passionefumolento

Chi ha ragione tra Valentino Rossi e Marquez?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2015, 11:02
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


motogp-japanese-gp-2014-valentino-rossi-yamaha-factory-racing-and-marc-marquez-repsol-hond



Chi ha ragione tra Valentino Rossi e Marquez? Il contatto che l’esasperato Valentino Rossi ha avuto con Marc Marquez, mettendo fine al Gp della Malesia dello spagnolo, caduto e ritiratosi, ha rovinato il Mondiale del ‘Dottore’, fin qui il più appassionante della sua lunga carriera. Quel calcetto è costato al pesarese tre punti di penalità sulla licenza. Sommati a quello ricevuto a Misano, hanno fatto scattare la sanzione dell’ultimo posto in griglia a Valencia, gara che chiuderà la stagione, l’8 novembre. La Yamaha ha presentato appello, ma è stato respinto. Rossi arriverà in Spagna con appena 7 punti di vantaggio. A Valencia Valentino troverà un clima incandescente, non bastasse la sanzione.

Chi ha ragione tra Valentino Rossi e Marquez?
Naturalmente subito dopo i fatti si è scatenato il dibattito. Per la race direction e obiettivamente non solo per loro, non ci sono dubbi sulle responsabilita’ nel contatto Rossi-Marquez avvenuto al sesto giro. La gamba larga di Rossi (che il calcetto alla moto di Marquez sia andato a buon fine o meno) ha causato la caduta dello spagnolo, gesto punito con tre punti di penalita’ sul patentino che aggiunti a quello che aveva preso a Misano costringeranno Valentino a partire in ultima posizione nella gara decisiva di Valencia. Un vero e proprio fallo di reazione, tanto per usare un gergo tanto noto nel mondo del pallone. Pochi secondi che sono stati descritti in maniera diametralmente opposta dai due protagonisti: Rossi sostiene di non avere dato un calcio a Marquez, pur ammettendo di volerlo mandare fuori traiettoria, e’ avvenuto un contatto manubrio-gamba e quando gli e’ scivolato il piede dalla pedana Marquez era gia’ caduto. Lo spagnolo invece sostiene di essere caduto proprio a causa del calcio di Rossi, un gesto da cartellino rosso.


Ma c’è chi non è per niente d’accordo. Ad esempio Vito Lops sul Sole 24 Ore ha pubblicato i quattro indizi che scagionano Valentino:

1) Nella sanzione comminata a Rossi la commissione di gara non fa riferimento esplicito a un calcetto indicando però che Rossi «ha deliberatamente portato l’avversario fuori traiettoria». La commissione dà quindi la colpa a Rossi ma non parla di calci, quindi i toni sono vaghi.

2) Le immagini osservate con più attenzione e da una diversa prospettiva, dalla ripresa dall’alto con l’elicottero, mostrano che prima dell’eventuale “calcetto” Marquez ha toccato la gamba di Rossi piegandosi. E, soprattutto, che Marquez è già in caduta prima che Rossi muova la gamba, come evidenzia questa foto.

3) Per chi vuole credere alla buona fede di Rossi ci sono anche le sue parole: «Marc mi colpisce alla coscia sinistra con il manubrio destro e comincia a scivolare, solo dopo io perdo il piede sinistro dalla pedana. Io volevo solo rallentarlo, non è stato un fallo di reazione.Non volevo farlo cadere. Se gli avessi voluto tirare un calcio l’avrei fatto 40 metri prima quando eravamo attaccati». Mentre Marquez è stato chiaro: «A farmi cadere è stato un calcio».

4) Lo stesso Rossi continua. «E poi le MotoGp sono troppo pesanti per essere buttate giù con una pedata». Molti addetti ai lavori la pensano come Rossi, cioè sul fatto che per una questione di pesi sia obiettivamente complicato far cadere una MotoGp con una pedata.

Fonte: nextquotidiano
 
Web Contacts  Top
henryducati
view post Posted on 31/10/2015, 16:54




Da motociclista con esperienza anche nelle piste la questione non é la gamba di Rossi ma il fatto che abbia allargato la traiettoria, se poi Marc gli si sia appoggiato é proprio x questo motivo.
 
Top
2 replies since 26/10/2015, 11:02   382 views
  Share