche così :)
 
Top
caporaiss
view post Posted on 20/10/2012, 12:14




Peterson Rosslare 5



Il Ceppo gruppo 5 gondolina

 
Top
B.Balkan
view post Posted on 20/10/2012, 12:32




QUOTE (caporaiss @ 20/10/2012, 12:54) 

Questa Viprati sí che mi piace! :wub: Il Cavaliere ha colpito ancora ^_^
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/10/2012, 14:30




Molto bella questa Viprati... avrei preferito che non ci fosse quel raccordo così stretto in argento, ma è comunuqe molto bella.
 
Top
giancarlopa
view post Posted on 20/10/2012, 16:05




Scusate non riesco a postare foto con tinypic (URL non valido).
A voi funziona?
 
Top
victor53
view post Posted on 20/10/2012, 16:11




Utilizza l'hosting della nostra piattaforma! ;)
 
Top
caporaiss
view post Posted on 21/10/2012, 16:46




Ser Jacopo



 
Top
giancarlopa
view post Posted on 21/10/2012, 17:07




Sembra una venere nuda che riposa su morbide lenzuola di velluto.
Cosa vorreste trovare adagiata sulle lenzuola una bella donna nuda o questa stupenda pipa (sicuramente vergine).
Qualcuno che avrà almeno il dubbio sono sicuro che ci sarà tra di voi.
Giancarlo
 
Top
R.Somica
view post Posted on 21/10/2012, 17:29




CITAZIONE (caporaiss @ 21/10/2012, 17:46) 
Ser Jacopo


Molto bella !
 
Top
144 replies since 6/10/2012, 12:18   4851 views
  Share