passionefumolento

Pipa Natale PFL PRENOTAZIONI, Presentazione e prenotazioni

« Older   Newer »
  Share  
victor53
view post Posted on 31/10/2012, 11:46




CITAZIONE (Muttleyfaqualcosa! @ 29/10/2012, 13:28) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 29/10/2012, 12:11) 
Mimmo, sarebbe bello vedere un video mentre lavori, e veder nascere una pipa, e magari creare una discussione "Come nasce una Pipa".

sono proprio d'accordo!

vabbè, non è proprio un video ma per ora accontentatevi ;)

slidepipaprince
 
Top
lellykelly
view post Posted on 31/10/2012, 13:23




la mia mi si è piantata a bari....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
Mimmo Provenzano
view post Posted on 31/10/2012, 13:42




CITAZIONE (lellykelly @ 31/10/2012, 13:23) 
la mia mi si è piantata a bari....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Già, ho controllato anche tutte le altre spedizioni e sono tutte ferme a Bari.
....avranno fatto festa quei bast____di :angry:
 
Top
osci
view post Posted on 31/10/2012, 16:31




CITAZIONE (Mimmo Provenzano @ 31/10/2012, 13:42) 
CITAZIONE (lellykelly @ 31/10/2012, 13:23) 
la mia mi si è piantata a bari....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Già, ho controllato anche tutte le altre spedizioni e sono tutte ferme a Bari.
....avranno fatto festa quei bast____di :angry:

Hahahaha è vero! Con la mia adesso devono scendere di nuovo a sud per consegnarmela, se mi avvisavano mi facevo trovare a metà strada :lol:
 
Top
osci
view post Posted on 2/11/2012, 18:45




Dopo una gitarella di piacere a Bari, la PFL è finalmente arrivata!
La pipa si presenta davvero molto bene, bello shape, curata nei dettagli e fantastica rusticatura alla"mandorla caramellata" che viene quasi voglia di sgranocchiarla. :lol:
Visto che Natale è ancora lontano ho comiciato già a metterla sotto con una carica piena di Garibladi sbriciolato, così per le feste sarà ben rodata e pronta a bruciare qualche sofisticata leccornia natalizia.
La pipa è davvero molto bella e, pur se alla prima fumata, si è comportata in maniera impeccabile. Se qualcuno è ancora indeciso io consiglio vivamente di prenderla, oltretutto, considerato lo shape e le dimensioni, mi sembra anche adatta per chi volesse una prima pipa per cominciare.
Grazie ancora a Mimmo e allo staff!

jpg

jpg

jpg
 
Top
Muttleyfaqualcosa!
view post Posted on 2/11/2012, 19:42




CITAZIONE (osci @ 2/11/2012, 18:45) 
Dopo una gitarella di piacere a Bari, la PFL è finalmente arrivata!
La pipa si presenta davvero molto bene, bello shape, curata nei dettagli e fantastica rusticatura alla"mandorla caramellata" che viene quasi voglia di sgranocchiarla. :lol:

pure io ho voglia di sgranocchiare!!!!!!!!!!!!!!!1
però al momento giace nell'uffcio postale a 2100 metri da qui!
 
Top
lellykelly
view post Posted on 3/11/2012, 00:36




oggi la postina ha fatto il suo dovere :woot:

PFL1

PFL3

PFL9

ho dato un'occhiata veloce alla PFL al lavoro, e me la sono tenuta un pò in bocca

però solo ora, dopo cena, l'ho radiografata ammodino :shifty:

confesso che all'inizio ero un pò preoccupato, avevo visto alcune Provenzano dal vivo e molte su foto: c'era sempre qualcosa che non mi convinceva :unsure:

durante questi pochissimi anni di attività, ho notato un'evoluzione della sua produzione molto netta: velocemente sparivano quelle piccole 'insicurezze' costruttive, le forme e le proporzioni si affinavano e vedevo, nei vari modelli, una maturità che non mi sarei aspettato così presto

mi è venuta quindi voglia di avere una Provenzano e grazie a questa occasione, ho rotto gli indugi ;)

una volta aperto il pacchetto e sfilato la pipa dal suo sacchetto, ho subito pensato; vai, guarda qui, glié partita una sfregiata in più.. in effetti, il bordo del fornello, ottimamente costruito e rifinito, con quella 'fitta' a dx, perde in bellezza, ma chi se ne frega... non deve essere solo bella...

la rusticatura è eseguita molto bene, curata nei particolari e presenta una omogeneità, segno di grande attenzione nella lavorazione

ho subito notato che la mia richiesta era stata eseguita alla perfezione, con un riproporzionamento delle altre misure a dir poco perfetto

la pipa, mirata e rimirata, ha una forma bella e fluida, le sue proporzioni sono azzeccatissime (anche quei pochi mm in più nell'altezza del fornello finiscono per piacermi, a me che le chimney fanno onco..)

il raccordo tra cannello e fornello, per me punto dolente in molte sue precedenti pipe, qui è l'apoteosi della perfezione e dà lezioni di stile ad alcune delle mie

il bordo esterno del fornello, lato cannello, sale bene e si raccorda sia alla base sia alla testa in maniera armoniosa (in altre Provenzano non mi piace proprio)

la parte inferiore del cannello poi, non se solo sulla mia (che è più magra), non è orizzontale, ma sale per impercettibilmente verso l'alto rastremandosi, slanciando ancor di più la forma billiard

il bocchino è comodo e proporzionato, il morso non é eccessivamente grande ed è curato, considerando poi che è un grezzo preformato, tanto di cappello alla sua fattura ed a come Mimmo è riuscito a farlo ben sposare alla pipa

l'allineamento cannello bocchino è pressochè perfetto (non ho verificato se c'è aria all'interno del foro del cannello, alla fine dell'innesto, ma non credo)

il fondo del fornello è ben modellato e si raccorda con il cannello e con il fornello in maniera impeccabile

le forature sono ben fatte: quella del cannello, leggermente bassa rispetto alla fine del fornello, crea un piccolo dente di meno di un mm, un piccolo scalino che spero non dia noia in fumata

l'interno del fornello, naturale, è stato rifinito a specchio anche se non completamente fino in fondo... ci vorrà più tempo per 'stabilizzare' (rodare è un termine che non mi piace) la pipa, ma il risultato sarà sicuramente migliore

è molto piacevole la sensazione che dona il fornello tenendo in mano la pipa, lo stesso è omogeneamente caldo durante la fumata, senza raggiungere temperature troppo alte

durante la fumata si avverte chiaramente l'interazione del legno, ma non si tratta di tannino, ma solo di sapore del legno

la pipa risulta, tenendola in bocca, un pò sbilanciata in avanti, ma era ovvio considerata la forma e non crea problemi fumarla con le mani libere

perdonate questa mia analisi, forse eccessiva... ero dubbioso, lo ammetto, ma la pipa che ho ricevuto è, costruittivamente, oltre ogni mia più rosea aspettativa e, visto che Cosimo ha deciso tempo fa di non essere più un hobbista ma un costruttore di pipe professionista, questa mia disanima senza peli sulla lingua, era dovuta

invero questa pipa è bella, proporzionata e ben realizzata... si comporterà altrettanto bene in fumata? non lo so, le premesse però ci sono tutte :cheers:

grazie e complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 07:21
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Sono davvero contento che le pipe siano di vostro gradimento, pur non essendo l' artefice in prima persona, nella realizzazione delle pipe, provo soddisfazione nel leggere i vostri apprezzamenti. Non ho ancora ricevuto la pipa, ma so già cosa ettendere, una gran bella pipa, quindi ringrazio Mimmo della sua disponibilità per la realizzazione di tale manufatto.
Grazie Mimmo e grazie a tutti voi. ;)
 
Web Contacts  Top
victor53
view post Posted on 3/11/2012, 10:17




Bene Jacopo, bella descrizione e felicissimo che sia di tuo gradimento e felicissimo anche per Saverio! Grazie ragazzi :)
 
Top
victor53
view post Posted on 22/11/2012, 11:22




Ed ecco la mia arrivata proprio or ora! Grazie Mimmo! :)

jpg
 
Top
VoodooChile
view post Posted on 22/11/2012, 11:26




Bellissima Radica! Buone Fumate, Vittorio!
 
Top
pierato
view post Posted on 22/11/2012, 11:28




uacca se l'è bella :woot:
vien voglia di farmi anche la liscia ;)
 
Top
victor53
view post Posted on 23/11/2012, 11:28




Grazie mille e di nuovo complimentoni a Mimmo :)
 
Top
58 replies since 22/10/2012, 18:13   1793 views
  Share