passionefumolento

consiglio tabacco per rodare

« Older   Newer »
  Share  
caporais
view post Posted on 14/11/2012, 14:17




Hai detto bene, si ci arriva con l'esperienza e dopo anni e anni di fumate e non c'è bisogno di rovinarsi le fumate del periodo.
 
Top
victor53
view post Posted on 14/11/2012, 14:22




Infatti ma, troppo spesso leggo di percorsi, di evolversi della fumata, sul come fare etc etc e se si percorre quella strada, di voler a tutti i costi cercare di capire, di evolversi a gourmet del tabacco in tempi brevi, di rischia fi non godersi mai una buona fumata; semplicemente accendere e fumare!;)
 
Top
caporais
view post Posted on 14/11/2012, 14:41




CITAZIONE (NCH. @ 14/11/2012, 14:18) 
Riferisco a solo fine aneddotico quanto dettomi da un noto venditore.
Un suo cliente monomarca Dunhill, ha annotato per ogni singola fumata, per anni, pipa, tabacco ed indice di gradimento, stilando alla fine un grafico cartesiano per ogni pipa, secondo il quale ed ovviamente secondo il suo gusto, le Dunhill avrebbero un miglioramento di gusto fino a circa 200 fumate, dopo di che, e dopo un breve periodo di stabilità, comincerebbero a decadere.
No comment.

Sicuramente con le Dunhill ed è noto che tutte le pipe hanno un declino prima o poi, altri marchi proprio no.
 
Top
lellykelly
view post Posted on 14/11/2012, 14:52




CITAZIONE (caporais @ 14/11/2012, 14:41) 
Sicuramente con le Dunhill ed è noto che tutte le pipe hanno un declino prima o poi, altri marchi proprio no.

le mie dunille degli anni sessanta, sicuramente fumate alla morte dal precedente proprietario, sono quelle migliori..... :rolleyes:
 
Top
caporais
view post Posted on 14/11/2012, 16:27




L'anedotto l'ha scritto NCH, non io :P

Può essere, il Bozzini la chiamava imprevedibilità ;)
 
Top
Antongius73
view post Posted on 1/1/2013, 16:21




Il mio nuovo fornitore, con esperienza cinquantennale in fatto di pipe, dopo averlo informato di essere un fumatore di sigari mi ha consigliato questi tabacchi:



Il Cellini l'ho richiesto io, ma per adesso non è molto di mio gradimento.

Mi chiedo come mai mi abbia consigliato degli aromatici come inizio percorso.

Ho provato per adesso oltre al Cellini il Da Vinci e devo dire che mi è piaciuto molto, voi cosa mi suggerite?
 
Top
join1963
view post Posted on 1/1/2013, 17:42




CITAZIONE (Antongius73 @ 1/1/2013, 16:21) 
Il mio nuovo fornitore, con esperienza cinquantennale in fatto di pipe, dopo averlo informato di essere un fumatore di sigari mi ha consigliato questi tabacchi:

(IMG:http://i46.tinypic.com/oazvix.jpg)

Il Cellini l'ho richiesto io, ma per adesso non è molto di mio gradimento.

Mi chiedo come mai mi abbia consigliato degli aromatici come inizio percorso.

Ho provato per adesso oltre al Cellini il Da Vinci e devo dire che mi è piaciuto molto, voi cosa mi suggerite?

La spiegazione che posso dare, secondo il mio punto di vista, è che il Da Vinci e il Bourbon contengono Cavendish.
Il cavendish, è dolce e morbido, ha un'eccellente combustione senza sviluppare eccessivamente calore e, in genere, non pizzica la lingua.
Quindi in fumata da meno problemi di spegnimento e quindi una buona gestione.

Il Midnight Ride, anche se non è presente il cavendish, è una miscela che ha un'ottima combustione e quindi una facile fumata.
C'è del Perique, nella miscela, che potrebbe darti un sapore di "pepe".

In conclusione il tuo tabaccaio ti ha venduto dei tabacchi facili da fumare in modo tale da non farti scoraggiare già dalle prime fumate! :)

Se vuoi acquistare un tabacco non aromatizzato e facile da fumare puoi provare con l'Amphora Original Blend, consigliato anche per rodare la pipa.


Ciao, Join.

Edited by join1963 - 1/1/2013, 20:13
 
Top
R.Somica
view post Posted on 1/1/2013, 17:42




CITAZIONE (Antongius73 @ 1/1/2013, 16:21) 
Il mio nuovo fornitore, con esperienza cinquantennale in fatto di pipe, dopo averlo informato di essere un fumatore di sigari mi ha consigliato questi tabacchi:

Non discuto la qualità dei tabacchi......ma ho una strana sensazione sull'esperienza del tuo nuovo fornitore :)
Personalmente andrei su altri tabacchi,e di discussioni con che cosa cominciare ne trovi a migliaia :)
Comunque Antimo che mi ha preceduto di qualche secondo è stato molto più diplomatico di me.... :D e seguirei assolutamente i suoi preziosi consigli !
 
Top
Antongius73
view post Posted on 1/1/2013, 19:54




CITAZIONE (R.Somica @ 1/1/2013, 17:42) 
CITAZIONE (Antongius73 @ 1/1/2013, 16:21) 
Il mio nuovo fornitore, con esperienza cinquantennale in fatto di pipe, dopo averlo informato di essere un fumatore di sigari mi ha consigliato questi tabacchi:

Non discuto la qualità dei tabacchi......ma ho una strana sensazione sull'esperienza del tuo nuovo fornitore :)
Personalmente andrei su altri tabacchi,e di discussioni con che cosa cominciare ne trovi a migliaia :)
Comunque Antimo che mi ha preceduto di qualche secondo è stato molto più diplomatico di me.... :D e seguirei assolutamente i suoi preziosi consigli !

Vi ringrazio dei consigli, che per me sono preziosi e propedeutici per il mio percorso.

Anche io mi chiedevo il fine di questi consigli, ma è lo stesso rivenditore che mi ha suggerito di acquistare questo tipo di pipe (io preso da smania da acquisto compulsivo ne ho preso più di una) sebbene ne avessi chiesto qualcuna più pregiata.

Mi ha raccomandato di provare con calma, per poi passare tra 3/4 mesi ad uno step superiore.
 
Top
Antongius73
view post Posted on 2/1/2013, 10:35




Leggendo varie discussioni questa mattina mi sono recato dal mio Pusher abituale di sigari ed ho preso questi:



Credo che i primi vadano bene sia per il rodaggio che per inizio percorso, dell'Amphora aveva solo il Full Aroma e il Rich Aroma e volevo dei consigli prima di prendere uno dei due.
Poi ho preso il 965 e mi è stato consigliato questo SKANDINAVIK Mixture.
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 11:27
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 2/1/2013, 10:35) 
Leggendo varie discussioni questa mattina mi sono recato dal mio Pusher abituale di sigari ed ho preso questi:

(IMG:http://i46.tinypic.com/o8rtll.jpg)

Credo che i primi vadano bene sia per il rodaggio che per inizio percorso, dell'Amphora aveva solo il Full Aroma e il Rich Aroma e volevo dei consigli prima di prendere uno dei due.
Poi ho preso il 965 e mi è stato consigliato questo SKANDINAVIK Mixture.

I primi sono ottimi tabacchi, sia per iniziare che per rodare, a me personalmente l' Italia non piace molto, lo trovo troppo fine come taglio, qualcuno dice che per rodare vada bene anche il Garibaldi sbriciolato, per Amphora direi che dovrebbe andar bene il Rich Aroma.
Premetto che fumo la pipa da quasi due anni, nel piccolo della mia esperienza posso dirti che il 965 lo trovo ottimo, è solo un po umido, io prima di cena, (o dipende quando ho voglia) lo metto fuori una 20 minuti prima, per una carica, diventa più gestibile altrimenti avresti frequenti spegnimenti e acqueruggiola.
Buone fumate.
 
Web Contacts  Top
Antongius73
view post Posted on 2/1/2013, 12:27




[/QUOTE]
I primi sono ottimi tabacchi, sia per iniziare che per rodare, a me personalmente l' Italia non piace molto, lo trovo troppo fine come taglio, qualcuno dice che per rodare vada bene anche il Garibaldi sbriciolato, per Amphora direi che dovrebbe andar bene il Rich Aroma.
Premetto che fumo la pipa da quasi due anni, nel piccolo della mia esperienza posso dirti che il 965 lo trovo ottimo, è solo un po umido, io prima di cena, (o dipende quando ho voglia) lo metto fuori una 20 minuti prima, per una carica, diventa più gestibile altrimenti avresti frequenti spegnimenti e acqueruggiola.
Buone fumate.
[/QUOTE]


Grazie Stefano, ho ancora la rusticata da rodare inizio con il Comune o con l'Italia.

Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 12:40
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Inizia con il Comune, vedrai che ti piacerà.
 
Web Contacts  Top
victor53
view post Posted on 2/1/2013, 12:42




io, ti sconsiglierei i trinciati italiani, rischi che la fumata non ti piaccia e magari desisti subito.
Prova il 965 Dunhill e se fosse troppo umido fai come ti ha suggerito Stefano per i primi tempi. Dopo, con un po' di esperienza, riuscirai a fumare i tabacchi umidi senza prima asciugarli un po'! :)
 
Top
Antongius73
view post Posted on 2/1/2013, 12:51




CITAZIONE (victor53 @ 2/1/2013, 12:42) 
io, ti sconsiglierei i trinciati italiani, rischi che la fumata non ti piaccia e magari desisti subito.
Prova il 965 Dunhill e se fosse troppo umido fai come ti ha suggerito Stefano per i primi tempi. Dopo, con un po' di esperienza, riuscirai a fumare i tabacchi umidi senza prima asciugarli un po'! :)

Grazie del consiglio Vittorio farò come mi avete suggerito, ho provato già il Da Vinci ed il Bourbon ed ho notato che erano abbastanza umidi ed avevo problemi di spegnimento. ;)
 
Top
44 replies since 24/10/2012, 14:50   5493 views
  Share