passionefumolento

Guida: Invecchiamento in boccia di vetro ermetica

« Older   Newer »
  Share  
Axl Stradlin
view post Posted on 7/5/2014, 19:55




Premetto che non so se questa è la sezione giusta.

Questa guida è rivolta a chi, come me, nuovo nel mondo dei sigari e non..... Leggendo sia qua che su altri siti, forum e blog ho trovato come mantenere freschi i miei sigari con una boccia ermetica, bene ma se volessi farli invecchiare? Io comprai 2 bocce e 2 termometri/igrometri/sveglie cinesi (costo €17 gli igrometri e €5 le bocce) qualche giorno fa, entrambi gli igrometri segnano la giusta umidità dato che hanno fatto entrambi la prova dello straccio bagnato e segnano 99%.

Cominciamo con la guida!

Ricapitolando.

Occorrente:

Boccia/Bocce a chiusura ermetica.(Acquistabili anche nei supermercati)

Igrometro/i

Beads per giare acquistabili su Cigars Lovers

Umidificatore rotondo a beads da mettere sotto il tappo a chiusura ermetica. (devo acquistarlo xD)

Sigaro/i.

Fase 1

Aprire la boccia ermetica lavarla e asciugarla bene.

Fase 2

Controllare che il rilevatore d'umidità funzioni correttamente.

Io (come già accennato sopra) ho usato il metodo dello straccio umido.

Foto:
pnnx
k47pf
ovc16
g8o9

Fase 3

Ristabilire l'umidità ambiente sull'igrometro e la boccia/e

Fase 4

Inserire nella boccia misuratore di umidità e sigaro/i.
vpou

Buona Fumata!
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 09:30
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


iao Axl, effettivamente non è la giusta sezione, vi è una sezione "Accessori vari e conservazione" provvedo a spostarla e grazie della guida. Sarà utile per chi è alle prime fumate. ;)
Trovi la sezione QUI
 
Web Contacts  Top
Axl Stradlin
view post Posted on 8/5/2014, 17:33




Stefano, grazie per aver spostato, hai qualche suggerimento per migliorare ulteriormente la guida? Ovviamente sono aperto ai consigli di tutti gli utenti!
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:18
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Quello che potrei suggerire e di rivestire il vaso con pellicola scura per non far passare la luce come ho fatto io mettendo della eco pelle adesiva, appena posso metterò delle foto.
 
Web Contacts  Top
OBLOMOV
view post Posted on 9/5/2014, 13:52




Difficile mantenere l'umidità senza ricambio d'aria,anche poca,così potrebbero diventare troppo umidi.La giara viene utilizzata con successo nei sigari tropicali,ma questi devono essere umidi e conservati nella giara senza umidificazione,è un sistema di lunga maturazione 5-10 anni che da risultati sorprendenti.Se usassimo un bed umido si rovinerebbero,e anche i Toscani ne uscirebbero ammuffiti o sfasciati,la tua esperienza è diversa?Oltre tutto in questi casi pongo sempre l'accento sugli igrometri,per esperienza sono tutti farlocchi,noi crediamo di avere un valore ma in realtà ne abbiamo un altro.L'unico sistema che funziona è quello professionale,come quello utilizzato nell'industria alimentare per misurare i valori,sono apparecchi sofisticati che arrivano a costare parecchie migliaia di euro.Io ho fatto le prove con uno di questi,e fra tanti igrometri non ne andava bene uno,il migliore aveva scarti nell'ordine del 8-12%,appena tarati sono abbastanza precisi ma già dopo pochi giorni,se non ore,diventano sballati nei valori,non se ne salva nessuno,ne i tradizionali a capello ne quelli digitali.E comunque anche uno scarto del 5% è troppo.Ho notato che raggiunto un dato valore tendono a conservarlo anche quando cambia,inficiando la conservazione dei sigari.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 14:46
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Io nella giara dei toscani dove stanno per almeno due tre anni, ho inserito questo,


questo nell'humidor dei toscani (anche se l'humidor dei toscani ne ha uno di suo) che fumo dopo qualche mese.


Questo invece nella giara dei cubani.


Ho fatto le prove con un termometro esterno (con tutti) e segnavano più o meno gli stessi gradi C°, (ovviamente non quello a capello) che abbiano uno scarto di 8-12% forse è un po eccessivo. Comunque mi trovo bene.
 
Web Contacts  Top
OBLOMOV
view post Posted on 9/5/2014, 15:45




Appunto sono valori approssimativi,quello a capello in teoria dovrebbe essere il più affidabile,ho lo stesso adorini e dopo averlo regolato mi da sempre lo stesso valore...cioè sono inutili,ma oramai ne abbiamo certezza,sono sempre più quelli che si affidano al tatto e sopratutto all'olfatto.Se no una buona cantinetta climatizzata è l'unica soluzione,ne ho due della Liebherr e ho misurato i valori con l'apparecchio pro di un amico,che per inciso costa sui 5.000 euro con accessori vari,e mi da scarti dello 0,2% un frigo-svizzero-tedesco perfetto quanto costoso,e infatti all'apertura emana un profumo di tabacco che ricorda quello dei walk-in professionali nei negozi a cave,insomma la precisione si ottiene solo con un sistema professionale il resto sono gadget. :B):
 
Top
Axl Stradlin
view post Posted on 9/5/2014, 18:22




Io questi termoigrometri da 2 soldi cinesi li ho presi come soluzione temporanea, presto ne prenderò 2 a capello regolabili! :D
 
Top
OBLOMOV
view post Posted on 9/5/2014, 18:29




CITAZIONE (Axl Stradlin @ 9/5/2014, 19:22) 
Io questi termoigrometri da 2 soldi cinesi li ho presi come soluzione temporanea, presto ne prenderò 2 a capello regolabili! :D

Guarda non vorrei fare il guastafeste però...almeno vai da un buon ottico e cercane uno "serio" di fabbricazione tedesca o svizzera,ti sconsiglio quelli dei siti che vendono accessori per sigari,non se ne salva uno,invece di 2 ne prendi uno professionale generalmente gli ottici seri ne hanno sempre e sono aziende sicure specializzate e affidabili. ;)
 
Top
Axl Stradlin
view post Posted on 9/5/2014, 18:36




Avevo visto questo della TFA
http://www.ebay.it/itm/TFA-TERMOMETRO-IGRO...2e740d68&_uhb=1
qualcuno sa se è buono?
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 06:40
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Ed ecco i Barattoli che ho adibito ad humidor;
a sx quello per toscani, dove ho applicato una eco pelle adesiva;
a dx barattolo con chiusura ermetica in ceramica per i cubani







Edited by Don_Antonio - 10/5/2014, 08:09
 
Web Contacts  Top
Axl Stradlin
view post Posted on 10/5/2014, 09:22




Mi piace come li hai impostati Stefano! :) Probabilmente copierò spudoratamente lo stile :P
 
Top
OBLOMOV
view post Posted on 10/5/2014, 09:24




CITAZIONE (Axl Stradlin @ 9/5/2014, 19:36) 
Avevo visto questo della TFA
www.ebay.it/itm/TFA-TERMOMETRO-IGRO...2e740d68&_uhb=1
qualcuno sa se è buono?

Non ha i marchi di fabbrica col simbolo,ergo è cino distribuito da tedeschi...vai sui siti specializzati in ottica e simili,sempre che ti fidi più che dei siti di accessori o e-bay .Quello che dico non dovrebbe costare meno di 50 euro,ma ben spesi. :volpe:
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 09:28
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (Axl Stradlin @ 10/5/2014, 10:22) 
Mi piace come li hai impostati Stefano! :) Probabilmente copierò spudoratamente lo stile :P

;) Fai pure non ho registrato il marchio :D :P
 
Web Contacts  Top
Axl Stradlin
view post Posted on 10/5/2014, 09:43




CITAZIONE (OBLOMOV @ 10/5/2014, 10:24) 
CITAZIONE (Axl Stradlin @ 9/5/2014, 19:36) 
Avevo visto questo della TFA
www.ebay.it/itm/TFA-TERMOMETRO-IGRO...2e740d68&_uhb=1
qualcuno sa se è buono?

Non ha i marchi di fabbrica col simbolo,ergo è cino distribuito da tedeschi...vai sui siti specializzati in ottica e simili,sempre che ti fidi più che dei siti di accessori o e-bay .Quello che dico non dovrebbe costare meno di 50 euro,ma ben spesi. :volpe:

Cacchio! Se voglio spendere 50? di igrometro lo farò quando costruirò un humidor! :D

Invece che mi dite di un igrometro a capello sintetico adorini? :D
 
Top
18 replies since 7/5/2014, 19:55   1673 views
  Share