passionefumolento

Una carellata di tabacchi, Per tutti i gusti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 17:05
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


shapeimage_1

Original Danish Black Vanilla

Produttore: Dan Tobacco
Origine: Europa
Blend: Aromatizzato
Composizione: Burley, Virginia
Lavorazione: Flue Cured
Taglio: Ribbon
Aroma: Vaniglia
Confezione: Lattina da 50 gr.
Descrizione: Dodici tipi di tabacco Virginia, provenienti da piantagioni americane e coreane, miscelati con selezionati Virginia e Burley; per ottenere una superba miscela aromatizzata infine con Vaniglia del Madagaskar.
Gusto pieno e tuttavia molto leggero, con una buona tostatura uniforme.
La scatola serve come poggiapipa.
Corpo: 1 2 3 4 5
Gusto aromatico: 1 2 3 4 5
Profumo ambientale: 1 2 3 4 5

Fonte www.bottegadelfumatore.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2013, 17:25
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


shapeimage_1

Borkum Riff - Black cavendish

Produttore: Swedish Match
Origine: Europa
Blend: Aromatico
Composizione: Burley, Kentucky, Cavendish, Black Cavendish
Lavorazione: Fire Cured
Taglio: Ready Rubbed
Aroma: Spezie, frutta secca
Confezione: Busta da 50 gr.
Descrizione: Una miscela di qualità, composta da scuri Kentuchy e tabacchi Burley, vengono miscelati in casse di legno e lasciati fermentare per garantire una ricca fumata con deliziose note di tartufo, dolci nocciole e aromi di legno.
È un Black Cavendish prodotto in Danimarca, il taglio è medio, non è aromatizzato, l'aroma che ha, è naturale.
La composizione è molto ricca, Burley, Kentucky, Cavendish, Black Cavendish, trattati in maniera "Cavendish" appunto, e forse leggermente tostati alcuni tabacchi, non tutti ma una presenza alla fumata è avvertibile.
La fumata: nella busta si legge che troveremo un aroma molto dolce, simile alla nocciola, eppure al palato la sensazione era diversa, molto amarognolo. I sentori legnosi del Burley si avvertono in maniera predominante.
Ciò non toglie l'aroma dolce che vogliono che si senta! È tutto ben miscelato e integrato, molto piacevole anche il Kentucky che si sente soprattutto dopo la metà della fumata. Forse è proprio quest'ultimo tabacco che rende la miscela forte e corposa, senza permettere che rimanga stucchevole al palato.
Conclusione: la carica è facile, ma come la maggior parte dei "black" non è poi facile tenerla accesa. Dipende molto dalla nostra bravura nel fumare la pipa. Non lo consiglio ai neofiti, se siete un po' più esperti cercate di mantenere una fumata fresca. Se si riaccende spesso sappiamo quali sono i rischi.
Non sottovalutatelo: Lo consiglio per un dopo cena, ma dopo una cena di quelle pesanti!
Corpo: 1 2 3 4 5
Gusto aromatico: 1 2 3 4 5
Profumo ambientale: 1 2 3 4 5

Fonte www.bottegadelfumatore.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2014, 10:04
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


Dunhill-Royal-Yacht-Mixture


Contenuto dichiarato: blend di vari Virginia

Tipo: aromatico

Taglio: Cut loose

Confezione: latta da 50 gr.

Prezzo attuale: ? 21

La confezione di metallo del Dunhill conserva molto bene e alla giusta umidità questa miscela chiamata Royal Yacht Mixture.
I profumi che prevalgono appena svitato il coperchio sono dolci, simili all?uva passa e con lievi sentori di cioccolato amaro.
Dopo la facile carica ne segue un?ottima accensione. La combustione di questa miscela, nelle pipe da me fumate, è ottima.

I primi sapori al palato sono un po? aspri ma la fumata evolve subito verso aromi freschi, con note simili al fieno e a sensazioni floreali. Caratteristiche frequenti e costanti nei prodotti di solo Virginia.
Il palato non è aggredito dal fumo ma rimane fresco in bocca.
Al naso è pungente e piacevole, anche per chi è nella stessa stanza con noi mentre fumiamo (aspetto da non sottovalutare per i fumatori maritati!).

Dopo la metà fumata la nicotina presente si manifesta prepotentemente, forse troppo, rilasciando sapori acidi che purtroppo coprono il flavour prima descritto.
Solo verso la fine si percepiscono leggeri aromi agrumati.
La persistenza di questa miscela è poca, la complessità aromatica non è ricca.



In conclusione:
Ho letto in vari forum, soprattutto esteri, che in molti o lo apprezzano o lo criticano negativamente.
Personalmente non rientra tra le mie miscele preferite, questo non significa che non possa essere un ottimo prodotto!
Sono curioso di leggere i vostri commenti o e-mail che mi invierete come fate spesso!



Voto. 6/7

Dunhill-Royal-Yacht-Mixture-miscela

Fonte gustotabacco
 
Web Contacts  Top
NCH.
view post Posted on 6/3/2014, 11:52




A me non piaceva molto quello vero, questo ancora meno, al prezzo italiano di 21 euro mi vien da ridere.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Pipofilo
Posts:
3,131
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (NCH. @ 6/3/2014, 11:52) 
A me non piaceva molto quello vero, questo ancora meno, al prezzo italiano di 21 euro mi vien da ridere.

Per memoria questo è quello "vero":

 
Top
NCH.
view post Posted on 6/3/2014, 21:58




Quello è VERISSIMO :( :cry:
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 11:48
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (NCH. @ 6/3/2014, 11:52) 
A me non piaceva molto quello vero, questo ancora meno, al prezzo italiano di 21 euro mi vien da ridere.

Se non piace a te, vuol dire che non deve essere il massimo.

CITAZIONE (pograri @ 6/3/2014, 17:56)
CITAZIONE (NCH. @ 6/3/2014, 11:52) 
A me non piaceva molto quello vero, questo ancora meno, al prezzo italiano di 21 euro mi vien da ridere.

Per memoria questo è quello "vero":


Ercole :o: ma ce li hai proprio tutti :lol:
 
Web Contacts  Top
NCH.
view post Posted on 7/3/2014, 16:23




E' semplicemente una questione di gusti non mi piaceva molto nemmeno l'Elizabethan e recentemente ho provato l'Ye Olde Signe, leccornia introvabile, ancora di produzione londinese e pure non mi è piaciuto, hanno tutti lo stesso tipo di virginia, anche se in uno c'è del perique, ma è un tipo di virginia al quale ne preferisco altri, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Pipofilo
Posts:
3,131
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Don_Antonio @ 7/3/2014, 11:48) 
Ercole :o: ma ce li hai proprio tutti :lol:

Il fatto è che sono più di 50 anni che compro tabacchi e faccio qualche scorta; purtroppo per alcuni sono un po' agli sgoccioli.
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 08:01
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (pograri @ 7/3/2014, 17:55) 
CITAZIONE (Don_Antonio @ 7/3/2014, 11:48) 
Ercole :o: ma ce li hai proprio tutti :lol:

Il fatto è che sono più di 50 anni che compro tabacchi e faccio qualche scorta; purtroppo per alcuni sono un po' agli sgoccioli.

Questa tin sembra molto vecchia, come fai a conservare il tabacco, ti rimane buono? o con il tempo perde un po dei suoi aromi? :huh:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2014, 12:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Pipofilo
Posts:
3,131
Location:
Roma

Status:


La tin è degli anni 60 o primi 70. Non uso sistemi di conservazione a parte la sua scatola; il risultato è che il tabacco è molto secco. Io preferisco non umidificarlo prima della fumata perchè temo che cambi sapore/aroma in peggio; quindi preferisco non rischiare e me lo fumo così com'è: l'aroma secondo me si attenua poco e preferisco così piuttosto che rischiare uno stravolgimento.
 
Top
Rosanna Carpentieri
icon1  view post Posted on 3/3/2016, 15:20




Ho fumato sigarette e sigari, ma ho aspirato intensamente il fumo della pipa di mio padre.Fumare non è un vizio ma un'arte .
Io sono una fumatrice molto esigente, adoro la nicotina che mi dà effetti salutari sulle emicranie e mi accompagna nelle meditazioni e nel fare pragmatico ma non ho ancora trovato i miei tabacchi ottimali dal gusto pungente in gola, giustamente aromatico e tendenzialmente amaro, che si contraddistingue dal primo all'ultimo tiro.
Ho riscontrato risultati apprezzabili solo miscelando il Pueblo celeste con il Dover rosso e il Golden Virginia rosso. Caporaiss potresti darmi dei suggerimenti ? Sono una neofita ma il tabacco rollato è il più gratificante, prima di passare alla pipa...

Grazie, le tue recensioni sono eccellenti.
 
Top
paolo40
view post Posted on 23/3/2017, 15:50




Fumo da sempre il Timm 1000 dopo la dipartita del Balkan S. L'ho sempre trovato un ottimo tabacco latakioso come piace a me. Ma ultimamente ho notato che la percentuale di Latakia è molto diminuita tanto che lo integro con il Latakia puro. Voi cosa ne pwensate? Avete la mia stessa sensazione? Aspetto Vs. considerazioni. A presto.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 07:03
Avatar

Amante del buon fumare

Group:
Administrator
Posts:
2,175
Location:
Almese (To)

Status:


CITAZIONE (paolo40 @ 23/3/2017, 16:50) 
Fumo da sempre il Timm 1000 dopo la dipartita del Balkan S. L'ho sempre trovato un ottimo tabacco latakioso come piace a me. Ma ultimamente ho notato che la percentuale di Latakia è molto diminuita tanto che lo integro con il Latakia puro. Voi cosa ne pwensate? Avete la mia stessa sensazione? Aspetto Vs. considerazioni. A presto.

Buongiorno Sig. Paolo la pregherei gentilmente di presentarsi nella sezione "presentazioni" che trova QUI cosi da ricevere il benvenuto degli altri utenti.
Comunque benvenuto in PFL
 
Web Contacts  Top
44 replies since 4/10/2012, 19:43   39187 views
  Share