passionefumolento

alcune delle mie pipe

« Older   Newer »
  Share  
AndreGio77
view post Posted on 13/11/2013, 17:24




Eheheh simpatiche le imitazioni, mi piace quella con Homer che si ingozza di ciambelle...
 
Top
AndreGio77
view post Posted on 13/11/2013, 21:55




Vi mostro alcune altre mie fide fumatrici....

Questa arriva dall'ottimo Paronelli. La fiamma è al pari di pipe rango elevato e fuma molto bene.
jmff

La seconda invece è una pipa "di rango" di un pipemaker che apprezzo moltissimo: Ser Jacopo.
jmff
Granato Fiammata
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:04
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Ti tratti bene Andrea. :P la Ser Jacopo ha davvero una bella fiamma ;)
 
Web Contacts  Top
AndreGio77
view post Posted on 13/11/2013, 22:11




Eheheh ho un piccolo "segreto": spesso compero pipe rodate, o aspetto buone occasioni. Colleziono da sempre (francobolli, monete, figurine, fumetti quando ero ragazzino), ora le uniche rimaste sono le pipe (e i libri).

Ser Jacopo Smeraldo, non è una foto mia, mi è giunta tre giorni fa...
3gmr
Presa rodata of course ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:31
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (AndreGio77 @ 13/11/2013, 22:11) 
Eheheh ho un piccolo "segreto": spesso compero pipe rodate, o aspetto buone occasioni. Colleziono da sempre (francobolli, monete, figurine, fumetti quando ero ragazzino), ora le uniche rimaste sono le pipe (e i libri).

Ser Jacopo Smeraldo, non è una foto mia, mi è giunta tre giorni fa...
(IMG:http://img22.imageshack.us/img22/2528/3gmr.jpg)
Presa rodata of course ;)

Qui la fiammatura si vede proprio bene, sembra disegnata a mano, ripeto, davvero molto bella.
 
Web Contacts  Top
AndreGio77
view post Posted on 13/11/2013, 22:49




La cosa curiosa è che le Smeraldo, almeno in teoria e nei listini prezzi, dovrebbero esser inferiori alle Granato che pure hanno una veretta in oro anzichè in argento. Ma poi nei fatti le fiammature non sempre rispettano le "scale"....

Le pipe sono splendide forme di artigianato (alcuni usano addirittura il termine arte), il problema è che talvolta, giustamente o ingiustamente non sta a me dirlo anche se ho le mie opinioni, hanno prezzi davvero incredibili. La Dunhill che ho postato per prima lo ho vista molto simile (bamboo, DR 2 fiamme ecc.) a cifre mooolto sopra i 1000....grazie al cielo ho avuto una notevole botta di c... di un tabaccaio che aveva cambiato gestione...morale listino del 1982 moooolto scontato e convertito in euri.
 
Top
AndreGio77
view post Posted on 24/11/2013, 18:01




Accipicchia, sono il solo a postare ? :o:

Oggi vi voglio mostrare due pipe salvate da un oscuro oblio...ripescate da una scatola da scarpe!!! da un rigattiere.
Erano le due più decenti, senza danni "strutturali" ma con alcuni segni sulla radica, anche se nulla di così vistoso da non convincermi a scucire una 30ina di euro per portarmele a casa... (esoso, eran ridotte una schifezza.... :P )

Oggi pomeriggio, armato di Sidol, pasta per l'ebanite, lucido per ebanite, cera carnauba, carta abrasiva, tonnellate di scovolini e solvi-nicotina della Savinelli mi sono messo al lavoro e sono contentissimo del risultato...

Partiamo dagli inizi....cosa sono le due pipe ?
Una preziosa "La Savinelli - Giubileo d'oro" 313 KS (principe di Galles, ne ho un'altra di 313 KS serie Silver però)

Una bella spigot Butz Choquin (non sapevo avessero fatto spigot) flammè extra; su un lato del cannello riporta "A Metz Origine" e sull'altro l'immancabile StClaude - France (Che c'entra Metz ? E origine in che senso ??)

E dunque ecco la Giubileo , prima della cura
n5mz

Alcune ore dopo....
7b4t
:) Salvata ! La foto non rende moltissimo, domani magari ne faccio qualcuna con il sole e la fotocamera invece del melafonino, ma a parte una leggera scoloritura sul bordo fornello direi che è tornata quasi come nuova.

Sarei tentato di prender delle aniline e provare a scurire il bordo del fornello ma non vorrei far schifezze...e poi le ho già passato tante di quelle mani di carnauba ....


E veniamo alla ButzSpigot ! Dimensioni importanti, una bella radica fiammata ahimè con tre segni, scalfitture, non grandi ma ben visibili. Non ne rovinano la bellezza di insieme ma insomma, peccato. Non ho foto del "prima" della cura, ma vi assicuro che era così lercia che le scalfitture non si vedevano e la fiamma era ben poco in vista...solo la dicitura Flammè Extra mi faceva ben sperare per la radica...

Sidol sullo spigot ormai opaco a tutta forza, bocchino scartavetrato con la 1200 e poi lucidato con lucido apposito (il rouge da gioiellieri), via la crosta e scovolini a gogo con solvente per cannello e bocchino...et voilà

8ah6

Che ve ne pare ? A me piace parecchio, ma son di parte perchè è raro che una spigot non mi piaccia....
Se aveste informazioni sulla Butz (di che periodo può essere? Io direi anni '70/primi '80 , ma non saprei dire oltre)....

Due pipe salvate da una triste scatola da scarpe, fra decine di brebbia, savinelli, butz, raganella ahimè fallate strutturalmente...

EDIT: la Butz somiglia di brutto a questa:
Click !
ma mi manca la cannuccia tipo osso di albatross, o ne hanno fatte anche senza cannuccia ?? A giudicare dall'innesto della mia (una sorta di cilindro in plastica/gomma trasparente sotto lo spigot, che calza a pennello il bocchino...si direbbe che poteva essere senza cannuccia, o che si possa usare senza cannuccia; tira perfettamente...boh!)....voglio la cannuccia :cry: :cry:

:fumata:

Edited by AndreGio77 - 24/11/2013, 18:20
 
Top
AndreGio77
view post Posted on 24/11/2013, 18:27




Eh sì, mi manca la cannuccia mannaggia....chissà se ne trovo una....

q12l

La pipa è degli anni '70, la cannuccia non era più osso ma acrilico....forse forse riesco a reperirne una...?
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 07:13
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Straordinario Andrea davvero splendide. Complimenti ;)
 
Web Contacts  Top
AndreGio77
view post Posted on 29/11/2013, 16:17




Cmq per la cronaca, forse riesco a recuperare la cannuccia della Butz. Il gentilissimo Paronelli, che peraltro mi ha creato una bella billard su mie indicazioni con ottimi risultati, mi ha detto che forse me ne trova una originale, altrimenti me la fa rifare ! Quell'uomo è davvero gentilissimo !!
 
Top
144 replies since 6/10/2012, 12:18   4851 views
  Share